“Locale all'altezza delle aspettative”
Recensione di La Buona Novella

La Buona Novella
Prenota con
La Buona Novella non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.704 in classifica su 2.953 Ristoranti a Firenze
Zona: Santa Maria Novella
Descrizione: Affacciato sulla splendida piazza di Santa Maria Novella, in un ambiente elegante e rilassato, si servono piatti tipici e creative rielaborazioni della tradizione, potendo scegliere tra un'ampia gamma di vini del territorio.
Recensito 3 settimane fa

La Buona Novella è il ristorante del Grand Hotel Minerva, situato in pieno centro storico, in una della piazze più bella della città: Piazza di Santa Maria Novella.
Il locale ha posti sia al coperto, sia in piazza sotto alcuni gazebo: vista spettacolare e location unica. Ambiente curato ed elegante; molto accogliente.
Il menù propone piatti creativi/innovati di carne e di pesce, limitati nel numero (circa 4 diverse scelte per tipologia di piatto) ma dai gusti genuini ed equilibrati; porzioni a misura d'uomo che rendono piacevole la degustazione. Le materie prime utilizzate, e sapientemente cucinate, sono certamente le chiavi del successo di questo locale.
Il personale è giovane, gentile e sempre pronto ad accontentare il cliente. Il servizio è quasi perfetto e mediamente veloce.
Il prezzo è da ristorante stellato, ma equilibrato rispetto alla location (anch'essa "stellata") e alla cucina d'elite proposta.
Locale perfettamente coordinato con la sua location: soddisfa la aspettative.

Filippo_Burroni, Direttore alle La Buona Novella, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 3 settimane fa

Gentile RSMFIR_90,
grazie per aver scelto il nostro ristorante per trascorrere una serata nella nostra bellissima piazza. La sua descrizione e le sue parole di apprezzamento ci rendono molto felici, tutto lo staff di sala e di cucina la ringraziano.

Non dimentichi di provare anche il nostro aperitivo, tutti i giorni, dalle ore 19.00, sulla terrazza al 6° piano con vista meravigliosa a 360° su Firenze.

Recensito 10 maggio 2018 da dispositivo mobile

Ristorante elegante, carta dei vini eccezionale un menu' ricercato ed una vista pizza mozzafiato ... ed un maitre preparato ... complimenti a Jonas e tutto il suo staff !!!

Filippo_Burroni, Direttore generale alle La Buona Novella, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 14 maggio 2018

Gentilissima Rossella V,

la ringrazio per aver scelto il nostro ristornate e soprattutto per le sue parole entusiaste sulla nostra cucina ed il servizio. I ragazzi di sala e cucina la ringraziano e l'aspettano, magari per provare il nostro aperitivo sulla terrazza panoramica con vista a 360° su Firenze.

Recensito 5 aprile 2018 da dispositivo mobile

Sono andata in questo ristorante con mio marito il giorno di Pasqua a pranzo ed è stata una vera sorpresa. Il ristorante si trova in una delle piazze più belle di Firenze ed è arredato con gusto. Personale accogliente, ill maître dirige con professionalità e simpatia la sala, sono stati ottimi i suoi consigli sulla scelta del vino.Menu degustazione con richiami alla tradizione pasquale, cucina intelligente ricercata e innovativa.Una nota per il pane ai grani antichi per i grissini e i cracker che arrivano dalla cucina fatti a mano. Abbiamo iniziato con uovo croccante su crema di asparagi bianchi pompelmo e nocciole, una bontà la delicatezza della crema, per arrivare all'uovo croccante esternamente ma cremoso e morbido all'interno.Il primo piatto composto da gnocchi di patate arrostite alle erbe aromatiche con crema di piselli menta e salsiccia cruda di qualità eccellente, piatto gustoso ed equilibrato nei sapori. Abbiamo proseguito con agnello carciofi maggiorana e liquirizia, piatto della tradizione ottimo sia nell'accostamento dei sapori sia nella morbidezza della carne.Abbiamo concluso con uovo di cioccolato ripieno di pastiera con grano cotto soffiato e salsa calda agli agrumi...dolce da assaporare fino all'ultimo boccone per la sua bontà. Che dire se non eccellente, la qualità si sente e si percepisce tutta la passione per la cucina di questo staff giovane ed intraprendente. Torneremo presto per una cena nella bella location all'aperto.

Filippo_Burroni, Direttore generale alle La Buona Novella, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 9 aprile 2018

Gentilissima IsabelCambell,

la sua descrizione così dettagliata ci rende veramente soddisfatti per il lavoro svolto, la ringraziamo per averci così benevolmente recensito.

L'aspettiamo presto a provare la nuova carta serale.

Cordiali saluti,

Recensito 2 aprile 2018 da dispositivo mobile

Io ed il mio compagno abbiamo deciso di festeggiare il pranzo della Pasqua in questo ristorante e devo dire che ne è valsa la pena! Tutto buonissimo ed il cameriere Marco e lo Chef Tommaso sono stati super gentili e disponibili.
Ottimo servizio al tavolo.

Filippo_Burroni, Direttore alle La Buona Novella, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 3 aprile 2018

Gentile magazzino88,

la ringrazio per aver scelto il nostro ristorante per trascorrere il giorno di Pasqua e soprattutto la ringrazio per le sue parole di apprezzamento del nostro servizio e dei nostri piatti.

Recensito 14 febbraio 2018 da dispositivo mobile

Questo ristorante non l’ho capito ha le pretese (e porzioni e prezzi) da stellato ma in realtà è un bluff, quando ci siamo stati proponeva 3 antipasti 3 primi e 3 secondi, menu quindi molto limitato: optiamo per:
-gnocchi di pane (molto buoni)
-ravioli (?) di coniglio, praticamente un don
Sum mal fatto
-anatra (non male)
-maiale arrosto (tremendo, lasciato nel piatto nonostante la porzione di due Bocconi due)
L’opzione vegetariana dato che i funghi erano finiti era il cavolo saltato con l’ACCIUGA ... per soli 26 euro...

Locale molto freddo e arredamento a mio avviso finto lusso, unica nota positiva il maitre preparato e molto simpatico!

Filippo_Burroni, Direttore alle La Buona Novella, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 16 febbraio 2018

Egregio ProfessorSassaroli,
La ringrazio per aver scelto il nostro ristorante e per il tempo dedicato a recensirci.
Sono dispiaciuto che la sua esperienza non sia stata soddisfacente ma allo stesso tempo mi fa molto piacere che abbia apprezzato il servizio fornito dal nostro staff di sala e la ringrazio per averlo sottolineato.
Siamo consapevoli che la nostra cucina non è “semplice”, recentemente una nota rivista locale l’ha definita la “cucina dei contrasti” ed accettiamo con piacere le critiche, anzi le incoraggiamo in quanto le riteniamo l’unico mezzo per migliorare ma NON possiamo accettare il turpiloquio, non è rispettoso né per chi lo usa nè nei confronti di coloro che tutti i giorni si adoperano per far sì che i nostri ospiti possono passare piacevoli momenti.
A favore dei nostri comuni lettori, vorrei precisare che, trattandosi di una cucina particolare, che utilizza soltanto prodotti di alta qualità e soprattutto stagionali (ne è la riprova la mancanza del piatto a base di funghi, non reperibile nei mercati nel periodo in cui è stata consumata la cena), la scelta dei piatti è volutamente limitata e le porzioni non potrebbero essere piu’ grandi poichè, per la complessità dei sapori presenti in ogni portata, diverrebbero immangiabili.
L’opzione vegetariana descritta non rappresenta fedelmente la portata scelta, si trattava di un antipasto a base di cavolfiore, aringa ed altri ingredienti, il cui costo era di € 15,00 e non 26,00€ come descritto.
In merito alla piacevolezza del locale, recentemente ristrutturato su disegno dell’Architetto Tempesti Benelli, che ha curato anche la ristrutturazione dell’hotel all’interno del quale si trova il ristorante La Buona Novella, ovviamente non possiamo fare nessuna obiezione, posso soltanto aggiungere che è stato realizzato completamente da artigiani locali su disegno dell’Architetto, pertanto tutto cio’ che vi si trova, non è replicabile in altri locali.

Gli utenti che hanno visto La Buona Novella hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci La Buona Novella? Condividi la tua esperienza!