Tripadvisor

Recensione di Podere 39

Podere 39
Al n.318 in classifica su 3.074 Ristoranti a Firenze
Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Situato proprio di fronte Porta Romana, per il parcheggio ci vuole un po' di fortuna. Ma a parte questo, è un locale molto caratteristico... da provare. Si definisce cucina campagnola, ed entrando sembra una delle vecchie drogherie di altri tempi, stile trasandato, ma in realtà ogni dettaglio è un punto caratteristico del locale, mancava solo una vecchia stufa o un focolare acceso e sembrava essere tornati indietro nel tempo. Ogni posto a tavola è apparecchiato unico, non ce né uno uguale a un altro, posateria,piatti,bicchieri e tovagliette di recupero.
La cucina usa ingredienti di filiare corta, dalle campagne "vicine". Piatti buoni, anch'essi particolari, ma per essere "campagnoli" un po' troppo sofisticati a parer mio.

Data della visita: gennaio 2020

Recensito 6 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Occorre una premessa: a mio parere, una recensione, pur riportando inevitabilmente un giudizio personale, deve fornire dati il più possibile oggettivi, che siano quindi adatti a fornire indicazioni utili ai futuri avventori. In questo caso, risulta però difficile, in quanto la tipologia stessa del locale suscita volutamente impressioni “estreme”. Va detto innanzi tutto che la guida Michelin lo inserisce tra quelli “Bib Gourmand”, ovvero con ottimo rapporto qualità prezzo. Il locale é in stile Delabré, quindi volutamente imperfetto, scalcinato e arredato in modo da creare un’atmosfera trasandata: a mio avviso, troppo. Le pareti scrostate, l’illuminazione insufficiente, i cartelli “Divieto di caccia” arrugginiti, i tovaglioli scompagnati (mi parevano i vecchi fazzoletti che si usavano prima dell’avvento di quelli di carta), così come le sedie. L’assenza di tovaglia o tovagliette, la carta dei vini così consunta da risultare illeggibile; tutto contribuisce ad accrescere la sensazione di vecchio, di recuperato, di poco pulito. Una piacevole stanza dedicata alla vendita di fiori rende meno triste l’ambiente, ma non la si può godere se non alzandosi dal tavolo. Il menù lascia perplessi: si tratta di un foglio (fissato con una molla su una tavoletta di legno), che elenca prima quelli che sembrano antipasti, e nella seconda parte i piatti di pasta. Chiediamo spiegazioni alla signora che ci ha accolti e serviti, che, pur sorridendo, sembra poco convinta del suo ruolo, e ci spiega che il ristorante era nato per servire primi piatti, cui poi erano state aggiunte (mentre lo dice, fa spallucce) altre pietanze, interpretabili come antipasti. Abbiamo quindi ordinato 5 antipasti e 5 primi piatti: buoni, non eccellenti. Una bottiglia di vino rosso, 5 dessert (tra cui una cheescake che a mio avviso non era granché) e quattro caffè, per un totale di 200 euro. Il limite viene a mio parere superato alla toilette: il solito antro buio e scrostato, il lavandino un tegame marrone di ruggine, e al posto della placca per l’acqua del wc, l’ennesimo cartello rugginoso e deformato con su scritto “Divieto di caccia” che nasconde un buco nella parete. Uno dei commensali mi ha poi rivelato che alzando il cartello aveva rinvenuto un filo di ferro, che strattonato aveva fatto scaricare l’acqua. Sbaglierò, ma l’igiene lascia a desiderare... Io non ci tornerò.

Data della visita: gennaio 2020
Recensito 24 dicembre 2019 da dispositivo mobile

La prima cosa che abbiamo percepito è stato un odore un po' strano che nn ci è parso profumo. Il menu solo antipasti e primi ostenta una particolarità che sinceramente nn abbiamo trovato. Porzioni normali vino al bicchiere 6 euro coperto 2 euro x mangiare su tavoli di legno senza nemmeno una tovaglietta con tovaglioli e bicchieri scompagnati (ma fa molto trend) la qualità è buona ma... Voliamo bassi

Recensito 22 dicembre 2019 da dispositivo mobile

Location particolare e ben curata nei minimi dettagli. Piatti ricercati e non "banali".
A cena siamo stati nel negozio di fiori: troppi odori per i miei gusti!
Servizio un pò impeccabile, tempi di attesa per l'ordinazione un pò lunghi (abbiamo atteso circa 20 minuti), il servizio al tavolo poco professionale.
Prezzo nella norma.

Recensito 21 dicembre 2019 da dispositivo mobile

La cura per i dettagli e la bontà dei piatti fanno di questo ristorante uno dei migliori in città. Il menù cambia anche in base alla stagionalità dei prodotti, pochi piatti scelti con cura, i prezzi sono di fascia media è assolutamente ottimo il rapporto qualità prezzo. Ogni piatto è una gioia per il palato! Consiglio di prenotare con anticipo perché ha pochi coperti, perfetto per una cena di coppia ma anche per un piccolo gruppo di amici!

Gli utenti che hanno visto Podere 39 hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Podere 39? Condividi la tua esperienza!