“Ottimo e sorprendente”
Recensione di La Cucina del Ghianda

La Cucina del Ghianda
Prenota con
La Cucina del Ghianda non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.188 in classifica su 3.061 Ristoranti a Firenze
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Santa Croce
Descrizione: Non siamo chef, ma amiamo la buona tavola. Cuciniamo, come cucinavamo per gli amici, quello che ci piace mangiare. Per questo motivo il nostro menù, sebbene sia per lo più toscano, propone piatti di carne e di pesce anche di altre regioni, incursioni in altre culture gastronomiche, ricette di amici e qualcosa di inventato. Ci diverte pensare e sperimentare piatti nuovi sempre attenti alla sostanza, mai all’eccentrica apparenza. Due proposte per rispondere ad esigenze diverse durante la giornata. Se le formule proposte sono diverse, la qualità e la ragionevolezza dei prezzi rimane costante. Pranzo a buffet. Grande assortimento di piatti frequentemente riassortiti. Ogni portata è a prezzo fisso. I tavoli sono apparecchiati e potete sedere dove più vi piace. Non c’è servizio al tavolo, ma i nostri ragazzi di sala sono solerti a sparecchiare e riapparecchiare e, quando è possibile, ad aiutarvi. A cena invece, servizio è al tavolo con un menù più raffinato. La cucina è espressa.
Recensito 27 febbraio 2016

In un quartiere turistico, Santa Croce, nel centro di Firenze, la cucina del Ghianda è una boccata di ossigeno e buon gusto, sembra fatto su misura per chi quel quartiere ancora lo abita, dandoti la sensazione di, ricercata ma senza barocchismi, sperimentazione culinaria ma anche sociale. Ottimo, ma veramente il pesce, e confortante la simpatia senza fretta del personale. Ci tornerò, con molto piacere.

Recensito 22 febbraio 2016

E' andata benissimo, menù ampio e molto gustoso, ambiente caldo, la formula del self service (a pranzo) consente tempi rapidi e prezzi contenuti senza perdere di qualità.
Ci è sembrata una formula molto azzeccata, complimenti e alla prossima!

Recensito 22 febbraio 2016

Davvero consigliato, anzitutto il personale, davvero molto cortese e sto parlando sia del contatto telefonico che del servizio in sala.

Carina l'idea di accoglierci con un cestino di pane e una salsa alla paprika da accompagnare.

Per quanto riguarda il menù, essendo turisti, ci siamo orientati verso la cucina tipica. Un antipasto di affettati di qualche località in zona, perdonatemi ma non ricordo il nome, un bollito e una tagliata.

L'antipasto, non abbondante, era davvero buono. Il bollito era davvero molto buono, prova ne è stata il fatto che quasi non abbia usato le salse fornite dallo chef, una majonese fatta in qualche modo e una salsa verde in qualche altro. La tagliata ricca sia di grana che di rughetta.

Tavoli spaziosi e distanti tra loro.

Antipasto, bistecca, bollito e acqua: 40€.

Sicuramente ci tornerò!

Recensito 18 febbraio 2016

Ottima gestione : prezzi contenuti qualità elevata assortimento delle pietanze numeroso,cortesi gentili simpatici sorridenti da visitare ( i piatti sono da portare al tavolo da soli.

Recensito 15 febbraio 2016 da dispositivo mobile

Siamo capitati per caso in questo Ristorante su suggerimento dell'app "the Fork" l'avessimo mai fatto...entrati in 4 persone alle 21.30 ordiniamo 4 antipasti (3 uguali e uno diverso) e 4 portate ....attesa interminabile ed estenuante,non ce ne siamo andati per rispetto (lavoriamo nel settore e dunque comprendiamo qualche pecca) ma siamo usciti 3 ore dopo esserci accomodati!Doveva essere una cenetta veloce....deludente anche la qualità del cibo,niente di particolarmente entusiasmante e signori,abbiamo ordinato scamerita ed è arrivata al tavolo dell'arista...non prendiamoci in giro,potete farlo coi turisti ma noi conosciamo benissimo i tagli della carne...conto salato non all'altezza della spiacevole serata,ho dovuro chiedere io uno sconto vista l'esasperante attesa e cordialmente ci hanno tolto solo 1 euro a testa!
spiacenti ma non ci rivedremo mai più.
Sconsigliatissimo.

Data della visita: febbraio 2016
Iacopo I, Responsabile di cucina e contitolare alle La Cucina del Ghianda, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 21 febbraio 2016

Gentile signora,
Mi rincresce per l'attesa. Il nostro ristorante non è certo adatto per un "cenetta veloce" perché i nostri piatti sono espressi ed una certa attesa, specie il Sabato col ristorante pieno, è fisiologica.
Mi sorprende molto però che abbia scambiato la scamerita, che ha ordinato e consumato, per arista che, come immagino sappia, è un taglio di carne suina più pregiato e costoso (anche etimologicamente).
Se il conto le è parso salato (34,50 € a testa consumando due portate cadauno), tanto da richiedere uno sconto, forse non ha considerato che comprendeva anche tre bottiglie di vino, per un totale di 66 €, senza contare gli amari a fine pasto, che le sono stati volentieri offerti.
Concludo citando uno dei nostri motti preferiti:
La fretta è nemica del piacere!

Gli utenti che hanno visto La Cucina del Ghianda hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci La Cucina del Ghianda? Condividi la tua esperienza!