“Impeccabile ”

Osteria di Poneta - Firenze
Al n.89 in classifica su 2.811 Ristoranti a Firenze
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Di Poneta è una fattoria che prende il nome dal sito in cui si trova, alle porte del Chianti, che fu scelto dalle famiglie più importanti della Firenze medicea come luogo di villeggiatura in quanto ricco di pinete, olivi, vigne, selvaggina e prodotti agricoli di ottima qualità. Alcuni scritti attestano che la fattoria è stata proprietà della famiglia Capponi ed è tra le quattro zone indicate nell'editto del 1716 di Cosimo III dei Medici con cui furono tracciati anche i confini del Chianti, nel 1895 divenne Fattoria di Poneta. In continuità con questa tradizione, la nostra cucina propone piatti tipici chiantigiani e toscani, realizzati con ingredienti selezionati e "di giornata" come la pasta fresca, le verdure, le torte e la carne di altissima qualità.
Recensito 4 settimane fa tramite dispositivo mobile

Siamo stati venerdì sera con un gruppo di amici, tutte coppie, e devo dire che il posto è carino e ben curato, il servizio impeccabile e cortese e il cameriere un vero intenditore di vini. Abbiamo cenato con antipasti misti (crostini toscani, polenta, affettati misti) e 6 primi (pappardelle al cinghiale, tortelli di patate, fettuccine al sugo di daino), il tutto accompagnato da tre acque e due bottiglie di Volpaia. Tutto molto buono, compresi i sughi e la cottura della pasta. Per finire 6 dolci gustosi, 4 caffè e 2 amari alle erbe. La spesa è stata nella media del tipo di ristorante (37 euro a testa, un po' caruccio il coperto+pane a 2.50). Consigliato e sicuramente ci torneremo.

Recensito 5 settimane fa tramite dispositivo mobile

Capitato casualmente in questo locale a pranzo con la famiglia, è stata un'esperienza eccellente, sicuramente da ripetere. L'ambiente è molto curato, la qualità dei prodotti ottima (è uno dei locali collegati ad un'azienda agricola chiantigiana) e, pur trattandosi di una trattoria toscana tradizionale, il menù contempla anche piatti più particolari. Tutto ciò che abbiamo assaggiato era ottimo, in particolare segnalo delle pappardelle strascicate al sugo di daino con un buonissimo sentore di vino e ginepro, poi ottimi tortelli, polenta fritta con vari accompagnamenti, un'ottimo sformato di verdure, fritto misto di verdure anch'esso eccellente. In menù anche porcini fritti e alla griglia (purtroppo terminati), rane, oltre alla solita bistecca che ho visto passare molto consistente. Buona scelta di vino al bicchiere, mi hanno servito un buon Sangiovese dell'azienda agricola omonima. Buona schiacciata all'uva. Ottimo il rapporto qualità prezzo

Recensito 12 settembre 2017 tramite dispositivo mobile

Tanto per cominciare...PRENOTA!.... che non sbagli.
Seratina organizzata per caso e guarda che posto da urlo che ti trovo.. ci accoglie un cameriere fungaiolo che la sa lunga... ci consiglia un ottimo calice di vino e poi.... difficile scelta. E andiamo con maltagliati all'anatra fantastici...profumati..deliziosi...si prosegue con crostini misti e porcino alla brace...divino. dolcetto piccolo piccolo e liquore offerto perché ci hanno spostato di tavolo. Che dire... da ripetere assolutamente perché le bistecche "certificate" bisogna assaggiarle. Complimenti vivissimi.

Recensito 10 settembre 2017

Abbiamo pranzato in questo accogliete ristorante ordinando la pappa al pomodoro e la ribollita. Ottima qualità e ottimo servizio. Da consigliare anche i dolci

Recensito 9 settembre 2017 tramite dispositivo mobile

Ero curioso di assaggiare una bistecca fiorentina con la B maiuscola. Curiosità splendidamente soddisfatta

Gli utenti che hanno visto Osteria di Poneta - Firenze hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Osteria di Poneta - Firenze? Condividi la tua esperienza!