“A spasso per le mura di Lucca”
Recensione di Le mura di Lucca

Florence Day Trip to Pisa and Lucca
Al n.1 in classifica su 119 Cose da fare a Lucca
Dettagli sull'attrazione
Recensito 19 giugno 2012

Passeggiare lungo le mura di Lucca e poi aperitivare, sono stati una parentesi di relax molto piacevole. Le mura sono in un buono stato, ampie ed alberate, si possono incontrare persone di tutte le età che si cimentano in passeggiate romantiche o corse di allenamento, punto d'incontro per ragazzi e per artisti di strada.

Recensioni (6.941)
Ci sono recensioni più recenti su Le mura di Lucca
Vedi le recensioni più recenti

3.879 - 3.883 di 6.948 recensioni

Recensito 17 giugno 2012 tramite dispositivo mobile

Girare Lucca a piedi nelle sue viuzze e nelle piazze piene di mercatini e di belle chiese e torri e'carino,ma e' quello che si fa in tante altre cittadine ricche di storia e di cultura di cui e'piena la Toscana;pero'se si noleggia una bici e si sale sulle mura compiendo il giro completo della città,si vive un'esperienza unica che solo Lucca può offrire.Infatti ci si trova immersi nel verde,circondati da alberi ad alto fusto come in un parco,ma godendo di una posizione rialzata e panoramica si può vedere tutta la città girandoci intorno con una rilassante pedalata,e quando ci si vuole riposare le panchine non mancano.Per chi vuole pranzare a sacco ci sono tavoli e panche ideali per chi ha figli piccoli al seguito o persone anziane che hanno bisogno di stare tranquille.Insomma e'un'esperienza adatta a tutte le fasce d'età .

Recensito 17 giugno 2012

Lucca è stata una piacevolissima scoperta! Le mura sono molto imponenti e ben tenute e sono soprattutto uno splendido percorso immerso nel verde da effettuare a piedi o in bicicletta. Scendendo dalle mura si raggiunge il caratteristico centro storico ricco di chiese, torri e vicoli medievali, Una città da visitare!

Recensito 17 giugno 2012

ho scritto maggio 2012, ma in realtà ho visto le mura di Lucca molte volte, e tutte sono resultate interessantissime.Le mura di Lucca sono il maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione moderna che si sia conservata praticamente intatta fino ai giorni nostri.. L'attuale cerchia è lunga circa quattro chilometri, ed è il risultato dell'ultima importante ricostruzione, partita nel 1504 e terminata solo nel 1645 secondo un progetto di Alessandro Farnese. Si compongono di dodici cortine e di undici bastioni (o baluardi) ed una piattaforma, ma non vennero però mai usate per difendere Lucca da un assedio, al contrario delle cinte più antiche, in quanto furono pensate come deterrente contro eventuali tentativi di conquista della Firenze del Granducato. L'unica occasione in cui le mura furono messe alla prova fu durante la disastrosa alluvione del Serchio del 1812, quando furono sprangate le porte e con l'ausilio di materassi e pagliericci fu garantita una relativa tenuta all'acqua del centro di Lucca. Perfino Elisa Bonaparte per entrare nella città fu tirata su con una specie di montacarichi dell’epoca per non aprire i battenti sprangati contro la furia delle acque. La cinta muraria è stata trasformata nel corso dell'ottocento in una gradevole passeggiata pedonale, e rappresenta, assieme ai baluardi e ai prati antistanti le mura, il principale parco cittadino. È abbellito da panchine e fiori e francamente è mantenuto molto molto bene, Le Mura racchiudono in modo adeguato il centro storico della bellissima città che dovevano proteggere.
Cristina

Recensito 15 giugno 2012

Tornare a passeggiare a piedi o in bici sulla cinta muraria di Lucca è diventata una tradizione familiare. con pic nic nelle aree verdi che sono sempre curate.

Gli utenti che hanno visto Le mura di Lucca hanno visto anche

Lucca, Provincia di Lucca
Lucca, Provincia di Lucca

Conosci Le mura di Lucca? Condividi la tua esperienza!