“Buona cucina tipica, ma il prezzo non è più da trattoria ...”
Recensione di Trattoria Piccolo Napoli

Trattoria Piccolo Napoli
Al n.522 in classifica su 1.801 Ristoranti a Palermo
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Politeama
Descrizione: La Trattoria Piccolo Napoli, fondata nel 1951 da Orazio e Rosetta Corona, accoglie da sempre i suoi clienti con cordialitá offrendo Loro una cucina semplice e tradizionale. Dal 1976 Orazio affida la conduzione del locale al figlio Pippo che, con la moglie e i figli, ancora oggi continua con orgoglio e fedeltá a mantenere alta la qualitá dei suoi piatti, sfruttando materie prime provenienti esclusivamente dal territorio locale.
Recensito 24 febbraio 2012

"Piccolo Napoli" è una trattoria tipica nel cuore del "Borgo", antico quartiere popolare di Palermo dove le tradizioni locali vengono conservate grazie ad una sorta di particolarissima extraterrirorialità.
Il ristorantino nasce quindi come una locanda di borgata e rimane, in efetti, fedele al proprio marchio di fabbrica: la cucina è genuina e casalinga nella migliore accezione del termine.
I primi tipici della tradizione siciliana sono ottimi, eccellenti anche le zuppe preparate al momento; lasciatevi tentare quindi da pasta coi broccoli, con le sarde, "anciova e muddica" e così via.
Bene anche gli antipasti, modesta però la scelta dei dolci.
Mediamente, insomma, una cucina tipica fedele e di buon livello.
I prezzi, un tempo da locanda, si sono avvicinati a quelli della ristorazione cittadina.
Un pasto completo può costare da 30-35 euro a salire.
Personale e titolari cortesi e pronti; il contesto, però, è senza infamia e senza lode (le trattorie tipiche alla "Don Ciccio" sono in via di estinzione ..).

Recensito 5 febbraio 2012

In vacanza a Palermo per qualche giorno durante il periodo natalizio, siamo andati alla Trattoria Piccolo Napoli il sabato sera e ci siamo trovati talmente bene che abbiamo deciso di ritornarci il lunedì a pranzo (la domenica è chiuso).
L'ambiente è molto semplice, proprio da trattoria, ed è frequentato da molti clienti fissi palermitani.
Il titolare ci ha preso in simpatia e ci ha ottimamente guidato nella scelta del menù; il servizio è stato informale ma molto attento. Nelle due volte che ci siamo stati abbiamo potuto assaggiare vari piatti, tutti a base di pesce freschissimo, ed erano tutti davvero squisiti. In particolare, abbiamo trovato fantastici le linguine alla Luciana (al nero di seppia) e gli imperdibili totani grigliati panati. Discreta cantina con possibilità di farsi servire vino al bicchiere.
Il conto non è particolarmente economico, considerando che si tratta di un ristorante a Palermo, ma assolutamente adeguato all'eccezionale qualità degli ingredienti e alla cura nella preparazione.
Assolutamente da provare!

Recensito 28 gennaio 2012

Mi sono recato qualche settimana fa con la mia compagna al Piccolo Napoli. Ne avevo sempre sentito parlare. Premetto che vivo a Milano ormai da 12 anni, pur essendo palermitano, e che la mia ragazza è svedese.
Siamo stati a pranzo, ci hanno fatto mangiare pur essendo arrivati alle 14 e 45. Locale tranquillo, servizio preciso e cordiale, pesce buono.
Solo un appunto. Non si può pagare un antipasto di caponata divisa in due 10euro a Palermo. Probabilmente ci hanno scambiati per turisti. A maggior ragione non va assolutamente fatto. Peccato. Purtroppo per una indelicatezza del genere non mi sento di consigliare a nessuno questa trattoria.
Non basta essere bravi a cucinare.
Bisognerebbe essere soprattutto corretti.

Recensito 14 gennaio 2012

Possiamo utilizzare le migliori materie prime, ma se le cuciniamo troppo o troppo poco non mangeremo mai nulla di buono. Polpo crudo e primi piatti scotti. Il servizio lascia un pò a desiderare ma tutto sommato è nella media. Io non lo consiglio e non credo di tornarci. Abbiamo anche pagato un pò troppo rispetto a ciò che abbiamo mangiato... forse perchè sotto Natale tutti alzano i prezzi in modo ingiustificato?

Recensito 9 gennaio 2012

recensito dalla guida di slow food con tanto di chiocciolina, per noi tanto bastava.
solo a mezzogiorno per cui arrivati a palermo in mattinata subito lo abbiamo cercato.
era il primo pasto a palermo e mi sorpresero molto le panelle tanto decantate....ma erano queste? nella nostra fiducia smisurata su slow food ci siamo convinti che le panelle andassero così: unte, mollicce ed insipide.la caponata la si conosceva ma a catania è migliore.
abbiamo preso due buoni primi abbondanti
vino sfuso solo a bicchiere (5 euro a bicchiere)
per cui un,antipasto ,due primi, acqua e 4 bicchieri di vino (buono) 50 euro...insomma..
ah ..poi le abbiamo assaggiate le panelle ...quelle buone.

Gli utenti che hanno visto Trattoria Piccolo Napoli hanno visto anche

Palermo, Provincia di Palermo

Conosci Trattoria Piccolo Napoli? Condividi la tua esperienza!