“La bellezza delle cose artigianali: da vedere assolutamente” 5 su 5 stelle
Recensione di Museo Opificio delle Pietre Dure

Museo Opificio delle Pietre Dure
Via Alfani, 78, 50121, Firenze, Italia (Duomo)
Sito web
Migliora questo profilo
Al n.52 in classifica su 377 Cose da fare a Firenze
Dettagli sull'attrazione
Firenze, Italia
8 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 39 voti utili
“La bellezza delle cose artigianali: da vedere assolutamente”
5 su 5 stelle Recensito il 16 marzo 2012

E' un museo che ho visto ben 3 volte e ogni volta ne rimango estasiata, sono sempre stata accompagnata da una guida ma la bellezza delle cose contenute in questo "scrigno" si riesce ad apprezzarla anche andandoci da soli.
Ci sono delle cose di una bellezza straordinaria create da artigiani sapienti e capaci dal tempo dei Medici fino ai giorni nostri, ci sono ancora i "banchi da lavoro" con tutti gli attrezzi.
Per visitare il museo consiglio di telefonare prima di andare, in certi periodi dell'anno non è aperto tutti i giorni, e, siccome non possono accedere alle stanze più di un tot di visitatori, consiglio di prenotare la visita prendendo magari anche la guida.

Visitato a Maggio 2011

56 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 63 voti utili
“dietro gli Uffizi , ma una piacevole sorpresa”
4 su 5 stelle Recensito il 22 febbraio 2012

In città come Firenze bisogna fare una scelta per cercare di vedere il massimo e alla fine si è visitato solo una piccolissima parte del tanto da conoscere. Ma questo museo, lOpificio delle pietre dure è interessantissimo per vedere oggetti di tutti i tipi, dai tavoli , ai vasi , ai quadri , ma tutto fatto secondo la tecnica di confezionare con le pietre dure usate come pezzi di mosaico . Opere d'arte molto particolari, dove soltanto la differenza cromatica delle varie pietre dure utilizzate , tra cui madreperla , lapislazzulo , corniola e tante altre , riescono a creare veri quadri eseguiti con una tecnica per cui l'inserimento delle pietre rimane liscio al tatto. Un paio d'ore sono più che suffcienti, all'interno anche un laboratorio dove artigiani studenti fanno davanti al pubblico vedere come si esegue un'opera in pietre dure . Un museo diverso , senza code , appena girato l'angolo degli Uffizi .A me è piaciuto molto

Visitato a Marzo 2011
Piemonte, Italia
5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 32 voti utili
“Poco gettonato ma davvero interessante”
4 su 5 stelle Recensito il 30 gennaio 2012

È un piccolo museo vicino alla galleria dell'accademia; noi ci siamo stati perché era compreso nella Firenze Card. Non se ne sente parlare molto dai turisti, ma in realtà è uno dei musei meglio tenuti. Oltre ad opere fatte e finite, si trova una parte riservata agli strumenti utilizzati per lavorare le pietre con relativa spiegazione dei vari passaggi. I prodotti di questo tipo di artigianato si trovano in tutti gli altri luoghi che si vanno solitamente a visitare in questa città e, aver scoperto di cosa si tratta e come vengono creati, ha reso notevolmente più interessante le altre visite.

Visitato a Gennaio 2012
29 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 67 voti utili
“Museo da non perdere”
5 su 5 stelle Recensito il 3 novembre 2011

Museo poco frequentato dalla massa dei turisti contenente opere d' arte di altissimo livello prodotte nei secoli scorsi dall' opificio stesso. Potrete ammirare ripiani di tavoli, quadri ed altri manufatti realizzati in marmo e pietre dure, che rappresentano nature morte o altri soggetti come se fossero vere e proprie pitture di pietra. In una sezione del museo viene spiegata la tecnica di realizzazione di queste opere.

Visitato a Maggio 2011

Gli utenti che hanno visto Museo Opificio delle Pietre Dure hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Museo Opificio delle Pietre Dure? Condividi la tua esperienza!