“Bel Trippaio in Piazza della Passera”
Recensione di Il Magazzino

Il Magazzino
Al n.301 in classifica su 2.786 Ristoranti a Firenze
Per: Cucina locale
Opzioni: Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Pitti
Recensito 14 febbraio 2013

Il locale è un po’ fuori daila zona turistica, ci si trovano infatti anche molti fiorentini ai tavoli, non è grandissimo ed è spesso affollato (consiglata la prenotazione) l'atmosfera è informale e davvero carina. La location, Piazza della Passera, è un plus non trascurabile.

Il menù presenta molte pietanze interessanti: antipasti, primi e secondi a base di trippa, lampredotto e frattaglie in genere che spaziano dalle preparazioni "tipiche" fiorentine a trovate più originali (ad es: l'insalata di "totani di bosco"). Occhio però, se non vi piaccono questi "tagli"… praticamente non avete alternative in menù.

I celiaci possono purtroppo mangiare solo i primi, mentre tutte le succulente portate da trippaio, anche se costituite solo da ciccia, non sono adatte per chi è intollerante al glutine (lo staff non può garantire per le contaminazioni in cucina).

Il servizio è un po’ lento è forse un po’ distratto…. Ma non è un grosso guaio: il locale è fatto per passare una serata in compagnia, accompagnando il cibo con una o più bottiglie scelte dalla lunga lista dei vini (la maggior parte toscani, ovviamente)

I prezzi sono un più alti della media, la qualità invece nella media ci resta, le quantità sono comunque tali da rendere accettabile il rapporto qualità/prezzo.

Consigliato? Si, anche se è davvero un peccato che non sia possibile garantire l'assenza di glutine dalle portate diverse dai primi.

Ci sono recensioni più recenti su Il Magazzino
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 10 febbraio 2013

Ogni volta che passo a Firenze, mi fermo a cenare qui.
Sarà che amo trippa e lampredotto, ma qui è possibile mangiarle in tanti modi diversi.
Segnalo la trippa fritta con pomodoro e basilico, i ravioli di lampredotto, il cartoccio del trippaio...

Recensito 8 febbraio 2013 tramite dispositivo mobile

Siamo stati a cena in questo locale durante il nostro soggiorno a Firenze, viste le recensioni. Purtroppo le aspettative erano molte ma il risultato e' stato un po' deludente. Abbiamo ordinato un antipasto toscano che di toscano aveva ben poco visto che c'hanno presentato un piatto con speck, bresaola, prosciutto toscano e frittelle di pane, e' andata meglio con le polpettine di lampredotto. Anche il secondo era così così io ho ordinato un osso buco con fagioli all'uccelletto mentre mio marito un cartoccio del trippaio ( ne ho mangiati di meglio). Nel complesso e' andata così così

Recensito 5 febbraio 2013

Ambiente molto piacevole, servizio inutilmente distaccato, vista la rusticità del contesto. Ci si viene per la tipica cucina "povera", trippa, lampredotto e così via. Antipasto: polpettine di lampredotto, buone ma non da urlare al miracolo, poppa invece molto buona, il lampredotto purtroppo mi ha un pò deluso, sono abituata a mangiarlo per strada in versione panino e qui l'ho trovato piuttosto insapore. Primo di pasta discreto. Rapporto qualità prezzo sbilanciato. Non si mangia male ma nel complesso consiglerei altri posti.

Recensito 21 gennaio 2013

Tipica osteria toscana, appena fuori dalla zona turistica, ottimo cibo e locale gradevole. Molti locali mangiano qui, e questo la dice lunga sulla qualità del cibo tradizionale.

Gli utenti che hanno visto Il Magazzino hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Il Magazzino? Condividi la tua esperienza!