Museo Galileo - Institute and Museum of the History of Science
24 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 34 voti utili
“Obbligatorio”
5 su 5 stelle Recensito il 6 luglio 2012

L'ex "Museo della Storia della Scienza" è semplicemente il museo giusto nel posto giusto.
Di particolare interesse sono gli strumenti di misurazione celeste di origine araba, la sfera armillare e ovviamente tutti gli strumenti di Galileo Galilei.

Visitato a Giugno 2012

• Coreano per primo
  • Greco per primo
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 5 voti utili
“museo scientifico”
5 su 5 stelle Recensito il 1 luglio 2012

Interessante anche per bambini non piccolissimi. Sale multimediali

83 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 283 voti utili
“UNO SGUARDO AL PASSATO, UNO AL FUTURO, BEN ANCORATI AL PRESENTE”
5 su 5 stelle Recensito il 1 luglio 2012

Giovedì sono stata assieme a mio marito a visitare il Museo Galileo, in piazza de’ Giudici, il museo apriva alle 9, 30 e visto che ci siamo arrivati presto per il caldo, ci siamo affacciati a piazza della Signoria, perché anche se siamo fiorentini, è sempre uno spettacolo emozionante. Non sto ad elencarvi le meraviglie, contenute in questo museo, meravigliose macchine, cannocchiali, strumenti e alambicchi , oggetti vari creati per dimostrare principi fisici ed altro ancora. Tutti capolavori su cui si basa la nostra conoscenza moderna. Ci sono anche pannelli digitali che fanno vedere tali macchine in movimento. Devo fare però un complimento, ma anche un appunto. Il museo è dotato di audioguide interattive che danno ampi ragguagli sulle opere, ma se questo è il pregio, il difetto è che non c’è un minimo di spiegazioni né scritte, né dal personale sull’uso di tale infernale strumento, Praticamente siamo arrivati a metà museo con un uso solo parziale delle potenzialità della guida., e ciò non è bello soprattutto per i turisti, e per il costo di 5 euro .
Il restauro del museo è ottimamente effettuato, tutto è scintillante e ben organizzato.
La visita è assai interessante, ma fatela solo se la scienza vi interessa, altrimenti la scelta a Firenze è ampia e potete fare altro. Nel museo si può fotografare.Se vi riesce cercate di andare a visitare il planetario, che adesso si trova presso la Fondazione Scienza e Tecnica, via Giusti 29, che insieme con l’Istituto e Museo di Storia della Scienza e l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri lo ha realizzato e ne gestisce le attività correlate. Non è facilissimo, ma provateci e poi mi saprete ridire. Vi aggiungo i dati tratti dal sito Planetario di Firenze,
Per prenotazioni
orario segreteria:
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 15.00
Tel 055.2343723
prenotazione obbligatoria per tutti
E vi auguro buon divertimento.
Cristina

Visitato a Giugno 2012
Lido di Ostia, Italia
6 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 14 voti utili
“il museo più divertente di firenze”
5 su 5 stelle Recensito il 25 giugno 2012

siamo andati al museo di galileo perché eravamo curiosi di vedere come facevano gli scienziati a regolarsi per l'orario tramite il sole,come pensavano che fosse la terra..devo dire che è un museo per chi è curioso della vita..c'è anche un aula dove i ragazzi e non solo possono mettere in pratica le teorie di galileo in modo molto divertente..si vede tranquillamente in un'ora e mezza e ci son tante spiegazioni anche senza l'audio guida.da non perdere!

63 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 243 voti utili
“bello prima, meraviglioso ora !”
5 su 5 stelle Recensito il 19 maggio 2012

un museo che ho trovato incredibilmente tranquillo, perfettamente organizzato e funzionante, stupendo il sistema della audio-video guida 5 euro spesi benissimo !
potrete scegliere vari percorsi , sarà la guida a riconoscere davanti a quale vetrina, strumentazione, ecc. vi trovate... bello ed interessante .
Certo che se uno della scienza e della tecnica non gli interessa nulla, allora eviti di perder tempo, ma se minimamente avete un interesse allora può essere il museo che vi ricorderete per sempre, in esso sono contenuti gli strumenti originali con i quali furono eseguiti gli esperimenti per verificare le intuizioni e le scoperte oramai antiche, anche se a ben vedere non molto distanti da noi.
Il mio consiglio è quello di fare un giro virtuale del museo all'indirizzo web che qui sotto vi riporto http://www.museogalileo.it/visita.html .
Se siete una famiglia con due ragazzi sotto i 18 anni avrete uno sconto notevole anche se il costo, pure in questo caso non sarà da sottovalutare 22,00 euro la famiglia più 4 guide 20,00 euro = un totale di 44,00 euro sempre meglio di 56,00 euro per 4 adulti.
Comunque non c'è dubbio che ne valga la spesa.
Fisicamente il museo si trova molto vicino a Piazza della Signoria, dietro gli Uffizi, vicino al Ponte Vecchio, non lontano da Piazza Santa Croce, pare proprio che l'arte si sposi alla scienza, come dire guardate che a Firenze non ci sono solo palazzi, quadri e statue, ma anche la scienza, la letteratura, la filosofia, qui è presente, è presente l'artigianato nelle sue più alte espressioni, insomma quanto può uscire dall'uomo sia dall'abilità manuale , sia intellettuale , in Firenze è rappresentato e questo museo Galileo ne è una delle espressioni più elevate.
Non cadete nell'errore di giudicare quasi ingenue quelle strumentazioni, lo so che avrete in mano un oggetto di altissima tecnologia che vi sta spiegando tutto passo passo, ma dovete considerare che tutto deriva da quelle intuizioni e sperimentazioni , li potrete trovare non certo l'inizio del pensiero , ma certamente l'inizio della sperimentazione scientifica moderna, dunque un museo pietra angolare su cui, non voglio dir tutto, ma molto si fonda .
vi auguro con sincero sentimento la miglior visita

Stefano da Firenze

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Museo Galileo - Institute and Museum of the History of Science hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Museo Galileo - Institute and Museum of the History of Science? Condividi la tua esperienza!