“Splendido dall'inizio alla fine”
Recensione di Entropia

Entropia
Prenota con
Entropia non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.5 in classifica su 694 Ristoranti a Livorno
Descrizione: Entropia Ristorante; un luogo nel centro di Livorno dove l’arte incontra l’alta cucina. Un locale in cui poter apprezzare la buona cucina di mare, ma anche piatti di carne e vegetariani, tutti creati con la stessa cura e passione per poter offrire ai nostri clienti una scelta ampia ed in continua evoluzione. Infatti il nostro menù, così come le opere d’arte in esposizione, cambierà con il mutare delle stagioni per offrire sempre materie prime fresche e di qualità superiore. Nella nostra grande sala non troverete più tavoli del necessario. Abbiamo infatti preferito lasciare il giusto spazio ad ogni commensale per potersi godere una serata in tranquillità e per permettere a noi di offrirvi un servizio più attento e dedicato.
Recensito 4 settimane fa

Di solito non lascio recensioni su Tripadvisor, ma questo posto mi ha lasciato così stupito che merita un elogio.

Il ristorante si trova a pochi passi dal porto, circa 5-10 minuti a piedi. Molto comodo per chi arriva a Livorno in barca.

Già quando si arriva si capisce che non è un ristorante tradizionale: il design d'interni è estremamente curato, il locale è molto spazioso ma con pochi coperti; i tavoli sono adeguatamente distanziati tra di loro: ideale per una cena intima. Atmosfera tranquilla, condita da un sottofondo di rivisitazioni in chiave bossa-nova di grandi classici degli anni '70 e '80.

All'ingresso si viene accolti da un'adorabile signora che vi servirà tutta la serata. Poco dopo essersi seduti, si riceve un piccolo assaggio accompagnato da un sorso di vino, entrambi offerti dalla casa, che denota un ottimo preludio per il resto della serata.
Il pane viene fornito in più varietà appena sfornato, piccolo dettaglio raro che mi ha lasciato quantomeno sorpreso, tra cui delle deliziose pagnotte di farina alla curcuma.

Le portate, in gran parte a base di pesce, si fanno dar del lei. In ogni piatto è evidente l'estro e l'impegno dello chef, dalla preparazione alla presentazione, che non sono per nulla da sottovalutare, né in termini di abilità né di lavoro. Notevole anche la pasta sfoglia, ingrediente sul quale, da Bolognese di sangue e di cultura, non transigo. Le porzioni sono a mio avviso perfette: non eccessive da star male, non striminzite da chi vi porta 4 spaghetti arrotolati sopra una foglia d'acero secca e li chiama un primo (chi ha da intendere intenda). Ottima anche la selezione di vini. In ultimis il conto, più che onesto per ciò che abbiamo ricevuto. Siamo arrivati affamati e un po' spaesati, siamo andati via sazi e felici.

Dal canto mio, mangiare da Entropia è un'esperienza ristorativa completa: dall'inizio alla fine si viaggia attraverso una sinfonia perfettamente curata che nulla fa mancare.
Dovessi ripassare da Livorno in futuro tornerò sicuramente a fare una visita a questo locale.

Consigliato prenotare.

PS: Chiaramente, se venite qui per provare sensazioni nuove questo è il posto adatto. Se invece cercate qualcosa di più tradizionale, ci sono alternative più adeguate.

Recensito 4 settimane fa

Siamo rimasti veramente sorpresi da questo ristorante situato in pieno centro a Livorno. Normalmente le volte che siamo stati a mangiare a Livorno siamo rimasti soddisfatti solamente in qualche osteria ma mai quando si "saliva di livello" per andare nei ristoranti piu' blasonati. Anzi di norma mangiare di lusso a Livorno, almeno per noi è sempre stato sinonimo di grande delusione. Qua invece ci ha sorpreso subito l'ambiente molto spazioso, elegante e con piacevoli contrasti tra il classico ed il moderno. Probabilmente il proprietario ha voluto ricreare anche nell'atmosfera lo stesso contrasto che si avverte nelle pietanze. Forse non tutti riescono a cogliere l'intento ma a noi è parso chiaro fin da subito e ci ha piacevolmente colpito. Quando in un ristoranrte anche l'arredamento riesce a trasmettere un concetto chiaro dalla serata non si può che aspettare il meglio. E così, fortunatamente, è stato. Come al solito non mi soffermo ad esaminare le singole portate ma consiglio assolutamente una visita se intendete passare una serata romantica gustando dell'ottimo cibo. Ah.. il ristorante ha davvero pochi posti disponibili quindi consiglio di prenotare. Torneremo sicuramente molto presto!

Recensito 4 settimane fa

Bellissimo locale finemente arredato e dall'ambiente molto intimo. Si discosta completamente dall'offerta che si trova in zona. Cucina, servizio ed ambiente sono davvero di alto livello. Atmosfera perfetta per una cena tete-a-tete. Forse chi si aspetta la classica trattoria può rimanere deluso dalle proposte innovative dello chef. Ottimo acquisto per il quartiere Borgo Cappuccini! Mi rende ancora più fiero di far parte di questa meravigliosa zona della città. Solo un piccolo appunto, consiglierei di aumentare il numero dei posti disponibili perchè è davvero difficile riuscire a prenotare.

Recensito 4 settimane fa

semmai un po' disorganizzato il servizio, ma la cucina è eccellente ed il vino pure! il maitre di sala era presente ad ogni momento e prevedeva anzicvhé correggere

Recensito 4 settimane fa

Il locale, in una piazzetta in centro vicino piazza Cavour, si presenta poco accogliente dall'esterno, ma dentro le cose non migliorano. Per entrare bisogna suonare: si vuol dare l'idea dell'ambiente esclusivo, idea avallata dal numero esiguo di commensali. In sottofondo una musichetta sgradevole e un po' invadente che non siamo riusciti a far ridurre di volume più di tanto. Tra la sala da pranzo ed il banco bar c'e un locale vuoto, una specie di corridoio, che dà veramente un senso di desolazione. L'arredamento della sala è di dubbio gusto, con tavolinetti da due, coperti da tovaglie bicolori ed illuminati da brutte sospensioni di tessuto. Alle pareti, oltre a opere di grafica, dipinti che fanno veramente perdere l'appetito.
La signora che ci accoglie è volenterosa, ci sgrana un rosario di ingredienti a loro volta conditi con diminutivi e vezzeggiativi: la solita tiritera di chi se la tira. Per antipasti prendo riso venere (non entusiasmante) con crudo di gamberi rossi (piuttosto buoni), poi un secondo: tagliata di tonno in crosta croccante (decoroso). Il vino - Vermentino di Bolgheri Guado al tasso Antinori - che ai supermercati si trova a 12.50 € lì costa la bellezza di 28 €!
No, il gioco non vale la candela.

Gabriele P, Proprietario alle Entropia, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 4 settimane fa

Salve, mi ricordo benissimo di voi per svariati motivi, mi ricordo poichè eravate l'unico che si è presentato senza prenotazione (cosa che accade assai di rado), mi ricordo poichè avete cercato di scardinarmi la porta di ingresso a suon di tirare la maniglia (nonostante ci sia un cartello, in doppia lingua, affisso proprio sopra la maniglia sopracitata), mi ricordo poichè appena entrato avete preteso di abbassare o togliere proprio la musica di sottofondo (cosa mai capitata in più di tre anni che siamo aperti...) fra l'altro si tratta di una selezione di cover in stile bossa-nova di grandi classici pop/rock anni '80 ad un volume così basso da non intralciare in alcun modo la conversazione. Mi ricordo poichè eravate l'unica persona con il broncio tenuto da quando è entrato a quando è uscito (probabilmente qualche persona maligna vi ha costretto con la forza a venire da noi, chi lo sà?).
Comuqnue riassumendo la vostra recensione: -1 piuttosto che suonare il campanello (che fatica eh!) preferivate distruggermi la porta -2 la musica all'interno di un locale pubblico deve essere al vostra mercè (e chi se ne frega di tutti gli altri ospiti!) -3 stessa cosa per le opere d'arte esposte in sala, fra l'altro di artisti quotati (ah... tecnicamente non si tratta di opere di grafica, un manifesto di Jules Chéret potrebbe esserlo, ma piuttosto di serigrafie incise meticolosamente a mano e riprodotte in sole 6 o 8 copie prima di ditruggere la lastra, che riflettono ricordi e sensazioni visive dell'artista) 4- davvero non capisco cosa abbia contro i tavoli da due (soprattutto in un ristorante, palesemente indirizzato ad una cena di coppia, come Entropia...) -5 Esige di pagare il vino quanto al supermercato (vabbè, su questo non commento neanche).
Detto questo lei sembra davvero una persona squisita e assolutamente per niente lo stereotipo del classico signore anziano, scorbutico ed imbruttito dall'età che spara a zero su tutto quello che non rientra nei proprio canoni. Peccato che visto il brutto voto molto probabilemente non verrà più a trovarci perchè avrei passato volentieri più tempo in sua compagnia. D'altra parte il paradiso, si sà, bisogna guadagnarselo e sono assolutamente sicuro che chiunque la frequenti abbia un posto assicurato. E li sì che il gioco varrebbe la candela! :-)

Gli utenti che hanno visto Entropia hanno visto anche

Livorno, Provincia di Livorno

Conosci Entropia? Condividi la tua esperienza!