“Eccellente, ciliegina sulla torta per una visita a Firenze”
Recensione di Cantinetta delle Terme

Cantinetta delle Terme
Prenota un tavolo
lun 23/9
20:00
Al n.64 in classifica su 3.239 Ristoranti a Firenze
Zona: San Giovanni
Descrizione: Vi aspettiamo per deliziarvi con i nostri piatti di pesce e i piatti della tradizione toscana per farvi passare un indimenticabile esperienza culinaria. La Cantinetta delle Terme vi aspetta in via delle Terme, 14/r a Firenze.
Recensito 6 agosto 2019

Abbiamo pranzato qui con amici (2 coppie con bambini di età da 1 a 4 anni) durante una visita a Firenze.

Il locale è accogliente e lo staff squisito, con "l'ingombro" di 3 bimbi piccoli e passeggini vari ci hanno dato tutta la disponibilità possibile per farci stare comodi.

Menù : non è lunghissimo come accade in molti casi, il ché però garantisce dei piatti forti, particolari e molto ben pensati con degli ingredienti che si sposano molto bene per assicurare un'esperienza gastronomica unica.
Inutile specificare la qualità del cibo e quindi la freschezza dei prodotti.

Ci siamo fatti consigliare dal personale andando a fiducia ed è stata una scelta azzeccata!

Abbiamo preso 2 antipasti (uno a base di pesce e l'altro a base di formaggi, salumi e funghi e non solo) - una delizia.

Abbiamo scelto sia carne che pesce (una fiorentina e due tipi di pasta con frutti di mare). Davvero top.
Per la cottura della carne, viene servita su una pietra ardente che vi permette di scegliere dasoli in base alle proprie preferenze a che punto interrompere la cottura.

Il vino suggerito dallo staff (un Chianti) era perfetto sia per la carne che per il pesce.

Infine, come dessert una crème brûlée al pistacchio davvero favolosa (con tanto di scena con la fiamma)!

I bimbi hanno mangiato la pasta al pomodoro, semplice ma squisito, mai visto mangiare mia figlia di 3 anni con tanta voglia la pasta.

In conclusione, possiamo soltanto dare il voto massimo a questo locale e il suo staff, che sa perfettamente come rendere felici i suoi clienti.
Bravi davvero!

Recensito 6 agosto 2019

È stata una scoperta in pieno centro di aver trovato un ristorante di pesce ke cucinano cosi bene...scialatielli al astice erano buonissimi...e mia moglie ha preso tagliatelle al branzino buonissime anke quelle...stafff molto gentile e accogliente...mi dimenticavo della tagliata tonno era ciliegina sulla torta...complimenti a tutto lo staff....ci vedremo presto...bravi....

Recensito 3 agosto 2019 da dispositivo mobile

Ottimo cibo , personale supercompetente e cortese...location top....super...piatti magnifici , adatto per una visita di lavoro , per una cena fra amici o per una cena romantica...il titolare super ospitale

Recensito 31 luglio 2019

Sono entrata per caso in questo ristorante,e devo dire che sono stata molto bene che adesso ci ritorno ogni volta che sono a firenze.
L'ambiente è carino, il personale gentilissimo e sorridente sempre. Che dire dei piatti sono belli da vedere ma da mangiare sono buonissimi quasi dispiace nel mangiarli...continuate cosi

Data della visita: luglio 2019
Recensito 24 luglio 2019

Di passaggio a Firenze, prenotiamo un tavolo per pranzo e, visto che eravamo di fretta e con un bambino piccolo, ci viene consigliato di parcheggiare al parcheggio delle Terme, a pochi passi dal ristorante, perché, anche se costa tanto (16 euro per meno di 3 ore), ti permette di arrivare in centro in auto superando le ZTL.
Veniamo accolti come in famiglia, accompagnati al tavolo e subito accontentati con le bevande e la pasta per il bambino, modificata da una proposta del menù (che poi abbiamo mangiato anche noi perché era squisita!).
Il cameriere, gentilissimo ma mai invadente, ci ha sapientemente guidato nella scelta dei piatti e del vino, riuscendo subito a capire i nostri gusti. Ci ha consigliato un antipasto misto di pesce e 2 primi, uno con pistacchi e l'altro con gambero crudo, entrambi deliziosi, ma i gamberi...credetemi: non avete mai mangiato una tartare di gamberi così! Poi abbiamo preso il tonno in crosta di pistacchi: se avete guardato le foto dei piatti nelle recensioni, l'avete visto tante volte e il motivo è ovvio! Il tonno cotto alla perfezione, caldo ma non stracotto, il pistacchio vero, e non la polvere di dubbia provenienza che a volte ci spacciano per pistacchio, la senape fatta da loro...premetto che a me la senape non piace, ma quella la mangerei a cucchiaiate!
Non avevamo più posto in pancia, ma abbiamo promesso a tutto lo staff e al nostro ormai affezionato Giuseppe di tornare per gustare le altre proposte del menù (ci sono una catalana e un astice che mi aspettano, lottando con una bella fiorentina!).
Bravi ragazzi, dalla gestione, ai camerieri alla cucina! Un plauso per il vostro impegno, la vostra evidente passione e il vostro innato talento!
Elisa, Antonio e Saverio

Data della visita: aprile 2019

Gli utenti che hanno visto Cantinetta delle Terme hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Cantinetta delle Terme? Condividi la tua esperienza!