“Buona cucina fiorentina!”
Recensione di Trattoria Pallottino

Trattoria Pallottino
Prenota con
Trattoria Pallottino non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.954 in classifica su 2.837 Ristoranti a Firenze
Fascia prezzo: 8 US$ - 35 US$
Cucina: Italiana, Mediterranea, Steakhouse, Grill, Wine Bar
Per: Cucina locale, Adatto ai bambini
Opzioni: Colazione, Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Accetta prenotazioni
Zona: Duomo
Descrizione: Storica Trattoria tipica toscana nata nel 1911 proprio a due passi da Piazza S.Croce e Piazza Signoria. Ambiente rutico, informale, con panche e tavoli in legno e cucina a vista. 60 posti disposti in due salette e altri 15 posti all'aperto nel dehor sulla strada pedonale. Da sempre vengono proposti piatti nel rispetto della tradizione toscana, una cucina casalinga con un ottimo rapporto qualità e prezzo. Specializzati in bistecca alla fiorentina cotta al carbone.
Recensito 2 maggio 2012

Ho scelto "Il Pallottino" dopo aver letto le recensioni positive su Tripadvisor e sono soddisfatta della scelta. Il personale è gentile e "alla mano", l'ambiente "casereccio" e accogliente e il cibo ottimo.
I "coccoli" con prosciutto crudo e squacquerone erano squisiti...
Le farfalle con zucchine e pomodori aromatizzate al tartufo...una delizia!
La fiorentina (anche se non proprio tenerissima) aveva un ottimo sapore.
Tutto ciò ad un "onesto" prezzo di circa 28 euro a persona (comprese 2 bottiglie d'acqua e 1/2 litro di vino della casa)
Ritornerò sicuramente...

• Atmosfera
trattoriapallottino, Proprietario alle Trattoria Pallottino, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 5 maggio 2012

Carissimi amici, grazie per averci dedicato parte del vostro tempo a scrivere questa graditissima recensione ed io non potrei essere da meno nei vostri confronti. Sono contento per quello che avete apprezzato scrivendolo, mi dispiace per la ciccia, non dovrebbe succedere ma a volte capita e se doveste ritornare da noi (il che lo spero) e doveste riprendere la bistecca, aspetterò il primo morso per sapere se questa volta è morbida...grazie amici e a presto.

Scrivi una recensioneRecensioni (1.577)

1.120 - 1.124 di 1.577 recensioni

Recensito 1 maggio 2012

Abbiamo recentemente visitato Firenze e cercaamo un posto dove poter gustare la gastronomia fiorentina, la prima sera ci siamo arrivati per caso, la seconda decisamente per scelta! Locale senza troppe pretese ma con una cucina davvero ottima!! Consigliamo la fettunta e di assaggiare anche la pappa al pomodoro!

• Atmosfera
trattoriapallottino, Proprietario alle Trattoria Pallottino, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 13 maggio 2012

Gentilissimo cliente, carissimo amico, grazie per la tua graditissima recensione e del tuo eccellente giudizio nei nostri confronti. Siete venuti da noi due volte nella vostra breve visita fiorentina, spero di rivedervi in futuro e che passiate più giorni nella nostra città. A presto.

Recensito 1 maggio 2012

Abbiamo pranzato in questa piccola ma caratteristica trattoria del centro di Firenze. Cibo di ottima qualità, personale gentile e servizio rapido. Prezzo nella norma.

Gentilissimi clienti, carissimo Matteo, grazie per essere venuti da noi e ti ringraziamo della tua recensione e dell'ottimo giudizio, spero che torniate a Firenze e se ripassate da noi ne saremo più che felici, tantissimi saluti e a presto.

Recensito 28 aprile 2012

Torno per la seconda volta al Pallottino (la prima su consiglio delle recensioni di Tripadvisor) e devo dire che si mangia bene, l'ambiente e' cordiale, la zona carina e piena di bei localini alla sera (traversa di via Ghibellina).
Io ci tornerei anche solo per i "coccoli" con prosciutto crudo e formaggio squaquerone (formaggio molle). I coccoli sono crocchettine di pane fritto ma davvero poco unto, gustosissime!
Buona carbonara e tagliolini ai funghi... ai secondi non ci arrivo mai!
Prezzo onestissimo. Consigliato!

• Atmosfera
trattoriapallottino, Proprietario alle Trattoria Pallottino, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 30 aprile 2012

Carissimo amico, grazie per essere venuto da noi e grazie altrettanto della tua splendida recensione, ci fa piacere leggere che il nostro cibo è stato di tuo gradimento, però se dovessi tornare in futuro da noi i coccoli non te li farò mangiare, sennò quando arrivi a mangiare i secondi ? :-))))). un cordiale saluto e a presto.

Recensito 28 aprile 2012

Giudico con cinque pallini questo locale per l'onestà e la spontaneità, in pieno centro, dove una fugace cenetta prima del teatro può diventare una cosa inaspettatamente interessante.
Ambiente caratteristico con un particolarissimo quanto unico nel suo genere pavimento in pavè e piastrellato ad altezza d'uomo, come le fiaschetterie d'un tempo. Non grandissimo, due salettine che potrebbero contenere una trentina di persone ciascuna e altri 4 o 5 tavolini all'aperto. Non ho idea se accettano prenotazioni ma credo proprio di si. Non abbiamo preso un menu completo ma un paio di piatti condivisi, coccoli fritti con prosciutto e braciolone di manzo con patate, eccellente ed interessante. Vino della casa molto buono e corposo, personale gentile e i prezzi rispecchiano la vera natura del posto. Torneremo una sera con più calma per assaggiare il resto.

• Atmosfera

Gentilissimo Leonardo e signora, grazie per averci dato la possibilità, seppur in breve tempo, visto l'incombenza del teatro, di aver reso più interessante una cenetta pre-teatrale. L'esperienza del caso mi porta a dire che abbiamo diversi clienti che arrivano presto (massimo 45 minuti per mangiare) e ormai conoscendo i gusti, non fanno a tempo a sedersi che già hanno le pietanze pronte e così loro sono tranquilli, spero di avervi fatto la stessa impressione e visto che ci avete promosso saremmo felici di riavervi nel nostro locale per la prossima occasione. Tanti saluti e a presto.

Gli utenti che hanno visto Trattoria Pallottino hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Trattoria Pallottino? Condividi la tua esperienza!