“Da un'antica prestigiosa dimora a un interessante Museo”

Museo Nazionale di Villa Guinigi
Al n.25 in classifica su 134 Cose da fare a Lucca
Dettagli sull'attrazione
Recensito 18 ottobre 2016

Una delle più ricche ed interessanti raccolte d'arte prodotte per Lucca da artisti lucchesi o stranieri operanti in città per la committenza ecclesiastica e laica.E' ospitato in uno dei più antichi e prestigiosi palazzi della città.Nelle sale della Villa, di stile tardo gotico, si ripercorre la storia artistica di Lucca e del territorio, in un arco di tempo che dal VIII secolo a.C. arriva al settecento. Le opere, in prevalenza di soggetto sacro, provengono da chiese e conventi della città e del contado soppressi o chiusi al pubblico. Da visitare, è davvero interessante. Do 3 punti solo perchè in Italia ci sono musei talmente pieni di immortali capolavori, ai quali non saprei che punteggio dare ....soppra il 5 Tripadvaisor non prevede altri livelli!

Recensito 24 luglio 2016

Approfittando di un'apertura straordinaria, abbiamo avuto modo di conoscere questo splendido (e forse non molto conosciuto) Museo. Il vero colpo di fortuna è stato quello di avere come guida un laureato in materie artistiche entusiasta della sua città che ha reso ancora più interessante e affascinante scoprire queste opere e anche la storia di questa splendida città. Veramente una mattinata spesa bene !

Recensito 8 giugno 2016

bellissimo museo, consiglio assolutamente di andare a visitarlo, tutto molto interessante. mi è piaciuta particolarmente la parte relativa agli etruschi e i romani, ma anche la parte della pinacoteca merita!

Recensito 2 maggio 2016

Bella location, museo interessante ma ci sono offerte museali migliori. La parte archeologica di per sè non è niente di eccezionale se non resa interessante dalle spiegazioni della guida. Purtroppo non ho potuto assistere alle spiegazioni sulla pinacoteca ma i dipinti esposti sono molto belli. Da visitare comunque.

Recensito 29 aprile 2016

Questo è uno dei luoghi più belli della città, con pezzi di assoluto pregio ma purtroppo non è sufficientemente valorizzato. Chi si trova a passare da Lucca dovrebbe assolutamente vederlo.

Gli utenti che hanno visto Museo Nazionale di Villa Guinigi hanno visto anche

Conosci Museo Nazionale di Villa Guinigi? Condividi la tua esperienza!