“Senza entusiasmo”

Museo Nazionale di Villa Guinigi
Al n.25 in classifica su 124 Cose da fare a Lucca
Dettagli sull'attrazione
Recensito 2 maggio 2016

Bella location, museo interessante ma ci sono offerte museali migliori. La parte archeologica di per sè non è niente di eccezionale se non resa interessante dalle spiegazioni della guida. Purtroppo non ho potuto assistere alle spiegazioni sulla pinacoteca ma i dipinti esposti sono molto belli. Da visitare comunque.

Recensito 29 aprile 2016

Questo è uno dei luoghi più belli della città, con pezzi di assoluto pregio ma purtroppo non è sufficientemente valorizzato. Chi si trova a passare da Lucca dovrebbe assolutamente vederlo.

Recensito 9 febbraio 2016

Ottima la guida ,interessante le sue spiegazioni .la storia dei nobili lucchesi è molto interessanti

Recensito 5 gennaio 2016

in una giornata di pioggia e stato il posto ideale per passare un po' di tempo
ha una collezione di quadri molto ricca

Recensito 22 novembre 2015

Ha sede nella villa che fu di Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430.
Il museo accoglie una delle piu' ricche e interessanti raccolte d'arte, legate alla storia di Lucca, prodotte da artisti lucchesi e stranieri operanti in città, per committenza sia religiosa che laica.
Ho visitato il museo per la prima volta, la costrizione in laterizi con loggiato terreno e belle trifore, assomiglia piu' a un convento che a una villa nobiliare.
La visita inizia con le "Civiltà antiche", 5 sale, seguono:
Dall'alto medioevo al romanico- 6 sale
Dal gotico al rinascimento- 4 sale
Dal rinascimento alla controriforma- 6 sale
Dalla controriforma al neoclassicismo-5 sale
Le varie sale sono spoglie di arredi e affreschi contrariamente a quello che troviamo in altre residenze nobiliari, qui' le opere risaltano in tutta la sua bellezza in quanto gli occhi non sono distratti da altro.....
Alla fine del percorso, stanca ma felice, è stata una meravigliosa esperienza in un crescendo di emozioni.....
All'uscita ci accoglie un bel giardino con i caldi colori autunnali.
Tornerò a primavera...

Gli utenti che hanno visto Museo Nazionale di Villa Guinigi hanno visto anche

Conosci Museo Nazionale di Villa Guinigi? Condividi la tua esperienza!