“Buon cibo alla portata di tutti”
Recensione di Trattoria Anita

Trattoria Anita
Al n.213 in classifica su 2.742 Ristoranti a Firenze
Fascia prezzo: 12 US$ - 35 US$
Per: Incontri d'affari, Adatto ai bambini, Cucina locale, Gruppi numerosi
Opzioni: Dopo mezzanotte, Colazione, Pranzo, Cena, Accetta prenotazioni
Zona: Uffizi
Descrizione: La Trattoria Anita è un ristorante tipico fiorentino che offre piatti squisiti ed attira i suoi clienti con un atmosfera raccogliente ed amichevole. È molto frequentata sia da clienti abituali sia da turisti per via della buona cucina, con piatti generosi e prezzi ragionevoli. Situato nel centro storico, tra Piazza della Signoria e Piazza Santa Croce la Trattoria Anita è facilmente raggiungibile.
common_n_restaurant_reviews_1bd8 91 voti utili
“Buon cibo alla portata di tutti”
Recensito il 25 marzo 2012

Se siete affamati oppure avete trascorso tutta la giornata in giro per Firenze, beh la sera non potete non femarvi a cena in questo posto. Non è molto invitante, nel senso che non ti colpisce subito, infatti consiglio ai proprietari di cercare di catturare di più l'attenzione del turista facendogli capire che li si mangia bene, anche perchè non è molto centrale. Ci è stato consigliato da due coppie di coniugi che alloggiavano al nostro hotel.Siamo andati lì dove abbiamo mangiato un'ottima fiorentina. I primi piatti sono casalinghi, buonissimi e le porzioni sono molto abbondanti! Il cameriere era molto socievole, infatti ci ha preso subito in simpatia. L'unico consiglio è di non andare oltre le nove e mezza perchè la cucina chiude per le dieci/dieci e mezza, infatti per il contorno non c'è stato niente da fare. (siamo andati li verso le nove e mezza noi 4). Il locale è tranquillo e discreto. Lo consiglio a tutti.

• Visitato a Marzo 2012

• Cinese (Tradizionale) per primo
  • Coreano per primo
  • Greco per primo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 65 voti utili
“cucina semplice ma gustosa, materie prime di ottima qualità e prezzi convenienti”
Recensito il 5 marzo 2012

Conoscevo già questa trattoria, nascosta tra i vicoli dietro piazza della Signoria. Mi ci portò un amico, dieci anni orsono, e ancora conservo il ricordo di una piacevolissima serata e di una ancor più piacevole cena. A distanza di anni, di nuovo a Firenze in compagnia di mia moglie, perplesso per le altalenanti recensioni lette su questa trattoria e meditabondo su come in fondo il tempo possa cambiare le cose (e dieci anni son lunghi..), opto per un’altra trattoria, molto quotata su tripadvisor, che però per quella sera ci rimbalza prontamente e già ci anticipa che anche per l’indomani non c’è verso in quanto è già tutto pieno.
Di rimbalzo, ci avviamo quindi verso la trattoria Anita.
Il primo impatto aumenta le perplessità: forse per via dell’orario e del periodo di non altissima stagione, la Trattoria è praticamente semivuota. Vero è che si animerà poco dopo le nove, ma senza saturarsi. Altrettanto vero è che lo spazio tra un tavolo e l’altro è finalmente umano, e si riesce a conversare senza avere nell’orecchio gli schiamazzi e l’alito di uno sconosciuto: considerando i vari tetris di tavoli visti in altri locali atti a sfidare il principio di non compenetrazione tra corpi, l’ordinata disposizione dei tavoli di Anita risulta al fine rassicurante.
Le perplessità si ripresentano quando notiamo che il gentile cameriere che ci ha accolto parla con una simpatica cadenza napoletana, per cui inconsciamente ci troviamo a pensare: ma mangeremo ribollita e fiorentina o paccheri e pizza? Riflettendo cogliamo un vizio ontologico nel ragionamento: chi ha detto che una trattoria toscana non possa impiegare del personale partenopeo?
I dubbi vengono definitivamente fugati nel momento in cui ci portano i piatti ordinati: un bel piatto di crostini misti a 4 euro (particolarmente buoni quelli ai fegatini e ai funghi) e due bei piattoni colmi di taglierini all’Anita fumanti, che sprigionano un profumo d’altri tempi: taglierini all’uovo freschi, conditi con ragu’ al pomodoro, funghi e prosciutto cotto, con abbondante spolverata di pecorino, cottura terminata nel forno ad amalgamare il tutto.
Il sapore è semplicemente sublime, il prezzo in rapporto alla notevole quantità delle porzioni ma soprattutto alla qualità dei piatti è davvero basso: solo 7 euro.
Proseguiamo con una porzione di salsiccia e fagioli divisa in due, giacché il cameriere con molta cortesia e rara onestà ci sconsiglia di ordinare un altro secondo perché troppo impegnativo dopo “i taglierini che già saziano abbastanza”.
Anche il secondo si conferma agli stessi livelli di eccellenza del primo, con costi contenuti: 7 euro.
Completano la cena il vino rosso della casa, di buona qualità, e una porzione dignitosa di cantucci con vin santo.
Colpiti dalla qualità della cena e dal conto modico (circa 18 euro a testa) siamo tornati il giorno seguente per mangiare la bistecca alla fiorentina: 800 grammi di goduria gastronomica di assoluto livello a un prezzo abbordabilissimo (36 al chilo), carne saporita e morbida come burro ma al tempo stesso resa croccante e gustosa dalla cottura alla brace.
In definitiva: la cucina è semplice ma gustosa, le materie prime sono di ottima qualità, il personale è gentile e premuroso, i prezzi sono molto convenienti.

• Visitato a Marzo 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 23 voti utili
“deludente”
Recensito il 31 gennaio 2012

Avevamo letto di questa trattoria e l'abbiamo cercato nei vicoli del centro storico.L'ambiente è proprio minimo ma pensavamo ci fossero delle virtu' segrete..no, nulla di particolare, i piatti da "mensa", il prezzo adeguato, forse un po' troppo parlare di una caprese con 3 (dico 3) fettine di pomodoro e tre(dico 3) fettine di mozzarella, da condirti con olio e sale. Il personale è gentile ma non riequilibra l'insoddisfazione del rapporto cibo/prezzo.

• Visitato a Dicembre 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Trattoria veramente carina e prezzi imbattibili”
Recensito il 29 gennaio 2012

Siamo stati a cena su consiglio di un ragazzo che lavorava all'albergo dove abbiamo alloggiato.
Che dire, trattorie così se ne vedono poche, mangiare ottimo, porzioni abbondanti e prezzi imbattibili... Quando ci ha portato il conto pensavo si fosse sbagliato.
Personale cortese e simpatico...
Consigliatissimo a tutti...Da provare

common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“Spettacolare”
Recensito il 21 gennaio 2012

Ottimo ristorante, personale simpatico e cordiale consigliato a tutti. Si mangia benissimo e si bevono ottimi vini, i prezzi sono onesti ed i piatti abbondanti. Locale molto bello ambiente familiare, buona cucina toscana e molta varietà di portate tra cui scegliere, molto consigliato a tutti, in posizione centrale della città. Ci torneremo sicuramente

Gli utenti che hanno visto Trattoria Anita hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Trattoria Anita? Condividi la tua esperienza!