Tripadvisor

Trattoria da Toto'
Al n.277 in classifica su 2.363 Ristoranti a Palermo
Opzioni: Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Zona: Castellammare
Descrizione: La Trattoria da Totò è una trattoria storica di Palermo che vanta 90 anni di attività. È riconosciuta come bottega storica ed è situata nel cuore del mercato della Vucceria, nel cuore della città di Palermo. Qui si possono gustare piatti tipici siciliani e palermitani, pesce fresco del giorno, verdura ed ortaggi freschi, 12 primi a scelta preparati al momento, antipasti di mare, misti della casa, grigliate di pesce fresco, fritture di pesce, limoncello e crema di limone o liquore alle arance fatto in casa, frutta di stagione; il tutto in un ambiente confortevole e curato. Visitate la pagina Facebook: Trattoria da totò.
Recensito 12 ottobre 2012

Signori miei prima di partire per la fantastica Palermo ero andato a visitare su internet alcune trattorie dove poter mangiare. Giunti in Sicilia insieme a mia moglie abbiamo fatto tappa in alcuni ristoranti dove abbiamo mangiato alla grande (non ne avevamo dubbi) ma sentivamo che per sentirci " palermitani " ci mancava qualcosa. Quel qualcosa era la Vucciria. .. così mi ricordo che tra i ristoranti/trattorie che avevo trovato su internet ce ne era uno che mi aveva colpito ! era da Totò a Vucciria; così rientrati in hotel intorno alle 13.00 per una sosta dopo aver visitato una delle tante meravigliose opere presenti a Palermo prendo il telefono e chiamo il 3333157558. totò? si! all'una e mezza siamo da voi ! Usciamo dal tonic hotel ed in 5 minuti a piedi raggiungiamo a vucciria...scusi totò? miiiii mio cugino è! e ci indica dove si trova ...praticamente nel cuore del mercato del pesce .... sarà che io e mia moglie abbiamo entrambi origini "terrone" ma questi posti li amiamo ! Signori miei è inutile stare a dirvi la genuinità dei prodotti che cambiano ogni girno in base al pescato ...è inutile dirvi della fantastica gente che si aggira intorno ai tavoli mentre si mangia... è inutile ...dovete andare ,sedervi e farsi consigliare dai proprietari....ECCEZIONALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Data della visita: ottobre 2012

Recensito 1 ottobre 2012

Penso che la Vecchia Trattoria da Totò sia una delle poche e vere Trattorie con la "T" maiuscola a rimanere ancora in vita che mantiene un'ottima qualità del pesce e che non si inclina alle necessità del turismo di massa. L'ambiente sembra quello di alcuni anni addierto in cui si può parlare chiassosamente coi vicini della tavola accanto di ciò che ha fatto il Palermo calcio o parlare tranquillamente del variare del tempo. Ho mangiato benissimo e a poco prezzo e posso dire con assoluta certezza che il pesce è di qualità. Nessun luogo meglio della Vuccìria potrebbe essere questa trattoria!

Data della visita: aprile 2012
Recensito 18 agosto 2012

Non vi aspettate camerieri in livrea, posate e piatti in ordine ma l'opposto. Cercate solo di immergervi in un'atmosfera folcloristica nel mezzo di piazza vucciria, con i suoi alti e bassi. Probabilmente gli stessi fattori (incuria, degrado, realtà popolare) contribuiscono al disgusto e al fascino per il posto ma il cibo merita sicuramente. Semplicità, gusti antichi e tanta calma nel cucinare le cose. La pasta con le sarde non era quella tipica palermitana (con finocchietto selvatico, acciughe e zafferano) ma piuttosto sarde ottime annegate in una forte salsa di pomodoro, passole e aglio. Da provare.

Data della visita: agosto 2012
Recensito 15 luglio 2012

Ci siamo recati in questo locale quasi a colpo sicuro perchè ci era stato consigliato da amici.
Appena seduti a tavola abbiamo riferito questo al proprietario ed è scattata una reciproca simpatia al punto che non abbiamo scelto dal menù ma ci siamo affidati a lui, ed è stata una decisione azzeccata perchè ogni piatto, dagli antipasti, ai primi e ai secondi, tutti a base di pesce freschissimo, erano ottimi e abbondanti. La sera successiva siamo tornati con amici e siamo stati accolti quasi come dei clienti fissi e non da turisti. I prezzi sono stati una piacevole sorpresa data la qualità e la scelta del cibo servitoci. Chi si reca da Totò non troverà di certo lusso e spazi enormi ma un ambiente piacevolmente familiare.
Secondo noi è importante valorizzare le tradizioni specialmente se inserite in un contesto come la Vucciria.

Data della visita: giugno 2012
Recensito 2 luglio 2012

Per dare un giudizio sufficiente a questo riastorante bisogna restare ammaliati dall'atmosfera della Vucciria e staccare il cervello....anzi il palato!! Antipasti dai sapori forti e poco convincenti, vino annacquato e fritruea pesantissima e straunta. Prezzi allineati alla concorrenza. Non ci tornerei...

• Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Trattoria da Toto' hanno visto anche

Palermo, Provincia di Palermo

Conosci Trattoria da Toto'? Condividi la tua esperienza!