Tripadvisor

Cucina: Europea, Italiana
Per: Gruppi numerosi, Cucina locale
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Zona: San Lorenzo
Descrizione: Un ristorante dall'atmosfera calda ed accogliente, dove assaporare le antiche ricette della cucina toscana più genuina. Gli ambienti, sapientemente rinnovati con un'attenzione particolare alla storia e alla tradizione toscana, sono una combinazione perfetta di rustico ed elegante. Il ristorante dispone di quattro sale: la "Cantina" che si apre su Via Nazionale, dominata da grandi botti di legno a vista; la "Corte" dove la cantina a vista accoglie etichette storiche unite a vini contemporanei di nicchia; la "Casa", la sala centrale del ristorante, dove le pareti ospitano una collezione di tele della pittura fiorentina, unita ad una collezione di piatti in ceramica; e la "Sala Privata", separata da un'elegante porta a vetri, luogo ideale per cene intime. All'interno delle nostre sale si respira quella speciale, inconfondibile, aria di casa.
Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Prodotti di alta qualità cucinati in modo perfetto. Carne ottima, pasta spettacolare dolci sublimi. Gentilezza e qualità. Da ritornare sicuramente top

Data della visita: gennaio 2020
Scrivi una recensioneRecensioni (1.619)

Recensito 12 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Ottimo ristorante con buonissimi crostini toscani. Abbiamo apprezzato moltissimo la pasta con anatra e il cavolo nero. Ottima la torta di cioccolato. Da tornarci

Data della visita: dicembre 2019
Recensito 10 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Ottimo posto in centro, da fuori non si direbbe perche’ si sviluppa all’ interno.
La bistecca era buonissima cosi’ come i contorni
Servizio cortese e attento

Recensito 7 gennaio 2020

Abbiamo prenotato qui attirate dalle recensioni su Tripadvisor ma abbiamo sbagliato! Locale troppo grande, di stampo decisamente turistico, arredato con un gusto a dir poco discutibile, piatti poco più che discreti ma con un impiattamento orrendo che non fa certo venir voglia di mangiare e, cosa davvero fastidiosa, con un cameriere alle spalle che non lascia neanche il tempo di leggere il menu e ti sta costantemente col fiato sul collo! La nostra ultima sera a Firenze non è stata per niente piacevole, non ci tornerò!

Data della visita: gennaio 2020
Mario D, Responsabile relazioni con la clientela presso Ristorante Le Fonticine, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 11 gennaio 2020

Gent.ma 23marinad

La ringraziamo per aver dedicato il Suo tempo per recensire il nostro Ristorante. Ogni suggerimento è sempre ben accetto.
Purtroppo, però, per quanto concerne la grandezza del locale, oltre non poterci fare niente, non la riteniamo una discriminante per la qualità dei nostri piatti. Essendo Firenze una città ricca di turisti è chiaro, data la posizione del ristorante, che ce ne siano. E, ovviamente, saranno sempre i benvenuti.
Proprio come Voi, anche loro utilizzano Tripadvisor per trovare un locale storico dove assaporare le tipicità della nostra regione e dove provare l'esperienza di una cena fiorentina a tutto tondo, cosi come i nostri affezionati clienti locali di lunga data apprezzano e richiedono: quindi con decorazioni semplici, e quadri che tanti intenditori sempre ammirano.
Speriamo comunque che voglia fornirci suggerimenti utili, e soprattutto circostanziati, per migliorarci.
Cordialmente

Recensito 6 gennaio 2020

Buoni gli antipasti anche se potevano essere più caratteristici....Ottima la pasta fatta in casa, sia le pappardelle al cinghiale che i pici. Carta dei vini molto varia e fornita. Servizio attento ma....un po'freddo e distaccato ( in una trattoria toscana mi aspetterei dei consigli sui piatti ed una maggior descrizione degli stessi ) , anche se ho avuto l'impressione che altri camerieri fossero più ...loquaci . Prezzi onesti ed allineati alla qualità proposta. Tavoli abbastanza distanti.

Data della visita: dicembre 2019

Gli utenti che hanno visto Ristorante Le Fonticine hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Ristorante Le Fonticine? Condividi la tua esperienza!