“ZeB è un'isola felice” Punteggio 5 su 5
Recensione di Zeb

Zeb
Al n.231 in classifica su 2.649 Ristoranti a Firenze
Per: Romantico, Cucina locale, Occasioni speciali
Opzioni: Pranzo, Dopo mezzanotte, Cena, Brunch, Accetta prenotazioni, Serve alcolici, Personale di sala
Zona: Pitti
Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“ZeB è un'isola felice”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 5 novembre 2011

Il locale è l'evoluzione di una gastronomia di famiglia, una grande idea di Alberto, che con la mamma si occupa della soddisfazione dei clienti, a partire dalla gentilezza con cui si viene accolti. Ambiente curato e rilassante, un luogo preziosamente inconsueto, si mangia seduti in fila al bancone, ma si mantiene l'intimità del piacere di qualcosa che si vuole condividere con chi ci accompagna, anche grazie alla musica soffusa e alla scelta di una luce calda che sul perimetro del locale illumina gli scaffali tutti da curiosare e pieni di prodotti di una gastronomia di qualità e di tradizione consolidata. E' facile concentrarsi sul cibo, che si impone sui sensi, assaporando i sapori semplici della cucina popolare toscana (ottimi il bollito e il lampredotto), i piatti su cui regna il tartufo nero e il millefoglie, leggero, quasi etereo per la crema con farina di riso. I cibi vengono raccontati con passione, fin dagli ingredienti, una passione che è un punto d'incontro tra chi ama il proprio lavoro sul cibo e chi cerca il piacere per il palato. I vini provengono da aziende vinicole che lavorano i vitigni con massima cura, consapevoli anche della loro storia, sono sicura che ogni degustatore appassionato troverà soddisfazione in una scoperta di cui parlare. Stasera, la mia, è stata quella del Gambadipernice, marchio Vino Parlante, un progetto che s'impegna nella diffusione della cultura del vino. Ottimo rapporto qualità-prezzo e per certe scelte, vista l'elevata cura degli ingredienti, quasi da indicare come economico. ZeB è un'isola felice, mi resta sempre la voglia di tornare, fin dal giorno dopo.

• Visitato a Novembre 2011
      Cibo
zebgastro, Proprietario alle Zeb, ha risposto a questa recensione., 8 marzo 2013
Grazie per la splendida recensione. Il cibo delizioso in buona compagnia è una verità universale, ma il vero dono per noi è incontrare persone straordinarie come te! Siete sempre i benvenuti qui e ci auguriamo che ci visita ogni volta che sei qui a Firenze, Zeb chef Alberto e Giuseppina

• Coreano per primo
Arezzo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 84 voti utili
“uno dei migliori posti di Firenze”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 1 novembre 2011

era un negozio di alimentari, poi diventato gastronomia e ristorante.
Si mangia ai banconi disposti intorno alla cucina “a isola”.
Il cibo è eccellente. Molti piatti semplici della tradizione cucinati alla perfezione ma con semplicità esaltando la qualità della materia prima (sempre di stagione).
Prezzi contenuti atmosfera piacevole. I gestori (madre e figlio) cordiali.
Il posto ideale per una cena intima (I posti sono pochi) e informale
La cantina purtroppo non è all'altezza... I vini non sono pochi a dire il vero ma non ci sono proposte particolarmente interessanti...

Visitato a Settembre 2011
Grazie per la splendida recensione. Il cibo delizioso in buona compagnia è una verità universale, ma il vero dono per noi è incontrare persone straordinarie come te! Sei sempre benvenuti qui e ci auguriamo che ci visita per degustare la nostra nuova gamma di vini la prossima volta che sei qui a Firenze, Zeb chef Alberto e Giuseppina
common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“Non mi sembra un ristorante”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 26 ottobre 2011

Non mi sembra un ristorante anche se il cibo non e veramente male pero non c ' e' niente di espresso ma tutte cose già pronte e già cotte , solamente da riscaldare ,certo la presentazione del banco a vista e molto curata e molto bella Il sevizio purtroppo deve crescere in cortesia e sopratutto in esperienza ,anche per he non ti siedi ad un tavolo ma intorno ad un banco su degli sgabelli accanto ad altre persone E quindi sei già leggermente in difetto visto che i prezzi sono da ristorante e non lo sei

• Punteggio 2 su 5
    • Punteggio 3 su 5
    • Punteggio 3 su 5
    • Punteggio 4 su 5
      Cibo
Grazie per la recensione e ci auguriamo che ci visita per degustare i nostri primi piatti -la nostra specialità - che sono ben noti proprio perche sono sempre fatte espressi. Vi invitiamo a venirci a trovare quando sei qui a Firenze, Zeb chef Alberto e Giuseppina
Greater London, Regno Unito
common_n_restaurant_reviews_1bd8 63 voti utili
“Fantastico, ogni volta è un piacere tornare”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 20 ottobre 2011

Zeb non mi delude mai ogni volta che torno, e ormai capita spesso. Non conosco davvero un altro posto a Firenze dove si mangi così bene in un ambiente così piacevole: alcuni sapori mi ricordano la cucina di mia mamma!!! E i proprietari Alberto e sua madre sono così gentili e cordiali che ti sembra di conoscerli da sempre. Il prezzo poi è più che onesto: francamente in una città dove la regola è spendere eccessivamente per mangiare in modo appena accettabile, Zeb è un vero gioiello da preservare!!

• Visitato a Ottobre 2011
      Cibo
Grazie per la splendida recensione. Cibo prelibato in buona compagnia è una verità universale, ma il vero gioello per noi è incontrare persone straordinarie come te! Sei sempre benvenuti qui e vi invitiamo a venirci a trovare quando sei qui a Firenze, Zeb chef Alberto e Giuseppina
Florence
common_n_restaurant_reviews_1bd8 42 voti utili
“Buono, forse un po' costoso per la tipologia”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 3 ottobre 2011

I piatti sono buoni, alcuni veramente ottimi, forse i proprietari dovrebbero mettere su un ristorante vero e proprio, perchè alla fine non mi aspettavo di dover pagare così tanto in una gastronomia. Forse mi sono sbagliato io, ma dall'atmosfera, dal bancone, dai prodotti in esposizione, non mi aspettavo il conto che ho pagato, che non era astronomico, solo che a mio avviso non rientrava nei parametri che mi ero immaginato.

Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Zeb hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Zeb? Condividi la tua esperienza!