“Piacevole giorno e sera”
Recensione di Brac

Brac
Al n.149 in classifica su 2.780 Ristoranti a Firenze
Fascia prezzo: 24 US$ - 42 US$
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Uffizi
Recensito 17 maggio 2012

Sono andata in questo locale così carino e piacevole sia per il pranzo che per la cena. L'atmosfera è veramente particolare ed accogliente, il menù buono. Ottima a mio avviso la scelta del piatto unico che a € 12 offre la possibiltà di testare più piatti che spaziano dalla semplice insalata o il carpaccio di pere, a primi piatti stuzzicanti come tagliatelle agli asparagi o lasagna di spinaci e ricotta , al pane caresau di Recco o con melanzana , pomodoro e bufala. Consiglio per concludere in bellezza, l'ottimo cheese cake....delizioso !

Recensioni (1.112)
Ci sono recensioni più recenti su Brac
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 8 maggio 2012

La libreria Brac è uno di quei posti che rendono bella una città. E' un ambiente piacevole e non banale, dove passare una serata tranquilla, mangiando bene in un'atmosfera rilassante.
Consiglio di prendere il piatto unico. Costa 12€ e si può creare la combinazione che si preferisce, scegliendo tra un'insalata, un primo e uno sformato. Tutto ottimo, compresi i dolci (4€).

Consiglio di prenotare con largo anticipo perché i tavoli sono pochi, noi abbiamo dovuto mangiato al bancone (che è comunque comodo se si è in due).

Recensito 7 maggio 2012

Non sono vegetariana, ma cenare al Brac non mi fa sentire la mancanza della carne. I piatti sono semplici, ma originali e gustosissimi! Chi crede di andare al ristorante vegetariano e mangiare solo insalatine e pinzimonii (come del resto mi aspettavo), in questo caso si dovrà piacevolmente ricredere.
L'atmosfera è intima, a lume di candela, con scaffali di libri alle pareti; sinceramente, tutto quello che ho sempre sognato per una cenetta a 2.
Il conto è un ulteriore punto a favore. Nemmeno 20 euro a testa e si esce veramente con la pancia piena e il sorriso sulle labbra.
Ci tornerò sicuramente a breve!!

Recensito 2 aprile 2012

Il brunch che servono in questo locale è sinceramente ridicolo...se mangi stra spendi se ti attieni ai menu fai una risicata colazione...poi il posto nulla di eccezionale pochi tavoli e l'unico ambiente degno di nota è la veranda interna.Forse possono apprezzarlo solo i vegetariani in quanto in città ci sono pochi locali dedicati a loro.Non capirò mai l'equazione che a Firenze fa si che un locale funzioni!

Recensito 12 marzo 2012

Di certo non ci puoi capitare per caso, da Brac; pur sapendo l'indirizzo preciso, ho titubato un attimo prima di spingere la porta d'ingresso, priva com'era di indicazioni circa quel che avrei trovato all'interno. Anche questo aspetto contribuisce a fare di Brac un luogo intimo, una parentesi sospesa e defilata dotata di un'atmosfera piacevolmente inconsueta.

Eravamo in due, intorno alle 13 di una domenica, e ci siamo accomodati per il pranzo nella saletta in fondo, oltre il piccolo e suggestivo cortile ornato da una pioggia di strisce di tessuto penzolanti (spazio più adatto a consumare uno snack veloce o un aperitivo); avevamo prenotato telefonicamente, su consiglio del personale, e se appena arrivati i tavolini presi erano tre - sui sei o sette che sono in totale -, dopo neanche mezz'ora erano effettivamente tutti occupati.

Sono rimasta un po' delusa nel constatare che il menu era tutt'altro, e assai ristretto, rispetto a quello presente sul loro sito.
Nonostante la possibilità di scelta abbastanza risicata, mi sono decisamente goduta il mio piatto unico composto da vellutata di finocchi e arance (ottima e delicatissima!), tartare di barbabietola con senape e capperi, purè di patate e zenzero con insalata di agretti, coppetta di yogurt con miele e muesli: una cucina vegetariana, dunque, creativa quanto basta, che ha il gran merito di evitare i soliti tofu e seitan, stuzzicando il palato con abbinamenti genuinamente originali. Incluso nel prezzo era anche un succo di frutta a scelta tra arancia, melograno e altri che mi sfuggono. Il tutto per 15 euro, prezzo che ho trovato tutto sommato equo; non così è stato per il piatto scelto da chi mi accompagnava: qualche foglia di insalata mista, un toast - con ingredienti sfiziosi, ok, ma pur sempre un toast - e un succo: 12 euro: troppi!
Soddisfacenti anche i due pancakes (5 euro), serviti con qualche rondella di frutta fresca e (troppo poco!) sciroppo d'acero.

Abbiamo ordinato anche due tè (2 euro ciascuno), ma da appassionata di tè in foglie sfuse non posso che bocciare categoricamente il modo in cui ci è stato servito: foglie costrette in uno di quegli antipatici filtri "a pinza", infuse direttamente in tazza e non in teiera, senza alcuna possibilità di coprire il recipiente durante l'infusione per mantenere temperatura e aroma; tazza che, per di più, era mezza vuota, senza che fosse prevista una teiera di acqua calda per ripetere l'infusione più volte.

Alle pareti, libri d'arte e di fotografia da consultare liberamente.
Il bagno, molto bohèmienne, a metà tra un salottino elegante e uno sgabuzzino malmesso (asse rotta, meccanismo dello sciacquone anche), ma a suo modo "simpatico".

Concludendo: di sicuro non è un locale "nella media", e l'atmosfera che vi si respira invita comunque a chiudere un occhio sulle varie ed eventuali pecche riscontrabili. Si esce con la voglia di tornare.

• Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Brac hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Brac? Condividi la tua esperienza!