“Pranzo squisito”
Recensione di Il Desco Bistrot

Il Desco Bistrot
Prenota con
Il Desco Bistrot non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.98 in classifica su 3.067 Ristoranti a Firenze
Cucina: Mediterranea
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Pranzo, Colazione, Accetta prenotazioni
Zona: San Lorenzo
Descrizione: Ci troviamo nel centro storico di Firenze, fra Piazza del Duomo e San Marco e offriamo una cucina semplice, gustosa fatta con ingredienti freschissimi di prima qualità. Siamo proprietaria di una piccola Azienda agricola in Reggello che ci fornisce verdure, frutta e olio e.v certificati Biologici da Icea. Per questo motivo il nostro menù è stagionale e varia ogni 3 mesi in base alla produzione dell'orto. Il focus dell'offerta è su piatti vegetariani golosi e grande attenzione è posta alla cucina Senza Glutine, quasi tutto il menù è adatto a persone celiache!Offerta di carne limitata, ma sempre presente nelle ricette più tradizionali:)
Recensito 17 aprile 2018 da dispositivo mobile

Siamo capitate qui per caso, attratte dal menu esposto in vetrina, e siamo rimaste soddisfattissime. Piatti veramente squisiti, materie prime eccellenti (vi consiglio di provare la barba di frate all'agro e la pasta cacio e pepe con crema di bietoline e pinoli tostati).Accoglienza cordiale, servizio attento e veloce, locale semplice ma curato;data la bella giornata abbiamo mangiato in un cortiletto interno molto carino e silenzioso. Prezzi onesti e proporzionati alla qualita' di quello che abbiamo mangiato.

Data della visita: aprile 2018
Scrivi una recensioneRecensioni (1.179)

Recensito 17 aprile 2018 da dispositivo mobile

Locale molto piccolo (quindi consigliato prenotare), Ma ben arredato e accogliente. Da sottolineare il servizio davvero eccellente! Un ristorante particolare, con un'idea originale di cucina nel centro di Firenze.

Recensito 16 aprile 2018

Abbiamo molto apprezzato il chilometro zero e il servizio professionale di questo locale: un'eccezione nella selva di ristoranti turistici nel centro di Firenze. La carta è ridotta, quindi un po' complicato incontrare i gusti dei bambini. Attenzione a trovare il giusto "Desco" , in città ce n'è almeno un altro.

Recensito 8 aprile 2018 da dispositivo mobile

Siamo stati qui a cena sabato leggendo le recensioni positive ma purtroppo devo lasciare una recensione negativa. Alcuni piatti per cena non solo disponibili e altri vengono modificati. La qualità dei piatti è stata abbastanza scarsa, piatti riscaldati e i dolci una delusione.

Data della visita: aprile 2018
bistrotildesco, Proprietario alle Il Desco Bistrot, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 12 aprile 2018

Buongiorno Silvia B,

ci dispiace se l'esperienza non è stata positiva, facciamo sempre del nostro meglio e molti sono i clienti che apprezzano la scelta limitata e stagionale del menu a garanzia della freschezza e qualità giornaliera dei piatti proposti.
Avevate prenotato il tavolo per le 21 siete arrivate con più di 20 min di ritardo senza avvertirci, vi abbiamo comunque tenuto il posto avendo solo 18 coperti disponibili la sera. Il menu lo trovi pubblicato sul sito, e le variazioni a cui accenni sono scritte esplicitamente.
La sera non sono disponibili i piatti di pasta e per questo alcune ricette vengono modificate (ad es non ci sono i tagliolini vegetariani alla carbonara di asparagi e in sostituzione c'è la crespella - senza glutine per tutti - farcita con asparagi, cipollotto fresco e zeste di limone bio caramellate). I piatti che sono scaldati con forno vapore-convenzionale sono ad esempio la lasagna, il galletto farcito che anche negli altri ristoranti non sarebbero cucinati espressi ma semplicemente scaldati. La crespella è farcita al momento, il filetto di maiale in sala di liquirizia è cotto espresso nel forno. Facciamo un tot di porzioni per ogni piatto ogni giorno, siamo aperti dalle 12 alle 22 e può darsi che ogni tanto, a fine serata, qualche piatto sia esaurito, ci dispiace per questo ma è l'unico modo per essere sicuri di rifare fresco tutto il menù tutti i giorni.
Avete speso sui 23€ a testa per una cena a due passi dal Duomo con prodotti bio o comunque selezionati per qualità da piccoli produttori nel territorio a km zero, avendo preso 2 piatti a testa, acqua, 1 bicchiere di vino e vi abbiamo offerto i caffè per scusarci che era terminato il contorno di cavolo cappuccio viola saltato....forse hai ragione a scrivere che potremmo essere più bravi ci impegneremo di più, ma consiglio di avere anche delle aspettative proporzionate al contesto e al costo pagato.

Ti saluto cordialmente,
Giulia

Recensito 4 aprile 2018

Piccolo ristorante (sempre consigliato prenotare), con un'idea in più, infatti nel panorama delle centinaia di ristoranti di una città come Firenze, hanno qualche cosa di diverso, verdura a km 0 dalla loro fattoria grande attenzione alle Celiachia ed altre intolleranze, infatti nel menù figurano molti piatti Gluten Free e Lactose Free.
Ma anche accanto a piatti della tradizione toscana e Fiorentina, piatti Vegetariani o Vegani ( mia moglie ed io non siamo vegani o vegetariani ma abbiamo assaggiato il miglior Seitan della nostra vita). Ecco, al Desco Bistrot il Vegetariano Il Celiaco ed il Carnivoro posso mangiare insieme e tutti molto bene.
La sera a Cena accade un'altra cosa particolare, la cucina è chiusa ma il cuoco prepara vari piatti anche caldi e molto gustosi, che vanno provati.
Morale della favola, perché molti saranno curiosi del conto, eccolo ... 1 primo, 2 secondi di cui uno di carne, un dolce, acqua, un calice di rosso (ottimo) e 2 caffè € 59,00.
Buon appetito!!!!!

Gli utenti che hanno visto Il Desco Bistrot hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Il Desco Bistrot? Condividi la tua esperienza!