“Senza coda e meravigliosa.”

Basilica di San Miniato al Monte
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Forlimpopoli
65 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 37 voti utili
“Senza coda e meravigliosa.”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 22 aprile 2012

Certo, arrivarci un po' scoraggia perché se si va a piedi dal centro é tutta salite e scalini! Verrà un po' il fiatone ma bisogna tenere duro perché la meta é davvero splendida! Sia all'interno che all'esterno poiché c'è un panorama mozzafiato sulla città.
Al massimo ci si informa se c'é qualche bus che possa portare vicino.
La basilica é un incanto! Gli affreschi circondano chi vi entra.
Il mosaico dorato nell'abside risplende nella penombra.
La basilica é su tre livelli: in quello superiore vi si trova la sagrestia con gli affreschi più curati infatti é a pagamento ma la cifra é davvero ridicola, 1 euro, se si pensa che si paga l'entrata per chiese o musei meno belli. Vicino si trova piazzale Michelangelo e il Giardino delle Rose dove bisognerà attendere Maggio per vederlo nel suo intero splendore!

3.447
  • Ungherese per primo
Camisano Vicentino, Italia
62 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 127 voti utili
“La miglior Chiesa di Firenze!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 21 aprile 2012

Bellissima Chiesa e bellissimo panorama. Io l'ho raggiunta tramite l'autobus numero 6, per poi fare la discesa a piedi. Consiglio anche una visita al cimitero annesso, dove hanno trovato sepoltura alcuni personaggi noti... o semplicemente per un momento di raccoglimento. Interessanti alcune tombe monumentali, così imponenti da sembrare davvero delle mini-Basiliche.

Firenze, Italia
9 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 47 voti utili
“Meravigliosa”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 16 aprile 2012

Una chiesa da sogno in una posizione da sogno, in una zona panoramica da sogno.
lontana dal caos cittadino ma facilmente raggiungibile, una delle chiese più antiche di Firenze che merita una visita. Immersa nel verde, salendo la scalinata voltatevi e rimanete stupefatti dalla vista di Firenze.
Splendida e mistica nella sua semplicità romanica.

Firenze, Italia
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“facciata d'oro”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 14 aprile 2012

a trento metri dal piazzale Michelangiolo,salendo tra file di cipressi,l'effetto stupefacente si ha quando si scopre la basilica che con il sole calante mostra la sua facciata che pare ed è tutta d'oro.Entrando si ha una sensazione di pace di quasi timore.Da vedere è anche il cimitero monumentale nella parte posteriore e laterale il tutto con panorama di Firenze indimenticabile:
Per me che abito in questa città

Cagliari
“Bellissimo posto sul viale dei Colli”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 10 aprile 2012

In questa nostra gita siamo venuti in questo posto per due volte, perchè il primo giornoa Pasqua era brutto tempo e pioveva, mentre a per Pasquetta ci siamo goduti tutto, dalla chiesa di San Miniato al panorama che si vede da qui. Eè sicuramente un luogo da non perdere e da come viene citatoè considerato il cimitero monumentale più importante di Firenze. Consiglio una visita all'antichissa cripta, una cosa stupenda.

Gli utenti che hanno visto Basilica di San Miniato al Monte hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze
Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Basilica di San Miniato al Monte? Condividi la tua esperienza!