“Latte Art, non solo arte”
Recensione di bar sicilia 2

bar sicilia 2
Al n.126 in classifica su 2.180 Ristoranti a Palermo
Cucina: Bar
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Recensito 9 luglio 2015

La Latte Art è poco diffusa, ma consente ad un bar di distinguersi dalla massa offrendo un prodotto diverso da tutti gli altri, ad essa è anche collegata la professionalità del barista, altra "merce rara" al pari di una buona gelateria, pasticceria, ristorante, pizzeria etc etc. Per chi non lo sapesse, la Latte Art è quell'insieme di tecniche che permettono di disegnare e/o scrivere su un cappuccino, si possono imparare seguendo uno o più corsi, oppure da autodidatta come ha fatto Giuseppe Mellina, oggi uno dei massimi esponenti nazionali del settore.

Il Bar Sicilia 2 è pertanto molto conosciuto in città per i cappuccini a regola d'arte, guarda caso preparati da Giuseppe Mellina, perchè fare un buon caffè o un buon cappuccino non è una cosa facile, richiede una grande preparazione, pulizia e conoscenza delle attrezzature, ma soprattutto necessita di una grande attenzione, in una parola, come già detto, di professionalità. Per verificare la qualità di un caffè bisognerà prima di tutto controllare l'intensità aromatica e poi il colore, che dovrà essere sul marrone, ne troppo chiaro, ne troppo scuro. Invece, un buon cappuccino, non deve mai essere mescolato, sin dal primo sorso deve risultare perfettamente amalgamato con il tipico gusto di caffellatte, infine, visivamente esso dovrà presentare la macchia bianca centrale contornata da un anello marrone largo circa un centimetro.

Il Bar Sicilia 2, grazie alla presenza di Giuseppe, è in grado di rispettare i canoni di esecuzione di caffè e cappuccini con un occhio di riguardo anche per la rosticceria. Durante la mia visita presso il bar, non mi sono limitato ad assaggiare l'opera artistica di Giuseppe, ma ne ho approfittato anche per degustare un'ottima arancina, prodotto sempre più inflazionato e mal realizzato.

L'arancina alla carne che mi è stata consigliata era ottima, dalla foto si può facilmente evincere che i chicchi di riso erano ben staccati, probabilmente grazie l'impiego del blend da me preferito e costituito da varietà roma e parboiled. L'interno era ben colorato ed al dente, con la particolarità di avere una spessa croccante crosta, ma senza risultare bruciata, si percepiva solo un'evidente tostatura del riso. Il ripieno alla carne era piacevole, unico appunto, avrei preferito però masticarlo poichè la sua grana forse era un po' troppo fine. Infine, l'odore di fritto, anche se migliorabile, era comunque abbastanza pulito.

Recensito 9 luglio 2015

Fare colazione è una delizia, buono tutto , il cappuccino , i cornetti e anche la pasticceria. Lo consiglio

Recensito 9 luglio 2015

la rosticceria veramente buona, qualcosa di diverso da tutti gli altri, il servizio nella media, l'ambiente è molto accogliente.

Recensito 9 luglio 2015 da dispositivo mobile

Ottimo gelato...veramente buono,complimenti,tappa obbligatoria se siete vicini,non ve no pentirete,anche lo staff è molto gentile..

Recensito 6 luglio 2015 da dispositivo mobile

Ho fatto colazione al bar con mio marito, incuriosità dalle valutazioni.
il cappuccino è ottimo e bello da vedere.
Il croissant un po piccolo e vuoto.
Migliorabile...ma già buono

Gli utenti che hanno visto bar sicilia 2 hanno visto anche

Palermo, Provincia di Palermo

Conosci bar sicilia 2? Condividi la tua esperienza!