“Miglior ristorante di pesce in Italia”
Recensione di Settimo

Settimo
Al n.225 in classifica su 3.060 Ristoranti a Firenze
Cucina: Italiana, Pesce
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Accetta prenotazioni
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Accetta prenotazioni
Recensito 16 ottobre 2013

Durante la mia vacanza a Firenze con degli amici ho cenato al ristorante Da Settimo. Il locale è sobrio, curato ed accogliente, una piccola perla incastonata nella città di Firenze. Gli antipasti da noi scelti erano composti da varie portare di delizie crude e cotte. I primi di pesce scelti (straccetti ai filetti di branzino e linguine all’astice) erano raffinati, saporiti ed un piacere non solo per il palato ma anche alla vista dato che le porzioni erano ricche amalgamate e ben servite. Passando ai secondi posso dire che, la frittura era croccante ed asciutta, inoltre abbiamo preso una spigola all'isolana da quattro leggera e “gustosa”. La cena è stata accompagnata da un buon vino (Ribolla Gialla) egregio accompagnamento. Ho apprezzato la qualità eccelsa e l'equilibrio dei sapori, adoro i ristoranti con cucina tradizionale e non gradisco la cucina gourmet per questo ringrazio i miei amici fiorentini per avermi fatto conoscere il paradiso dei sensi. Conosco per lavoro molti ristoranti di buon livello ma reputo Da Settimo il miglior ristorante di pesce in Italia, dove la semplicità coniuga la qualità. Egregio rapporto qualità prezzo. Indiscutibile la cortesia e si nota la professionalità. Bravi!!! I mie più sentiti complimenti!!!
Consigliato vivamente.

Data della visita: settembre 2013

Recensito 14 ottobre 2013 da dispositivo mobile

Era la prima volta che andavo a cena da settimo e sicuramente ci tornerò. Poco da dire, tutto buono!! Io e il mio ragazzo siamo rimasti veramente soddisfatti e il prezzo per essere a Firenze va bene, buono buono!!

Recensito 14 ottobre 2013

abbiamo cenato in questo ristorante venerdi' 11 ottobre, la nostra era una cena speciale in quanto anniversario di matrimonio. abbiamo scelto questo questo ristorante su consiglio di nostri amici, noi abitiamo dall'altra parte della citta' e quindi non e' proprio alla nostra portata, devo dire la scelta e' stata azzecatissima. tutti i piatti che abbiamo ordinato sono risultati cucinati ottimamente e ben presentati. molto molto buono l'antipasto composto da varie portate, tra cui anche il crudo, ottimi i maltagliati con il branzino ( pasta fatta in casa e porzione generosissima) eccellente la grgiliata,ho apprezzato in particolare l'orata perfettamente cotta, era evidente l'ottima qualita' del prodotto, e' risultata tenera e con un sapore dolcissimo, noi mi era mai capitato di magiare un pesce cosi' buono! molto cortese il personale! credo che ci tornero' sicuramente!

Recensito 9 ottobre 2013

E' un ristorante altalenante: certe volte è veramente ottimo, ci torni entusoiasta e ti delude... non riesce mai a fare quel salto di qualità definitivo. comunque è consigliato per il rapporto qualità/prezzo

Data della visita: settembre 2013
    • Atmosfera
maximFlorence, Responsabile relazioni pubbliche alle Settimo, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 31 ottobre 2013

Gentile sig. Luigi m, la ringraziamo di cuore per la sua recensione. E' nostro compito e premura prendersi cura al meglio dei nostri clienti selezionando costantemente i migliori prodotti e cucinandoli ad arte, con un occhio di riguardo a contenere il più possibile i prezzi. Apprezziamo molto quando questo viene riconosciuto dal occhio attento e informato della clientela. Cercheremo di migliorare il migliorabile per offrire un servizio impeccabile. Vi ringraziamo per l'apprezzamento e la stima che ci avete riconosciuto, siamo onorati di riaverVi presto a cena. Distinti saluti, Daniela & staff.

Recensito 6 ottobre 2013

Sono stato sabato sera a cena da settimo, io è mia moglie, volevamo mangiare del pesce e mi sono affidato a trip.
Due antipasti misti fatti tutti da assaggi mignon, niente di che, le cozze pur buone erano state pulite male, il polipo duro come il muro, una fettina di salmone e di tonno crudo, baccalà alla livornese, sorvolo.
La grigliata di pesce buona.
La panna cotta da vomito mentre la torta ricciolina buona.
Acqua. Pagato 90 euro
Troppo, non é sempre vero che per mangiare il pesce fresco e buono si debba svenarsi, ho mangiato, a Firenze, pesce ottimo in locali che non gli davi due lire a prezzi umani.

• Atmosfera
maximFlorence, Responsabile relazioni pubbliche alle Settimo, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 9 ottobre 2013

Gentile sig. LoChefDispettoso, la ringraziamo di aver speso il suo tempo scrivendoci una recensione. Noi preferiamo non sorvolare e proseguire a elencare tutte le altre portate che compongono gli antipasti, mousse di cernia, cruditès di scampi e gamberi rossi siciliani (rari e prelibati) gamberi al balsamico in insalatina, alici sfilettate e marinate, moscardini al tegame, vongole veraci. Le confermiamo che l'abbondanza ha sempre caratterizzato il nostro antipasto di mare. In merito alle cozze quelle lucide come scarpe da tip-tap sono le cozze d'allevamento che costano un terzo di quelle che serviamo noi ma valgono altrettanto meno, mentre le nostre cozze che puliamo minuziosamente sono quelle più pregiate di fondale e presentano il guscio esterno non lucido e con delle impurità. Il polpo viene pescato in nottata dai nostri pescatori e viene sbattuto sugli scogli per essere sfibrato per renderlo più tenero ma è pur sempre polpo fresco e non sarà mai tenerissimo come quello surgelato che ci rifiutiamo di cucinare ai nostri clienti. Ci fa piacere che abbiate gradito la nostra grigliata di pesce. In merito alla sua espressione sulla panna cotta sono io a sorvolare ... , la facciamo da anni come da ricetta ufficiale utilizzando panna fresca. Concordo che €90 non sono pochi ma è il costo del pesce e della qualità dei prodotti da voi consumati, se per lei non conta la qualità bensì il prezzo allora concordo con lei che ci sono offerte più vantaggiose sul mercato del pesce. La nostra cucina è composta da un team di chef con un totale di oltre 1 secolo di esperienza sula cucina di mare, da noi entra solo il miglior pesce selezionato giornalmente e cucinato con passione per soddisfare ciò a cui teniamo di più: I nostri clienti!!! Non possiamo permetterci di sbagliare visto che il nostro locale dal 1975 è al solito posto in una stradina di periferia dove non ci sono turisti o passaggio di clienti casuali. Dunque si fidi che è in buone mani, si rilassi e si goda la miglior cena di pesce, selezionato e cucinato a dovere da noi per voi perché solo questo facciamo con passione da quasi 40 anni. Se invece fa parte della schiera di persone che non riescono mai a fare un complimento ma li gratifica più criticare e cercare il difetto a tutti i costi allora ci dispiace per lei perché si perde il bello che la vita le può offrire. Siamo felici di continuare a coccolare e viziare con i nostri piatti oltre il 90% della nostra clientela soddisfatta. P.s. Gentile sig. LoChefDispettoso, ci sembra strana questa sua recensione visto che quando eravate a cena da noi ci è sembrato che abbiate gradito molto la cena riempiendoci di complimenti. Con simpatia Daniela & famiglia.

Gli utenti che hanno visto Settimo hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Settimo? Condividi la tua esperienza!