Tripadvisor

6.213
2.942
Filtri selezionati
Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Quest’anno per l’ennesima volta ci siamo recati a Firenze, tutto sempre bellissimo. Più che una recensione il mio è un pensiero personale. La malinconia di guardarlo di nuovo ma con occhi diversi, sperando che qualcuno poteva essere al tuo fianco ma è volato via. In quello spettacolo sul fiume, con tutto quel sole ho immaginato quanto ne saresti stato incantato ... e la malinconia mi ha invaso.

Recensito 5 settimane fa

sempre molto trafficato - e poi con la moda dei selfie, occorre ben mettersi in fila e attendere....

Data dell'esperienza: dicembre 2019
Recensito il 23 gennaio 2020

Secondo me questo ponte (così chiamato perchè è il più vecchio, nella sua prima costruzione originaria, dei ponti della città) rappresenta l'icona per eccellenza di Firenze, più di altri posti famosi come il panorama di piazzale Michelangelo, piazza Duomo o piazza della Signoria.
Forse unico nel suo genere, con le casette colorate aggettanti sull'Arno, che cessano al centro del ponte, in cui si aprono due balconi panoramici su entrambi i lati (al centro del ponte vi è anche la statua del Romanelli dedicata a Benvenuto Cellini).
Pedonalizzato, lo troverete sempre affollato, percorso in entrambi i sensi, anche perchè è sulla direttrice per palazzo Pitti, e quindi punto di accesso privilegiato per il quartiere Oltrarno.
Un ulteriore interesse è dato dalle belle vetrine delle oreficerie/gioiellerie che caratterizzano il ponte, anche se va ricordato che gli orafi non sono sempre stati qui, ma solo dal 1592, per volere di Ferdinando I, che quando si recava da palazzo Vecchio a palazzo Pitti, all'interno del corridoio Vasariano (che attraversa l'Arno proprio in questo punto, passando sopra le casette del ponte), non gradiva la puzza proveniente dal ponte, che allora era occupato dai macellai, confinati qui proprio per liberare il resto della città dai cattivi odori.

Recensito il 23 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Costruito per la famiglia dei Medici, per facilitare il passaggio e raggiungere palazzo Pitti il ponte vecchi è stato sempre un punto di raccordo tra una parte e l’altra dell’Arno. Negli anni sono state costruite delle casette usate prima dai macellai della Firenze rinascimentale e ora sono diventate botteghe orafe.
Attraversarlo lascia sempre affascinati per quello che è stato e per quello che è.

Data dell'esperienza: dicembre 2019
Recensito il 20 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Famosissimo ponte di Firenze, famoso anche per le sue oreficerie. Una foto in questo luogo non può mancare.