“Interno interessante!”

Museo Nazionale di Villa Guinigi
Al n.24 in classifica su 119 Cose da fare a Lucca
Dettagli sull'attrazione
Recensito 8 marzo 2017 tramite dispositivo mobile

Ho visitato il museo in occasione della festa delle donne con ingresso gratuito. L'esposizione interna parte dall'epoca etrusca fino al 600/700 e presenta contenuti interessanti della storia locale. L'infografica è presente e aiuta a comprendere le varie fasi storiche ma a mio avviso insufficente nella pinacoteca che conserva opere di arte sacra di pittori locali davvero particolari che meriterebbero oltre ai pannelli con titolo, date e provenienza anche contestualizzazione storica che renderebbe la visita piu' autentica.
Il giardino esterno non curato. Alcune vetrine non avevano la giusta luce per poter ben ammirare le collezioni. Il personale presente solo all'ingresso/biglietteria.

Ci sono recensioni più recenti su Museo Nazionale di Villa Guinigi
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 17 febbraio 2017

Chi conosce la pantera lucchese?o le antiche sepolture liguri e romane di Marlia? o un grande artista lucchese come Pietro Paolini? le risposte in questa bellissima collezione

Recensito 4 febbraio 2017 tramite dispositivo mobile

La mostra è composta da ritrovamenti casuali dall epoca etrusca fino alla controriforma sul territorio lucchese. Una noia mortale a 4 euro

Recensito 18 ottobre 2016

Una delle più ricche ed interessanti raccolte d'arte prodotte per Lucca da artisti lucchesi o stranieri operanti in città per la committenza ecclesiastica e laica.E' ospitato in uno dei più antichi e prestigiosi palazzi della città.Nelle sale della Villa, di stile tardo gotico, si ripercorre la storia artistica di Lucca e del territorio, in un arco di tempo che dal VIII secolo a.C. arriva al settecento. Le opere, in prevalenza di soggetto sacro, provengono da chiese e conventi della città e del contado soppressi o chiusi al pubblico. Da visitare, è davvero interessante. Do 3 punti solo perchè in Italia ci sono musei talmente pieni di immortali capolavori, ai quali non saprei che punteggio dare ....soppra il 5 Tripadvaisor non prevede altri livelli!

Recensito 24 luglio 2016

Approfittando di un'apertura straordinaria, abbiamo avuto modo di conoscere questo splendido (e forse non molto conosciuto) Museo. Il vero colpo di fortuna è stato quello di avere come guida un laureato in materie artistiche entusiasta della sua città che ha reso ancora più interessante e affascinante scoprire queste opere e anche la storia di questa splendida città. Veramente una mattinata spesa bene !

Gli utenti che hanno visto Museo Nazionale di Villa Guinigi hanno visto anche

Conosci Museo Nazionale di Villa Guinigi? Condividi la tua esperienza!