“Un giardino nel traffico caotico di Palermo”

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti
Al n.39 in classifica su 441 Cose da fare a Palermo
Recensito 2 maggio 2012

La cupola rappresenta il cielo, il cubo la terra. Fuori dalla terra rumorosa e inquinata di Palermo il giardino ci restituisce il senso del cielo con le sue belle piante: clivie, felci, lantare camare, ecc ed un pò d'aria e di silenzio. MAGNIFICO CHIOSTRO dentro la struttura da non perdere. Consiglio biglietto cumulativo con altri siti regionali per risparmiare un pò.

Recensito 31 gennaio 2012

Luogo emozionante per varie ragioni.
E' strepitosa la dimensione araba del luogo, la cui caratteristica è il giardino interno, vera oasi di pace nel centro trafficato della città (per i musulmani i giardini interni dovevano ispirarsi al paradiso).
Inoltre troverete gli adorabili bambini delle scuole che vi illustreranno il sito, le bambine vi stupiranno con una danza araba e altri reciteranno le poesie (bellissima è "Palermo" di Vincenzo Consolo.
Non è solo una visita ma un'esperienza totale.
Complimenti a chi cura queste iniziative. Palermo ha un futuro e ce lo dimostrano i suoi piccoli abitanti

Recensito 5 gennaio 2012

Rispetto a tutte le bellezze architettonico, museali di Palermo, questo sito è sicuramente originale.
Sia il giardino interno che le cupole offrono un'idea del reale storia di Palermo.
Peccato che il prezzo del biglietto non sia affatto commisurato alla reale entità del sito.
Nel paragone con le altre meraviglie della città dovrebbero farlo pagare meno della metà di quanto chiesto. Nota: dalla strada laterale si vede già una buona parte del sito e Vi potete fare un'idea delle dimensioni.

Recensito 19 settembre 2011

questo è per me un luogo mistico... ci ero stato molti anni fa, mi aveva incantato, e ci sono tornato! le affascinanti cupole rosse sui cubi, potremmo essere a Istanbul, Baghdad o Marrakesh... la bellezza dei volumi e della pietra nuda, la fusione dell'architettura araba e normanna, sintesi e memoria di quella felice commistione culturale che vollero creare i re Normanni, prima chiesa, poi moschea e nuovamente chiesa, un magico richiamo all'oriente che pare arrivare fino a Bisanzio. Il chiostro è magnifico, con le sue colonnine candide e il pozzo, gli scorci, il silenzio, il giardino rigoglioso di nespoli, melograni, aranci, gelsomini e rose. E' un luogo magico, dove l'armonia e la pace lasciano a bocca aperta, un pò come a S. Maria dello Spasimo

Recensito 14 settembre 2011

Della chiesa o megio del convento è visitabile solamente il chiostro,che è veramente bello. La nota dolente è il costo del biglietto (6€) sproporzionato rispetto alla durata ed alla tipologia della visita. Personalmente avrei risparmiato tempo e denaro per destinarli a qualche altra attrazione della città.

Gli utenti che hanno visto Chiesa di San Giovanni degli Eremiti hanno visto anche

Palermo, Provincia di Palermo

Conosci Chiesa di San Giovanni degli Eremiti? Condividi la tua esperienza!