Prenota in anticipo
Perché prenotare su TripAdvisor?
  • Itinerario completo e tour in breve
  • Prenotazione online facile
  • Prezzo più basso garantito
Ulteriori informazioni

Esperienze consigliate presso Catania e dintorni
a partire da 101,30 USD
a partire da 101,30 USD
a partire da 69,00 USD
a partire da 63,30 USD
Recensito il 18 aprile 2012

Son stato recentemente a Catania ed ho visitato il centro storico. Devo dire che all'inizio ero un po' prevenuto, per paura del traffico, della confusione e perche' avevo gia' visto tante belle cose in Sicila che non mi aspettavo molto da una grande citta' come Catania (sono piu' per i centri piccoli che per le grandi citta'). Mi son docuto ricredere perche'Catania e'una citta' molto piacevole da visitare. Complice il clima (ad Aprile non fa tanto caldo) e l'aria pasquale, tutto e' stato bellissimo. Consiglio di fare il tour col bus turistico, che costa solo 5 euro e in 35-40 minuti fa visitare tutto. Puo'essere usato anche come mezzo di spostamento, scendendo e risalendo quando si vuole. Bello il mercato, accanto alla piazza principale, un vero mercato del pesce, con tanto di banconi pittoreschi. Bellissimi poi i palazzi, il teatro, l'anfiteatro, la vista dell'Etna onnipresente, il lungomare. Abbiamo parcheggiato l'auto senza problemi in un parcheggio con le linee blu, a 50 metri dalla Piazza. Si poteva sostare un'ora gratis col disco orario. Tutto bene insomma, e consiglio a tutti di vedere Catania, davvero una bella citta'.

Data dell'esperienza: aprile 2012
Recensito il 30 gennaio 2012

Una delle cose più caratteristiche di Catania è il mercato del pesce!! Lo fanno tutti i giorni tranne che la domenica. Noi l'abbiamo visto di sabato, quando c'era anche il mercato della frutta, verdura, carne... Se vivessi a Catania ci andrei tutti i sabati, perchè la qualità della merce era ottima!! Il pesce ancora vivo e di mille qualità! Ho visto molluschi di cui ignoravo l'esistenza. Frutta e verdura a prezzi ottimi, mille colori e mille profumi. Anche la carne era uno spettacolo!! Non perdetevelo!

Data dell'esperienza: gennaio 2012
Recensito il 3 gennaio 2012

A Catania ci sono due mercati caratteristici:
1) La pescheria ( a piscaria sutta l'acqua a linzolu)
2) La fiera, alle spalle di via etnea con inizio in piazza stesicoro

La prima colpisce per il vociare, simile a quello dei mercati in marocco, con il pesce esposto in " bella" vista , e per essere visitato occorrerebbe un abbigliamento idoneo, con calzature a prova d'acqua. Ne vale comunque la pena, se si ama il genere, molto colorito e caratteristico.

La seconda invece è più un mercato all'aperto, come ve ne sono in quasi tutte le città, dove si può acquistare anche molto bene se si ha l'occhio allenato.
La domenica mattina diventa un mercato delle pulci dove sono presenti però per lo più carabattole di poco interesse: è raro trovare qualcosa di valore, a me è capitato in tanti anni solo una volta ( un bel lume da tavolo dell'inizio del '900)

Vale comunque la pena, per il turista, visitarli ambedue, se si ha tempo, facendo attenzione a non "sfoggiare" per evitare qualche manolesta.

In nessuno dei due è previsto alcun servizio, purtroppo, a rafforzare il paragone coi mercati arabi.

Data dell'esperienza: luglio 2011
Recensito il 3 gennaio 2012

Tappa imperdibile. Immersione nella tradizione. E' molto tipica la parte dedicata al pesce, vicino alle arche della marina dove ci sono un sacco di bancarelle con pesce di ogni tipo, molti gridano per attirare i clienti!!!
Molto carina anche la fiera che si trova nelle vie dietro Piazza Stesicoro...si vende frutta, cibo, pesce ma anche abbigliamento, cianfrusaglie, costumi...

Data dell'esperienza: giugno 2011
Recensito il 1 gennaio 2012

Il primo mercato caratteristico è la Pescheria che si trova in piazza Duomo angolo via Garibaldi, ed è il luogo dove si trovano decine e decine di venditori con le bancarelle che urlano per attirare i clienti. Peccato che giornalmente regna la confusione e l'igiene e l'odore non sembrano ottimali. Comunque il luogo in argomento è una tradizione locale da vedere e fotografare. Attenzione ai borseggiatori e/o scippatori nella zona. Il secondo mercato tradizionale si trova in piazza Carlo Alberto e si trovano centinaia di bancarelle che vendono abbigliamento, frutta, verdura a prezzi economici. Anche in questo mercato regna la confusione e la pulizia non è al top. Attenzione anche in detto posto ai borseggiatori.

Data dell'esperienza: dicembre 2011