“L'arancina di Verdechiaro è top a Palermo”
Recensione di Verdechiaro

Verdechiaro
Ordina online
Al n.17 in classifica su 2.180 Ristoranti a Palermo
Descrizione: Una caratteristica peculiare di Verdechiaro è che potete gustare ogni giorno piatti sempre diversi. Pietanze per i palati più esigenti di vegetariani: vegani ed onnivori, tutti accomunati dalla ricerca di ingredienti di qualità. Verdechiaro nasce dall'idea di Nello e Daniela che, per l'amore verso il buon cibo, decidono di avvicinarsi al mondo del biologico prediligendo i prodotti locali. Il nostro è un impegno quotidiano per una cucina sana e consapevole.
Recensito 21 luglio 2017

Verdechiaro, per chi non lo sapesse, è specializzato e giustamente molto appezzato per le sue arancine, soprattutto da me, amante di questo street food siciliano, motivo che mi ha mosso a scrivere questa recensione un po' più dettagliata del solito.

Esse sono preparate con l'evidente insegnamento della mamma e quindi senza compromessi, proprio come li faremmo a casa nostra, anzi anche meglio! Nella preparazione delle "arancine verdechiare", offerte solo il Venerdì o in altre occasioni predefinite, viene impiegato solo riso integrale semi grezzo bio, senza l'uso di glutammato e di grassi tranne che per l'olio extravergine d'oliva, poi vengono colorate con la curcuma, panate con pangrattato di Tumminia legato con farina integrale e fritte in olio di semi di girasole, ma su ordinazione si effettua anche la frittura in olio extravergine d'oliva o la cottura al forno. L'offerta spazia dai gusti classici, si fa per dire, come il ragù di carne vitello locale allevato alla stato brado o semi-brado a volte di razza Cinisara o bio, al ragù di soia, con mozzarella boccone in acqua e besciamelle, poi stagionalmente con broccoletti, spinaci, cicoria, tenerumi. Per la festività di Santa Lucia del 13 Dicembre c'è l'arancina di riso nero con farcia al condimento di pasta con le sarde, ma vanno prenotate prima. Dopo avere assaggiato alcune arancine, mi sono reso conto che tecnicamente è anche stato compiuto un ottimo lavoro, migliore di tante preparazioni convenzionali.

Nell'arancina perfetta, secondo me, il riso dovrebbe rilasciare l'amido giusto, senza esagerare, in modo da ottenere una cottura al dente, il chicco separato ed al contempo amalgamato, inoltre la panatura dovrebbe abbracciare saldamente tutto il suo contenuto senza essere troppo spessa. Invece, il risultato che a volte si trova è quello di un'arancina pessima, a prescindere dalla qualità del ripieno, perchè impossibile da consumare in piedi a causa di rottura in mille pezzi e/o per il riso a mo' di pappa, scotto e troppo amidaceo anche nel sapore, ciò accade perchè si è risparmiato sulla materia prima non impiegando quello che viene da tanti ritenuto il blend ideale con metà Roma e metà Parboiled. Invece, nel caso delle "arancine verdechiare" le maggiori problematiche introdotte dagli ingredienti utilizzati, sono state risolte con tanto amore, tempo e qualche piccolo trucco, come ad esempio la mantecatura del riso effettuata con olio extravergine d'oliva, al fine di migliorare la coesione del riso integrale che così rilascia un po' del suo amido, e una panatura che nonostante appaia sottile posso garantire è una croccante corazza.

Considerazioni enogastronomiche a parte, bisogna sempre citare anche l'aspetto salutistico, infatti, è risaputo che il riso di per se è un alimento ad alto indice glicemico, mentre gli oncologi ci raccomandano di tenere basso questo parametro che assieme ad altre manifestazioni sono alla base della sindrome metabolica, ma allora che fare? Rinunciare alle arancine non si può! Ebbene, Verdechiaro ha scelto di adottare ingredienti poco raffinati, come ad esempio il riso integrale, componente basilare delle arancine che indubbiamente possiede un indice e carico glicemico più basso rispetto al raffinato.

La sorpresa maggiore però arriva ala cassa, infatti tutto ciò l'ho pagato solo 2,50 Euro al pezzo, tranne che nel caso delle edizioni speciali come nel caso del riso nero che arriva a 4,50, ditemi voi però se si può considerare troppo costoso un prodotto preparato con queste materie prime eccellenti, spesso bio con aspetto salutistico e dal ragguardevole peso di circa 250 grammi, confrontandole con le convenzionali che a volte sfiorano lo stesso prezzo e sono prodotte con ingredienti ben diversi, non c'è proprio storia, anzi secondo me dovrebbero essere vendute ad un prezzo superiore!

Data della visita: luglio 2017

Recensito 16 luglio 2017 da dispositivo mobile

Ristorantino ben curato anche nell'estetica per vegani e non solo, ho apprezzato la qualità e la varietà gastronomica proposta dal cuoco che é anche il proprietario del locale, per cui é molto attento anche alla soddisfazione del cliente in generale. La moglie mostra il buffet spiegando nel dettaglio gli ingredienti presenti e già questo fa venire la voglia di assaggiare tutto. Si può scegliere anche un piatto misto... l'ideale per chi ama la cucina genuina e particolare, leggera e gustosa, con sapori nuovi e tradizionali, una cucina che accontenta un po' tutti perché offre anche piatti di carne e pesce, pasta, riso...insomma un ampio assortimento. Una alternativa alla solita pizzeria o ristorante tipico palermitano, assolutamente da provare. Non sono vegana ma sono molto contenta di aver scoperto questo locale che rispecchia moltissimo i miei gusti culinari... ho gradito molto anche la scelta della musica in filodiffusione. Consiglio vivamente!

Data della visita: luglio 2017
Recensito 28 giugno 2017

Locale carino e moderno, sito in piazza Leoni con possibilità di cenare anche all'aperto.
Tavolo prenotato ma purtroppo al nostro arrivo nessuno ne era a conoscenza.
Per fortuna un tavolo libero ci ha permesso di sederci subito.
Niente menu, ci si alza dal tavolo e si sceglie in base alle preparazioni che si trovano sul bancone all'ingresso.
Sistema alternativo e di moda, personalmente non condivido.
Ottima la qualità delle pietanze servite, attento e cordiale il servizio, buono il rapporto qualità/prezzo.
Da non vegano mi sento di consigliarlo.

Recensito 21 giugno 2017 da dispositivo mobile

Per me è stata una bella sorpresa. Il locale è per gli onnivori ma con una ricca scelta vegetariana e vegana. Sapori ottimi e prezzi ragionevoli ma soprattutto tanta cordialità.

Recensito 15 giugno 2017

Sulla sponda vegan - vegetariana, un trionfo di profumi e sapori. Ottima cucina.
Gradevole e fresco il locale. La titolare è molto gentile, così come i suoi collaboratori.
Decisamente merita.

Data della visita: giugno 2017

Gli utenti che hanno visto Verdechiaro hanno visto anche

Palermo, Provincia di Palermo

Conosci Verdechiaro? Condividi la tua esperienza!