“La piazza più bella di Lucca”
Recensione di Piazza Anfiteatro

Pisa and Lucca Wine Tour from Florence
Al n.4 in classifica su 134 Cose da fare a Lucca
Dettagli sull'attrazione
Recensito 23 aprile 2012

Situata nella zona nord del centro storico, è caratterizzata da una forma che riproduce quella dell'antico anfiteatro romano che un tempo vi risiedeva. La particolarità sta nel curioso effetto che provoca al visitatore mentre la percorre: un mix di astrazione e intimità. In un certo senso è come essere teletrasportati in un altra dimenzione spazio-temporale, allo stesso tempo al centro e fuori dalla città, e in un'altra epoca non ben definita.

Scrivi una recensioneRecensioni (3.960)

2.020 - 2.024 di 3.960 recensioni

Recensito 21 aprile 2012

Sarà stato il tempo variabile e a tratti piovigginoso ma non ho trovato particolari elementi che mi hanno colpito o mi faranno ricordare la piazza.
E' nella norma, con edifici normali. In base dal nome ci si aspetta qualcosa di storico. Nulla di tutto questo. L'aspettativa alta ed è stata, quindi, disattesa.

Recensito 20 aprile 2012

Ho visitato Lucca per l'ennesima volta lo scorso marzo e devo dire che forse grazie alla giornata primaverile/ estiva l'ho trovata ancora più bella.
Ho notato anche la gentilezza dei commercianti che ti riempiono di "coccole" anche se spendi 5 euro.
Poi pranzare in Piazza dell'Anfiteatro all'aperto nei localini che si trovano è veramente piacevole. è un pò il simbolo della città ed è tenuta bene come il resto di Lucca. da provare

Recensito 18 aprile 2012

stupenda piazza, merita assolutamente una sosta in uno dei tanti bar con sedie e tavoli all'aperto. ex anfiteatro romano stupisce e incanta per la sua forma e per la quiete dovuta all'assenza di automobili. scenografica. ci siamo fermati a prendere un aperitivo e siamo rimasti piacevolmente sorpresi in quanto ci e' stata offerta una pizza. foto suggestive

Recensito 16 aprile 2012

Piazza Anfiteatro già piazza del Mercato è la più scenografica di Lucca, quella più rappresentata nelle immagini della città fino ai piccoli souvenir turistici. Si presenta di forma ellittica tutta chiusa da case medioevali fitte fitte da sembrare un tutt’uno. Ma la sua storia affonda nel primo secolo dopo Cristo: costruita sotto l’imperatore Claudio era un superbo Anfiteatro Romano con una struttura imponente di cinquantaquattro arcate ed una cavea in grado di ospitare ben diecimila spettatori che si divertivano con spettacoli di gladiatori e giochi. Di quella costruzione romana, sono visibili parte dell'anello esterno e la planimetria ellittica. Sui ruderi di questo anfiteatro durante il medioevo si sovrapposero costruzioni e case che chiudendo la piazza ad anello creano un suggestivo quadro architettonico.

Gli utenti che hanno visto Piazza Anfiteatro hanno visto anche

Lucca, Provincia di Lucca
Lucca, Provincia di Lucca

Conosci Piazza Anfiteatro? Condividi la tua esperienza!