“Serata davvero piacevolissima”

Ristorante Ambrosia
Al n.9 in classifica su 110 Ristoranti a Cortona
Per: Occasioni speciali
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Ristorante AmbrosiaNella mitologia l'ambrosia è il cibo o la bevanda degli Dei.Proprio da questo ho preso ispirazione per dare il nome al mio ristorante.Vorrei che i miei clienti mangiando le pietanze da me cucinate ed ideate, in un locale con atmosfera unica nel suo genere e accompagnati dal suono dell'acqua che scorre alle loro spalle e termina nella vasca etrusca, si sentissero un po' speciali, quasi degli Dei .Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è necessaria attenzione e cura ad ogni minimo particolare, non solo in cucina, cercando di rendere onore alla nostra tradizione e allo stesso tempo saper essere innovatori.Su questi principi di tradizione e innovazione si è basata la costruzione del mio locale fin dalla ristrutturazione di un vecchio fondo con la sua storia e i suo notevoli passaggi centenari che sarebbe diventato poi il ristorante Ambrosia.Abbiamo riportato alla luce elementi nascosti dal tempo (gli archi, il pozzo interno e la splendida parete in roccia con un corso d'acqua piovana naturale), ma allo stesso tempo abbiamo usato i migliori materiali e i più moderni componenti per assicurare un'elevata estetica dell'ambiente.Il connubio tra tradizione e innovazione ha guidato anche la scelta del menù. Questo è diviso in due parti una con preparazioni tipiche, legate al territorio in cui sono nato e cresciuto e una parte con le preparazioni frutto di tutti gli ingredienti che non possono mai mancare in un cuoco; fantasia, gusto, novità e provocazione.Io penso che sia dovere di ogni cuoco saper preparare piatti che fanno parte del contesto in cui si è nati e cresciuti in modo da poter tramandare le tradizioni culinarie passate fino a noi, ma allo stesso tempo di sperimentare evoluzioni su queste basi."Un piatto classico con un piccolo tocco di fantasia diventa un piatto unico nel suo genere che solo in QUEL ristorante potrai trovare cucinato in QUEL modo secondo la fantasia di QUELLO Chef."
Recensito 2 ottobre 2018

E' un locale in cui si possono gustare dei piatti decisamente particolari e molto gradevoli. Assolutamente consigliabile per coppie e per gruppi di amici

Recensito 25 settembre 2018

Abbiamo cenato qua seguendo i consigli di tripadvisor. Il locale è molto bello e curato, così come la presentazione dei piatti. Molto buono anche il servizio. La cucina può migliorare...l'entrè di pane fritto ha tolto invece che aggiungere, mentre la tagliata non ci è sembrata eccezionale. Buona la pappa al pomodoro.

Recensito 1 settembre 2018 da dispositivo mobile

Carina la location, gentile il personale e squisiti i piatti.
Cucina toscana rivisitata, con abbinamenti innovativi e molto interessanti.
Prezzi giusti.
CONSIGLIATISSIMO!

Recensito 28 agosto 2018

appunto.. attendevo da tempo di entrare in questo locale di Cortona. Ricordandomi di prenotare, ce l'ho fatta e non sono stata delusa. Vi è un un suggestivo particolare che lo caratterizza sulla pavimentazione ed ho apprezzato che, essendo in coppia con mio Marito, ci abbiamo fatti accomodare proprio nel tavolo che più ne poteva beneficiare;=). Il resto del locale, ad esclusione della parte ricettiva, però non è in linea con quanto si sarebbe potuto enfatizzare, comunque la cucina è buona e lo Chef è volonteroso. Credo quindi che possa migliorare e glielo auguro di cuore.

Data della visita: agosto 2018
Recensito 25 agosto 2018 da dispositivo mobile

il 25 di agosto siamo andati con altri due amici di vecchia data al ristorante Ambrosia situato nelle vicinanze di porta Colonia a Cortona.
Il ristorante è gestito dal proprietario e chef Matteo Sciarri insieme alla compagna Benedetta.
Il ristorante ha un unica sala con pavimento in cotto,con due semiarchi in mattoncini sul soffitto.
il menu 3 ricco di prodotti locali a km zero tipici della tradizione toscana.
Iniziamo con l'entrèe Gnocco di pane al pomodoro su salsa verde,proseguendo con l'antipasto Fiore di zucca fritto ripieno di ricotta di pecora,pomodori,capperi,acciughe ed origano con crema di zafferano di cortona e pesto di basilico;insieme accompagnato da funghi porcini fritti.
La specialità che contraddistingue uno chef serio e formato da un impostore è la tartare e qui il capo della brigata di cucina si è fatto rispettare, tartare di chianina battuta a coltello con tartufo nero estivo,sesamo nero,terra di patate e zabaione salato;i primi piatti sono dei cavalli di battaglia della cucina cortonese gnudi di ricotta di pecora,co tartufo nero estivo,chips di salsiccia e crema di cacio e pepe successivamente dei pici all'aglione( aglio tipico della zona cortonese) fatti su idea e studio dello chef.
Il secondo da macellaio posso dire era veramente fantastico,equilibrato,cotto a puntino Maialino da latte arrostito con taccole e pepe di Sichuan.
Per finire in bellezza abbiamo preso tre dolci diversi
soffice di cioccolato bianco allo zafferano di Cortona con rapa rossa e croccantino alle mandorle e arancia,zabaione ghiacciato al vinsanto con briciole di cantucci e salsa Mou e Mousse al cioccolato fondente con croccante alle arachidi e spuma di birra scura.
Una cena tra amici veramente fantastica,un menù equilibrato,gustoso,saporito al punto giusto;ringrazio lo chef che ha saputo descriverci la sua immensa passione per la cucina,spaziando dalla tradizione Toscana all'innovazione creata dalla sua esperienza maturata in anni di studi e di master con chef illustri come Gualtiero Marchesi.
Consiglio il ristorante a chi ha la passione per la cucina Toscana,a chi ama scoprire sapori e saperi,a chi piace mangiare una ottima cucina a prezzi veramente concorrenziali.
complimenti

Data della visita: agosto 2018

Gli utenti che hanno visto Ristorante Ambrosia hanno visto anche

Cortona, Provincia di Arezzo

Conosci Ristorante Ambrosia? Condividi la tua esperienza!