“Una fastosa dimora ospita capolavori immortali”

Museo Nazionale di Palazzo Mansi
Al n.18 in classifica su 119 Cose da fare a Lucca
Dettagli sull'attrazione
Recensito 18 ottobre 2016

Ha sede in una delle dimore signorili tra le più fastose della città . Restaurato per adibirlo alla nuova funzione, il palazzo conserva l'aspetto di ambiente di rappresentanza, arricchito di affreschi, stucchi, mobili, arazzi, tappezzerie. L'appartamento monumentale del primo piano, giunto a noi integralmente, è il nucleo più prezioso del palazzo.La Sala degli Specchi appare nelle forme neoclassiche del rinnovamento dei primi dell'Ottocento. Alcuni salotti sono decorati da arazzi fiamminghi e tendaggi preziosi. La stanza dell'alcova è riccamente arredata da tappezzerie ricamate e da un letto a baldacchino inquadrato da una serliana intagliata e dorata retta da cariatidi.
L'edificio accoglie al primo piano gli appartamenti monumentali sei-settecenteschi e la Pinacoteca Nazionale di Lucca. Gli ambienti del piano terra sono destinati alle esposizioni temporanee e vi sono esposti telai e manufatti del lascito Niemark. E' attivio un laboratorio di tessitura storica. Al secondo piano sono esposte opere lucchesi dell'Ottocento e Novecento.
La pinacoteca è ricca di opere di provenienza dalle collezioni medicee e granducali. Domenico Beccafumi, Salvator Rosa, alcuni ritratti realizzati da pittori come Pontormo , Bronzino , Tintoretto, o ancora opere del Ghirlandaio, di Luca Giordano , e altri artisti . Non credo ci sia bisogno di dire di più.....

Ci sono recensioni più recenti su Museo Nazionale di Palazzo Mansi
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 13 settembre 2016

Il Museo nazionale di Palazzo Mansi, vero e proprio museo-residenza, costituisce un documento esemplare delle dimore dei mercanti lucchesi. Da non perdere la visita alla pinacoteca/

Recensito 4 settembre 2016

Tipica, bella, residenza lucchese, che conserva molti arredi originari e un ciclo di arazzi brussellesi, e una Pinacoteca con dipinti dei secoli XVI al XVIII. Negli ambienti che accoglievano le cucine del palazzo si trva il Laboratorio di tessitura rustica Maria Niemack, che espone telai e strumenti dell'800 e '900.
Chiuso domenica e festivi più il lunedì

Recensito 25 agosto 2016 tramite dispositivo mobile

Opere e palazzo davvero interessanti. Ci siamo stupiti della poca presenza di turisti: in questo momento è possibile accedere solo al primo piano dove è possibile visitare la pinacoteca e due tipi di appartamenti. Un'esperienza da fare se siete amanti dell'arte e della cultura.

Recensito 23 agosto 2016

L'indirizzo esatto è via Galli Tassi 43. Bel palazzo, belle le stanze con gli arredamenti perfettamente conservasti, interessante la pinacoteca. Dispiace per la mancanza di indicazioni esaustive, illuminazione inadatta e obsoleta (pinacoteca). Nel pomeriggio, probabilmente per preservarle dalla luce solare, le stanze hanno le imposte chiuse e l'illuminazione non è sufficiente neanche a leggere i cartellini descrittivi. Con un bel restyling sarebbe un bel museo.

Gli utenti che hanno visto Museo Nazionale di Palazzo Mansi hanno visto anche

Lucca, Provincia di Lucca
Lucca, Provincia di Lucca

Conosci Museo Nazionale di Palazzo Mansi? Condividi la tua esperienza!