“cucina ottima”
Recensione di Entropia

Entropia
Prenota con
Entropia non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.5 in classifica su 694 Ristoranti a Livorno
Descrizione: Entropia Ristorante; un luogo nel centro di Livorno dove l’arte incontra l’alta cucina. Un locale in cui poter apprezzare la buona cucina di mare, ma anche piatti di carne e vegetariani, tutti creati con la stessa cura e passione per poter offrire ai nostri clienti una scelta ampia ed in continua evoluzione. Infatti il nostro menù, così come le opere d’arte in esposizione, cambierà con il mutare delle stagioni per offrire sempre materie prime fresche e di qualità superiore. Nella nostra grande sala non troverete più tavoli del necessario. Abbiamo infatti preferito lasciare il giusto spazio ad ogni commensale per potersi godere una serata in tranquillità e per permettere a noi di offrirvi un servizio più attento e dedicato.
Recensito 14 settembre 2018

semmai un po' disorganizzato il servizio, ma la cucina è eccellente ed il vino pure! il maitre di sala era presente ad ogni momento e prevedeva anzicvhé correggere

Recensito 14 settembre 2018

Il locale, in una piazzetta in centro vicino piazza Cavour, si presenta poco accogliente dall'esterno, ma dentro le cose non migliorano. Per entrare bisogna suonare: si vuol dare l'idea dell'ambiente esclusivo, idea avallata dal numero esiguo di commensali. In sottofondo una musichetta sgradevole e un po' invadente che non siamo riusciti a far ridurre di volume più di tanto. Tra la sala da pranzo ed il banco bar c'e un locale vuoto, una specie di corridoio, che dà veramente un senso di desolazione. L'arredamento della sala è di dubbio gusto, con tavolinetti da due, coperti da tovaglie bicolori ed illuminati da brutte sospensioni di tessuto. Alle pareti, oltre a opere di grafica, dipinti che fanno veramente perdere l'appetito.
La signora che ci accoglie è volenterosa, ci sgrana un rosario di ingredienti a loro volta conditi con diminutivi e vezzeggiativi: la solita tiritera di chi se la tira. Per antipasti prendo riso venere (non entusiasmante) con crudo di gamberi rossi (piuttosto buoni), poi un secondo: tagliata di tonno in crosta croccante (decoroso). Il vino - Vermentino di Bolgheri Guado al tasso Antinori - che ai supermercati si trova a 12.50 € lì costa la bellezza di 28 €!
No, il gioco non vale la candela.

Gabriele P, Proprietario alle Entropia, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 14 settembre 2018

Salve, mi ricordo benissimo di voi per svariati motivi, mi ricordo poichè eravate l'unico che si è presentato senza prenotazione (cosa che accade assai di rado), mi ricordo poichè avete cercato di scardinarmi la porta di ingresso a suon di tirare la maniglia (nonostante ci sia un cartello, in doppia lingua, affisso proprio sopra la maniglia sopracitata), mi ricordo poichè appena entrato avete preteso di abbassare o togliere proprio la musica di sottofondo (cosa mai capitata in più di tre anni che siamo aperti...) fra l'altro si tratta di una selezione di cover in stile bossa-nova di grandi classici pop/rock anni '80 ad un volume così basso da non intralciare in alcun modo la conversazione. Mi ricordo poichè eravate l'unica persona con il broncio tenuto da quando è entrato a quando è uscito (probabilmente qualche persona maligna vi ha costretto con la forza a venire da noi, chi lo sà?).
Comuqnue riassumendo la vostra recensione: -1 piuttosto che suonare il campanello (che fatica eh!) preferivate distruggermi la porta -2 la musica all'interno di un locale pubblico deve essere al vostra mercè (e chi se ne frega di tutti gli altri ospiti!) -3 stessa cosa per le opere d'arte esposte in sala, fra l'altro di artisti quotati (ah... tecnicamente non si tratta di opere di grafica, un manifesto di Jules Chéret potrebbe esserlo, ma piuttosto di serigrafie incise meticolosamente a mano e riprodotte in sole 6 o 8 copie prima di ditruggere la lastra, che riflettono ricordi e sensazioni visive dell'artista) 4- davvero non capisco cosa abbia contro i tavoli da due (soprattutto in un ristorante, palesemente indirizzato ad una cena di coppia, come Entropia...) -5 Esige di pagare il vino quanto al supermercato (vabbè, su questo non commento neanche).
Detto questo lei sembra davvero una persona squisita e assolutamente per niente lo stereotipo del classico signore anziano, scorbutico ed imbruttito dall'età che spara a zero su tutto quello che non rientra nei proprio canoni. Peccato che visto il brutto voto molto probabilemente non verrà più a trovarci perchè avrei passato volentieri più tempo in sua compagnia. D'altra parte il paradiso, si sà, bisogna guadagnarselo e sono assolutamente sicuro che chiunque la frequenti abbia un posto assicurato. E li sì che il gioco varrebbe la candela! :-)

Recensito 12 settembre 2018 da dispositivo mobile

È stata una felice scoperta, da fuori non sembra lo splendore che realmente è all’interno.
Ottima cucina, alta dedizione da parte dello chef, piatti curati e ottimo servizio.

Mi sono piaciuti tantissimo i gamberi rossi, li consiglio vivamente,
Molto buono lo suggerisco per chi si trovi a Livorno.

Recensito 31 agosto 2018

Ristorante di recente apertura situato in una delle zone più caratteristiche del centro città della "vecchia Livorno". Molto comodo e conveniente il parcheggio Odeon situato a pochi passi di distanza. L'ambiente interno è totalmente differente da come te lo aspetteresti. E' davvero elegante, intimo e rilassante. Cucina principalmente di mare, molto ricercata e davvero buonissima. Noi eravamo in 4 ed una di noi in realtà avrebbe preferito qualcosa di meno elaborato, ma alla fine ha apprezzato anche lei! Sicuramente tornerò con il mio ragazzo per festeggiare il mio compleanno tra poche settimane. Non avevo mai trovato a Livorno un ambiente così elegante e raffinato. Bravi!

Recensito 29 agosto 2018 da dispositivo mobile

Sono stato a cena in questo ristorante con la mia ragazza, con una fame che avrei mangiato un tavolo. all'arrivo, essendo una persona che va molto a sensazioni, non rimango entusiasta alla prima occhiata ma, l'esperienza mi insegna che tutto questo non ha niente a che fare con il cibo, che più volte ho trovato piu fresco e meglio lavorato in posti semplici piuttosto che in altri in cui danno attenzione al servizio e all'apparenza e poco alla sostanza. Ci portano il pane, che fanno loro buono, anche se accompagnato da olio con l'etichetta così unta che dubito che all'interno vi sia cosa riporta l'esterno. ordino 2 antipasti, 1 primo ed un secondo. Il primo antipasto, riso venere speziato con crudo di gamberi rossi, il riso non mi ha fatto impazzire, ma il gusto delle spezie è molto soggettivo e quindi c può stare, i gamberi buoni (merito loro), l'altro antipasto dei bocconcini di baccalà impanati, alla vista super invitante, fritto benissimo, il baccalà buono, ma la panatura con un retrogusto davvero tremendo, un panko che a ma piace con addizionato non so cosa che a mio avviso lasciava un retrogusto non buono in bocca. Vabbè c può stare, non ho capito io il piatto, anche qui magari andrà meglio con le portate dopo. Arriva il primo, carbonara di vongole, tre vongole di numero con in piu a uccidere il loro già inesistente sapore una fetta di guanciale stagionato poi, il secondo, tagliata di tonno in crosta croccante, fritta, gia qui, povero tonno, ma provo che non si sa mai, panatura sempre con il panko e qualcos'altro che conferiva sempre un gusto dubbio, la mia ragazza mi dice che a lei il primo non piace, di sapore d vongole neanche l'ombra, lo stesso per il mio tonno ucciso dalla panatura con questo retrogusto dubbio, decidiamo a questo punto di lasciare i piatti, c vogliono piu di 20 minuti prima che la titolare o lo chef che partecipava al servizio d sala avessero il coraggio di venire a chiedere se tutto era apposto, riferisco cosa mi ha lasciato perplesso e mi viene piu volte detto che la loro cucina è cosi al che io alla fine rispondo dicendo che siamo noi che probabilmente non avevamo capito i suoi piatti, a questo punto mi viene chiesto se desidero altro e chiedo un caffè che mi viene accompagnato con 2 sfogline non male direi (servizio riservato a tutti), chiedo il conto e penso ok, ho mangiato 2 antipasti che non mi sono piaciuti, piu di tre quarti di secondo mandati indietro, il caffè e conto pari magari ci può stare, macché nulla, anche i 2 euro del caffè. mai più, ma sicuramente non ho capito io...

Gli utenti che hanno visto Entropia hanno visto anche

Livorno, Provincia di Livorno

Conosci Entropia? Condividi la tua esperienza!