Tripadvisor
Firenze
Pubblica
Posta in arrivo

“Ristorante " Il Latini"”
Recensione di Restaurante Il Latini

Restaurante Il Latini
Al n.652 in classifica su 3.074 Ristoranti a Firenze
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Colazione, Cena, Pranzo, Prenotazioni
Zona: Santa Maria Novella
Descrizione: Il Ristorante Il Latini di Torello Latini mantiene inalterato lo spirito conviviale toscano per cui la tavola è un punto d'incontro dal quale far nascere e coltivare amicizie grazie ai tavoli in legno, che hanno visto l'incontro di personalità di spicco del mondo culturale. Proprio per questo nasce nel 1982 l'idea di un premio letterario, nei suoi anni di storia il premio amici del Latini ha riconosciuto, grazie ad un prosciutto, il lavoro di poeti che hanno fatto grande la storia letteraria contemporanea. Grazie alla passione della famiglia Latini per la ricerca dei prodotti dei quali la campagna toscana si è sempre fatta vanto, nella centenaria trattoria è ancora possibile ritrovare gli originali sapori di quella Toscana che sta andando perduta. Potrete assaggiare le specialità della cucina casalinga e tradizionale: carne alla brace, bistecche fiorentine, dolci fatti in casa e molto altro ancora, accompagnate sempre dai migliori vini della sua cantina.
Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Non lontano dalla Basilica di Santa Maria Novella, il Ristorante " Il Latini" è pronto ad accogliere la sua clientela con la varietà dei suoi tipici prodotti toscani: dagli insaccati eccellenti alla pappa al pomodoro, alla ribollita, alle famose bistecche e alla tagliata, al pollo e alla rosticciana, il tutto innaffiato da un buon Chianti e addolcito dai noti cantuccini con Vin santo e dalla torta al semolino ricoperta da gustosa "ganache" al cioccolato. I prezzi variano a seconda dei piatti richiesti e sono rispondenti alla qualità dei prodotti.
Scoprii questo locale alcuni anni fa e, quando mi capita di recarmi a Firenze, una sosta è d'obbligo.

Data della visita: ottobre 2019
Scrivi una recensioneRecensioni (7.150)

Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Se cercate l'autentica cucina toscana, questo locale è quello che fa per voi! Antipasti tipici, ottimi i taglieri di salumi, le pennette strascicate e il "gran pezzo" di carne tenerissima, da acquolina in bocca al ricordo! Carta dei vini da manuale, se siete dei conoscitori ma anche dei semplici bevitori di buon vino, non resterete delusi! Conto, esclusi i vini, intorno ai 30/40 euro!

Data della visita: gennaio 2020
Recensito 4 settimane fa

Si mancava da Firenze da parecchi anni e si è deciso di trascorrere un we in questa splendida città. Di questo locale avevo ottimi ricordi in quanto c’ero stato a fine anni’90 e la prima cosa che ho proposto è stata quella di andare a cena e gustarci le prelibatezze toscane, fiorentina compresa, avendo ottimi ricordi in tal senso. Orbene, probabilmente negli anni qualcosa sarà cambiato, il turismo di massa avrà cambiato il tipo di organizzazione, ma il pacchero freddo (per fare un es) non lo concepisco, così come la pappa al pomodoro dal retrogusto acido. Sicuramente vista l’affluenza si farà precuocere la pasta ma così non è assolutamente presentabile. Fatto presente al cameriere non ha saputo dare risposta, ha fatto spallucce e se ne è andato, credo sia una mancanza di rispetto verso il cliente che paga. Circa la carne (e visti soprattutto i prezzi) nell’insieme non è malaccio, ma ne ho mangiate di migliori, ne ricordo ancora il sapore di quando andai tanti anni fa, oggi li ho trovati molto lontani quei gusti, quasi da normalissimo ristorante quando ordini una bistecca. Qui dovrebbe essere il contrario. Non so, forse sbaglierò, ma mi sembra si punti più alla quantità visti i tanti turisti, stranieri soprattutto, che evidentemente non conoscono la nostra cucina, da italiano e cultore del buon cibo con tutta l’umiltà di questo mondo dico che non mi è sembrato di sentire i tipici sapori toscani genuini, tutt’altro. Peccato. Saluti

Data della visita: dicembre 2019
Recensito 20 gennaio 2020

da un'antica fiaschetteria , cucina ed ambiente
toscano doc!
antipasto di salumi e pane toscano ,
fiorentina rigorosamente da 1 kg
e rigorosamente al sangue , davvero molto buona,
come sempre!
vino rosso e per finire i loro cantuccini
artigianali con vin santo , deliziosi,
assolutamente da portare a casa!!!
uno dei migliori locali di firenze dove gustare
la vera fiorentina , una garanzia di gusto toscano!

Data della visita: ottobre 2019
Recensito 19 gennaio 2020

Il ristorante rispecchia l'ottima reputazione, servizio gentile e di personalità, cucina ottima e prezzi alti ma compresibili considerando il contesto. Bisogna prenotare con un certo anticipo e occhio alla puntualità: sono "concessi" solo 10 minuti di ritardo che se non rispettati vi faranno perdere la prenotazione.

Data della visita: dicembre 2019

Gli utenti che hanno visto Restaurante Il Latini hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Restaurante Il Latini? Condividi la tua esperienza!