“Meraviglioso”

Museo Diocesano di Palermo (Le Stanze dei Vescovi)
Al n.17 in classifica su 466 Cose da fare a Palermo
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Descrizione del proprietario: Edificio storico del XV secolo, con affreschi e arredi del XVIII e XIX secolo. Ospita circa 300 opere d'arte dal XII al XIX secolo in 20 sale. 10 sale appartengono a "Le Stanze del Vescovo", il piano nobile del Palazzo Arcivescovile, con l'Alcova del Cardinale Gravina e la Sala Borremans interamente dipinta a fresco nel 1733.
Informazioni utili: Attività per ragazzi, Accessibile in sedia a rotelle, Attività per bambini piccoli, Toilette, Scale / ascensore
Recensito 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Museo ricco di arte.
Molto belle le tapezzerie e gli allestimenti delle varie sale . Molto organizzato.

Recensito 27 marzo 2018

Ci è piaciuto molto soprattutto le sale blu e rossa e la sala Borremans, bellissimi i lampadari di Murano, le maioliche e la vista sulla Cattedrale.

Recensito 17 dicembre 2017

Visitato in occasione delle vie dei Tesori ha al suo interno numerosissimi richiami alle varie arti che si sono succedute nel corso del tempo in Sicilia e in particolar modo a Palermo. Da visitare con calma. La sala Borremans, da sola, vale il prezzo del biglietto, è FANTASTICA. Consigliato.

Recensito 16 novembre 2017 da dispositivo mobile

Siamo entrate al museo solo per sfuggire ad una pioggia torrenziale.
Che dire, mai Giove adirato fu così il benvenuto...
Bellissime sale espositive ( dato il meteo un po' buie)
La sorpresa migliore però è stata Francesca,la ragazza che ci ha seguito nella visita ( si una presenza umana,non solo "audioguidistica") che ci ha accompagnato "per mano" nella conoscenza del palazzo.
Grazie a lei ho apprezzato l'acustica nelle stanze del vescovo che sicuramente mi sarebbe sfuggita e conosciuto la storia delle Sante Palermitane ( che in quanto donne sante lo sono di sicuro).
Molto professionale.
Grazie davvero!!!
Un saluto anche alla simpatica signora della biglietteria.

Vedi altre recensioni
Recensito 31 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Tornare al museo Diocesano di Palermo è stato come ritornare a scoprire le proprie origini, ma in maniera più consapevole, più viva e più concreta. Le opere del piano nobile che ti trascinano in un percorso silenzioso fatto di santi che ti parlano, di vescovi che in silenzio ti osservano passare, di bellezze che ti riempiono il cuore. Lo stesso cuore che nella sala Borremans Continua a riempirsi di meraviglia e stupore, lo stesso che si prova guardando dalle finestre e tra gli ambienti calpestati da gente memorabili e antiche. I fondi oro rapiscono e sfavillano al solo passaggio dello spettatore, le opere Gaginiane, seppur in freddo marmo, ti scaldano la pelle. Il novelli, immancabile, stupisce con i suoi contrasti. Un luogo magico che ti trasporta nei secoli di palermo tra chiese non più esistenti ma ancora vive. Un museo di identità e di patriottismo palermitano degno di ogni visita. Degno di nota il bookshop colmo di testi scientifici all’avanguardia! Non vedo l’ora di vedere i nuovi cambiamenti e le nuove trasformazioni!

Gli utenti che hanno visto Museo Diocesano di Palermo (Le Stanze dei Vescovi) hanno visto anche

Palermo, Provincia di Palermo

Conosci Museo Diocesano di Palermo (Le Stanze dei Vescovi)? Condividi la tua esperienza!