“brutto tempo ha impedito una visita come da programmi”
Punteggio 4 su 5 Recensione di Monte Etna

Monte Etna
Prenota in anticipo
Altre info
Da 72,10 US$*
Tour di mezza giornata dell'Etna al tramonto da Taormina
Al n.1 in classifica su 163 Cose da fare a Catania
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Sorge nella splendida Sicilia, poco distante dallo stretto di Messina, il più grande vulcano attivo in Europa: l’Etna. È uno dei più alti del mondo, ed è entrato a far parte della world Heritage List dell'Unesco nel giugno del 2013. L'Etna rappresenta un laboratorio naturale scientifico terrestre sulle aree vulcaniche e la sua intensa attività è osservata e raccontata sin dai tempi classici. Se ne scrive infatti da circa 2.700 anni e questo rappresenta per l'Unesco "uno dei più documentati record mondiali nel campo dei vulcani".
Italia
34 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 40 voti utili
“brutto tempo ha impedito una visita come da programmi”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 25 aprile 2012

E già... proprio in Sicilia, dove solitamente non piove mai, abbiamo avuto sull'Etna, mentre facevamo un'escursione, una bufera, e un vento fortissimo. Questo ci ha impedito di fare l'escursione che avevamo programmato. Quindi abbiamo visitato la valle del Bove, molto suggestiva e i Crateri Silvestri. Tutto sommato è un'esperienza positiva anche così, ma una delusione per quello che avevamo programmato... ci torneremo sperando di essere più fortunati!|

5.088
18 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 20 voti utili
“"a muntagna"”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 22 aprile 2012

Ho sempre ammirato i vulcani, ma l'Etna è il più grande del mondo! Non importa da che parte si sale, si può vedere il suo magnifico paesaggio. Non sorprende che i siciliani la chiamano "mamma", perché quando la vedi ti senti proprio come un bambino - piccolo e indifeso. Quest'anno abbiamo scavalcato sul Chiena dell'Asino e abbiamo visto il flusso del'ultima eruzione (2012). Dal altezza di questa catena è inoltre possibile osservare tutta la bellezza mozzafiata di questa zona.

Visitato a Febbraio 2012
Giarre, Italia
15 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 22 voti utili
“ETNA”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 22 aprile 2012

Mi sveglio tutte le mattine con l'abbraccio dell'Etna dalla mia finestra..."la muntagna" (come la chiamiamo in Sicilia) và vissuta e non solo "visitata". Offre uno spettacolo di se diverso a seconda del versante da cui la si osserva. Consiglio di visitare i crateri ma sopratutto di girare per i numerosi e più o meno conosciuti paesini che fanno parte del parco dell'Etna...non ve ne pentirete!!!!!

Catania, Italia
7 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 12 voti utili
“Fantasica Etna”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 19 aprile 2012

Che dire oltre a dare spettacolo con continue eruzioni, ci vado ogni stagione a sciare sia sul versante di linguaglossa che da nicolosi....li dove il cielo e il mare si incontrano dove sciando puoi ammirare il porto di taormina e la playa di Catania.....ottimi hotel accoglienti e buone strutture ricettive come la funivia dell'etna che ti porta fino ai piedi del più grande vulcano d'europa

Visitato a Febbraio 2012
Roma
44 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 106 voti utili
“Monte Etna: salita fino a 3000 metri”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 12 aprile 2012

Siamo stati recentemente (una settimana fa) sull'Etna, e siamo arrivati fino in cima, fin dove si puo' arrivare, cioe' fino a 3000 metri circa. La parte piu'in alto e' proibita alle visite. Siamo passati dalla parte sud, che permette di arrivare in auto al rifugio Sapienza, posto a 1900 metri di altezza. Siamo andati il 7 aprile; mentre alcuni coraggiosi facevano il bagno al mare, noi abbiamo preferito salire in cima al vulcano piu' alto d'Europa, ed abbiamo trovato, gia' al rifugio Sapienza, cumuli di neve alti 3 metri. Abbiamo preso la funivia e siamo arrivati a 2500 metri. Qui abbiamo preso gli Unimog, che sono dei veri e propri camion 4x4, che permettono di arrampicarsi fino ai circa 3000 metri. La strada e' scavata in mezzo alla neve, che ai bordi supera in altezza il camion (sara' stata alta almeno 4 metri). Una volta in cima le guide ci hanno portato a visitare il cratere formatosi nel 2002, che ancora manda fumo. Per arrivarci si deve camminare 10 minuti, ma la temperatura e' gelida, ed il vento fa il resto. Eravamo a -3, ma col vento sembrava di eserre a meno 10 o meno 15. Bisognava camminare a a marcia indietro, altrimenti era quasi impossibile respirare. Abbiamo tenuto i bambini per mano perche' non volassero via. I nostri abiti erano appena sufficienti. Alla base dei 2500 metri affittano scarponi (2 euro) e giacche a vento (2 euro), e vendono calzettoni a 2 euro. In questa stagione (ma forse pure ad agosto) e' assolutamente consigliato ricorrere a tale abbigliamento. Alla base della Funivia avevano minimizzato i problemi relativi al freddo dicendoci che cérano 5 gradi in cima. In realta' il freddo e' polare, e ve lo dice uno che spesso e' stato in Lapponia.
Ho avuto l'impressione che avessero solo interesse a farti andare su, anche perche íl costo e' davvero elevato, e per la ditta che organizza il tour e' un vero business. Si spendono 60 euro a persona per gli adulti e 40 per i bambini. Il costo e' dato dalla somma del costo della funivia (circa 30 euro), del passaggio sui camion (circa 20 euro) e della guida obbligatoria (circa 10 Euro). La guida in inverno e' davvero importante, non tanto per sentire quel che dice (che tanto non si sente per colpa del vento a 100 all'ora) quanto per permetterti di arrivare al cratere a 3000 metri e tornare al camion. Ti fanno visitare il cratere teatro dell'eruzione del 2002, che ancora sprigiona del caldo vapore (ed infatti la' la neve non cé', mentre intorno arriva a 5 metri!!).
Comunque noi ci torneremmo, e' stata un esperienza unica. Magari la prossima volta ci andiamo d'estate, sperando di avere cielo terso. Ma anche in inverno ha il suo fascino, credetemi.

Gli utenti che hanno visto Monte Etna hanno visto anche

Lampedusa, Isole della Sicilia
Siracusa, Provincia di Siracusa

Catania, Provincia di Catania
Agrigento, Provincia di Agrigento

Conosci Monte Etna? Condividi la tua esperienza!