“Gradevolissima scoperta...”

Ristorante Ambrosia
Al n.9 in classifica su 110 Ristoranti a Cortona
Per: Occasioni speciali
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Ristorante AmbrosiaNella mitologia l'ambrosia è il cibo o la bevanda degli Dei.Proprio da questo ho preso ispirazione per dare il nome al mio ristorante.Vorrei che i miei clienti mangiando le pietanze da me cucinate ed ideate, in un locale con atmosfera unica nel suo genere e accompagnati dal suono dell'acqua che scorre alle loro spalle e termina nella vasca etrusca, si sentissero un po' speciali, quasi degli Dei .Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è necessaria attenzione e cura ad ogni minimo particolare, non solo in cucina, cercando di rendere onore alla nostra tradizione e allo stesso tempo saper essere innovatori.Su questi principi di tradizione e innovazione si è basata la costruzione del mio locale fin dalla ristrutturazione di un vecchio fondo con la sua storia e i suo notevoli passaggi centenari che sarebbe diventato poi il ristorante Ambrosia.Abbiamo riportato alla luce elementi nascosti dal tempo (gli archi, il pozzo interno e la splendida parete in roccia con un corso d'acqua piovana naturale), ma allo stesso tempo abbiamo usato i migliori materiali e i più moderni componenti per assicurare un'elevata estetica dell'ambiente.Il connubio tra tradizione e innovazione ha guidato anche la scelta del menù. Questo è diviso in due parti una con preparazioni tipiche, legate al territorio in cui sono nato e cresciuto e una parte con le preparazioni frutto di tutti gli ingredienti che non possono mai mancare in un cuoco; fantasia, gusto, novità e provocazione.Io penso che sia dovere di ogni cuoco saper preparare piatti che fanno parte del contesto in cui si è nati e cresciuti in modo da poter tramandare le tradizioni culinarie passate fino a noi, ma allo stesso tempo di sperimentare evoluzioni su queste basi."Un piatto classico con un piccolo tocco di fantasia diventa un piatto unico nel suo genere che solo in QUEL ristorante potrai trovare cucinato in QUEL modo secondo la fantasia di QUELLO Chef."
Recensito 14 agosto 2018 da dispositivo mobile

Dopo diversi anni a Cortona abbiamo scoperto questo ristorante sicuramente diverso da tutti quelli provati negli anni precedenti. Cucina deliziosa con piatti tipici toscani (e non solo) rivisitati. Finalmente abbiamo potuto ritrovare i sapori di mare dopo aver provato solo "terra" per tre giorni. Perfetto il servizio in sala e dolce ed avvolgente l'atmosfera della sala. Ideale per coppie ma anche con un bambino di due anni siamo stati benissimo grazie alla serenità e cordialità trasmessa da tutti... quando mangi e non vedi l'ora di ritornare in un ristorante...

Data della visita: agosto 2018

Recensito 6 luglio 2018

Ormai sono diverse volte che vado in questo Ristorante e fin da subito l'ho trovato Ottimo sotto ogni punto di vista. Location/Servizio/Cucina Strepitoso! (Fantastico e professionale lo Chef Matteo oltre che ad essere una persona molto simpatica). Alla Prossima sicuramente.

Data della visita: maggio 2018
Recensito 6 luglio 2018

Mi trovo a scrivere nuovamente una recensione (estremamente positiva) per l'Ambrosia perchè dopo molte volte di carne mi sono buttato sul pesce e ho pensato che fosse una buona scusa per fare qualche altro complimento a questo locale.
Scelto come antipasto il baccalà fritto, l'ho trovato buonissimo e sorprendentemente leggero, frittura perfetta.
Per secondo del salmone con dell'avocado. Questo piatto mi è piaciuto particolarmente perchè mi ha ricordato un po' l'accostamento del sushi, che amo, il tutto però in chiave nostrana. Un bel mix.
Apprezzatissimi come al solito l'entrè e la selezione di vini (scelto uno chardonnay della cantina baldetti).
Un plauso finale ai proprietari, mai invadenti ma sempre visibilmente premurosi. Dopo tante visite ormai amici!
A presto

Data della visita: luglio 2018
Recensito 1 luglio 2018 da dispositivo mobile

Siamo stati in questo posto due volte in pochi giorni su indicazione di parenti. Una piacevole scoperta: l'ambiente è rustico ma ricercato, atmosfera intima. Lo chef e l' addetta alla sala sono estremamente affabili ed accoglienti, pronti a soddisfare le nostre richieste. Il menù ha molto della tradizione ma rivisitato dal tocco personale dello chef. Piatti Consigliati: Pici all'aglione, bistecca chianina, fritto misto, porcini fritti ed infine i dolci, davvero eccezionali. I prezzi sono medio-alti, insomma non da trattoria, ma tutto sommato equilibrati. Grazie Matteo e Benedetta, continuate così!!!

Data della visita: luglio 2018
Recensito 1 giugno 2018 da dispositivo mobile

Ristorante scelto per le recensioni su TripAdvisor. Siamo rimasti davvero soddisfatti. Loro sono giovanissimi ma meritano davvero...siamo stati qui a pranzo e siamo stati coccolati sia nel servizio che nei sapori. Vi consiglio come primo gli Gnudi davvero fantastici, delicati ma allo stesso tempo saporiti. Il locale è piccolo quindi consiglio di prenotare ma vale davvero la pena. Bravi davvero

Data della visita: giugno 2018

Gli utenti che hanno visto Ristorante Ambrosia hanno visto anche

Cortona, Provincia di Arezzo

Conosci Ristorante Ambrosia? Condividi la tua esperienza!