“L'esperienza sinestetica”

Prenota un tavolo
mer 22/5
20:00
Al n.85 in classifica su 2.180 Ristoranti a Palermo
Descrizione: Cos'è Locale? Un' osteria "cool", un cocktail bar, un locale dove tutto è locale, una casa che ti farà sentire... a casa. Un nuovo modo di stare a tavola a Palermo.
Recensito 2 luglio 2018

La sensazione che ho ancora addosso.. è quella di un viaggio sinestetico, ognuno dei cinque sensi è stato trascinato in una sequenza di emozioni che sbocciavano in maniera corale, le disposizione geometriche degli interni , l’effetto visivo del simil giardino arabo, i colori caldi degli arredi e delle maioliche, lo zampillo della fontana ricreata negli spazi esterni.
All’inizio mi sono sentita catapultata in sūq, ma a differenza dei grandi bazar islamici c’era una sorta di moderata quiete nonostante il posto fosse gremito di turisti e nostrani, gli ambienti sono una commistione di stili diversi, a volte si respira aria di casa nella suddivisione delle stanze adibite ad area ristoro e altre, sembra di essere “fuori casa”, in una porzione di un mondo lontano.
Il tovagliato minimal ma delicato e simpatico come le proposte fuori menu…servite in carta da lettera chiusa in busta, un tuffo al cuore per i nostalgici e sognatori come me!
La qualità del cibo molto buona, la birra rossa siciliana ottima, la disponibilità e cortesia del personale è stata impeccabile, il sorriso è stato l’ingrediente di tutta la permanenza all’interno del “Locale”, eccellente!

Isabella

Data della visita: giugno 2018
Daniel B, Proprietario alle Locale, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 6 luglio 2018

Gentile Ospite, che dire. Questa non è una recensione, bensì una poesia :):)
Grazie mille!! Siamo contentissimi che la tua esperienza da Locale sia stata positiva.

Recensito 1 luglio 2018 da dispositivo mobile

Finalmente un servizio come si deve! Il ristornate è un bellissimo appartamento di una palazzina a ringhiera, nel piano terra c’è un bar delizioso con un patio intimo e raffinato. Al piano superiore si sviluppano le varie sale da pranzo. Sono andata in questo locale per cenare insieme ad un’amica che vive a palermo da qualche anno e devo dire che rispetto allo standard qui andiamo di lunga sopra alla media.. il personale è cortese, premuroso e piacevole e la cucina è tradizionale ma non pesante.. si respira un’aria un po’ più “internazionale” del solito, quello che secondo me manca in città. I “piattini” in realtà sono veri e propri piatti, non lasciatevi troppo prendere la mano se no non mangerete altro ;) se tornerò a palermo non posso non tornare qui! Unica nota spiacevole era che al tavolo era molto caldo e purtroppo i nostri vicini di tavolo hanno urlato tutto il tempo.. il luogo dovrebbe ispirare più intimità!

Data della visita: luglio 2018

Gentile Sara grazie mille per la recensione pubblicata. Siamo contentissimi che la tua esperienza da Locale sia stata positiva.
Dispiace per la temperatura durante la cena, però già rispetto a quando sei stata qui, abbiamo risolto con delle apperecchiature di condizionamento.

Recensito 29 giugno 2018

L’antica ed elevatissima professionalità del maitre Maurizio Bellavista coniugata all’estro ed all’impegno dei due suoi figli onnipresenti, sia negli eleganti salotti del piano nobile che nel roof garden del piano terra, , motivano e guidano la brigata dei giovani volenterosi commis di sala ad un’accoglienza garbata ed efficientissima dei clienti. Abbiamo avuto l’impressione di essere ospitati non in un ristorante ma nella splendida casa di un amico che si è curato per tutta la serata di garantire il nostro benessere.
La cucina dello chef Muratore , attenta al territorio e puntuale nella rielaborazione della tradizione , meriterebbe una più lunga meditazione : ricorderò solo un grand plat di cruditè di pesce lavorato in tartare, sfilettato, a julienne, in sottilissime fette ed ammannito con frutti e verdure freschissimi ed un primo piatto apparentemente di semplice fattura, ma che costituisce, in tutta la Sicilia occidentale, una delle chiavi di volta per decrittare le qualità dello chef di cucina : gli spaghetti ai ricci di mare.
Carrello dei dessert a livello di un bistrot parigino.
Cantina esaustiva per i vini siciliani, sufficiente per i grandi italiani.
Gran cena con un rapporto qualità/prezzo sorprendente.
Probabilmente , in questo momento il miglior ristorante di Palermo.
Complimenti, Maitre!

Data della visita: giugno 2018

Gentile Silvia grazie mille per la recensione pubblicata. Siamo contentissimi che la tua esperienza da Locale sia stata positiva.

Recensito 26 giugno 2018 da dispositivo mobile

Se siete a Palermo consigliato passare da questo ristorante, la location è molto originale, il personale giovane e cordiale, una splendida cucina a vista e il cibo sublime e con molte scelte ma non troppe. Da visitare!

Data della visita: giugno 2018

Gentile Ospite grazie mille per la recensione pubblicata. Siamo contentissimi che la tua esperienza da Locale sia stata positiva.

Recensito 26 giugno 2018 da dispositivo mobile

Cena di fine anno scolastico tra colleghi .Il locale è delizioso un appartamento di ringhiera molto articolato divertente e arredato in modo originale.
Carino il giardino.Il servizio efficiente e molto allegro.
Buono antipasto e.. pizza ok....anche il dolce merita.
Forse il contesto fa lievitare un po il prezzo che abbiamo giustificato un po eccessivo per la tipologia di cena

Data della visita: giugno 2018

Gentile Lorena grazie mille per la recensione pubblicata. Siamo contentissimi che la tua esperienza da Locale sia stata positiva.

Locale... esci da casa, rimanendo a casa!!

Gli utenti che hanno visto Locale hanno visto anche

Palermo, Provincia di Palermo

Conosci Locale? Condividi la tua esperienza!