“Eco essenziale”
altro viaggiatore ha prenotato presso questa struttura

Recensione di Eco B&B Velacatania

Molto buono
Stanza Grecale
Il progetto di  Eco B&B Velacatania nasce dal recupero di un immobile  sito al centro della  città
Camera privata, 4 bagni, 10 posti letto
Catania, Provincia di Catania, Sicilia

Molto buono - basato su 16 recensioni

Inglese per primo
Spagnolo per primo
Silvia L
Ancona, Italia
“B&B con ottime potenzialità ma occorre qualcosa in più”
Recensito il 11 ottobre 2017 per un soggiorno a settembre 2017
persona pensa che questa recensione sia utile

Struttura in posizione strategica per chi vuole visitare la città spostandosi a piedi, inserita in un contesto molto caratteristico e dotata di camere arredate in modo originale. Molto buona e abbondante la colazione, che si può consumare internamente o sul pianerottolo del palazzo che affaccia sul cortile interno, con prodotti molto vari (marmellate, biscotti, brioche, frutta, torte) alcuni dei quali home made. Titolare sempre a disposizione per eventuali necessità. Due note dolenti che fanno perdere punti ad un giudizio che diversamente sarebbe stato migliore:
1) la prenotazione, effettuata quattro mesi prima, era espressamente relativa a camera doppia con bagno privato interno (la presenza del bagno in camera era stata garantita direttamente dal titolare telefonicamente e tramite sms ancor prima della prenotazione e successivamente mediante mail tramite booking prima dell'arrivo). Purtroppo al ns. arrivo era disponibile "per un disguido" solo la camera con bagno privato esterno lungo il corridoio. A nulla è valso il gesto del titolare di ovviare al problema non facendoci pagare il late check in a fronte del disagio arrecato, atteso che alcun disguido può essersi creato per una prenotazione effettuata diversi mesi prima.
2) il secondo giorno di permanenza la camera non è stata pulita. Consiglierei a tale riguardo anche un maggiore accortezza nella scelta e nella quantità dei prodotti da bagno che si offrono in omaggio.

Età 35-49
12 ott 2017
Ciao, grazie mille per il tuo commento ci fa piacere ricevere critiche costruttive per migliorare la nostra attività,
Per il posto letto siamo dispiaciuti ed hai perfettamente ragione cercheremo di migliorare.
Per la pulizia ti precisiamo che essendo un B&B la pulizia generica si effettua ogni tre giorni(le regole scritte in ogni stanza) da regolamento per la pulizia quotidiana possiamo effettuarla su richiesta, perché un B&B soprattutto Eco sostenibile non si sprecano inutilmente prodotti.. Ed ovviamente noi come a casa non possiamo pulire ogni 24 ore ma ogni 3°giorni crediamo che sia sufficiente tranne che ci siano cause terze che possano portare una stanza di 14mqad essere "sporca".
Per il resto ti aspettiamo presto. BUONA GIORNATA
Milly1990
Roma
“Scarso customer care e colazione da incubo”
Recensito il 9 agosto 2017 per un soggiorno a luglio 2017

Ho soggiornato presso la struttura lo scorso mese, in compagnia del mio ragazzo. La permanenza è stata molto piacevole per alcuni aspetti e molto spiacevole per altri. Per prima cosa l'orario del check-in riportato sul sito è dalle ore 15.00 alle ore 18.30, ma la mattina stessa del nostro arrivo il titolare mi informa che per suoi impegni personali potrà accoglierci fino alle 15.30 oppure direttamente dopo le 18.30. prima riflessione: se io scelgo di pagare e soggiornare presso di voi per le info che trovo scritte su internet probabilmente c'è un motivo. Pago per avere un servizio e mi aspetto che questo servizio mi sia dato nei termini in cui l'ho acquistato, non mi interessano gli impegni personali di una persona che non conosco e che ho già pagato. Fortunatamente siamo riusciti ad arrivare prima delle 15.30 (e abbiamo dovuto aspettare per strada sotto al sole l'arrivo del proprietario).
La struttura è collocata in un condominio tranquillo, la nostra camera era molto pulita e soprattutto arredata con gusto e stile, veramente notevole!
Neanche il tempo di gioire per la bellezza della stanza che ci viene fatto notare uno strano particolare: il cancelletto principale è chiuso con una pesante catena, perciò se si vuole uscire bisogna aprire il lucchetto, sfilarla (facendo un rumore assordante soprattutto di notte), uscire, rimettere la catena e richiuderla con il lucchetto. Una semplice serratura no? Dopo i perfetti dettagli delle piastrelle del bagno mi stupisco si caschi su questi aspetti pratici/logistici che sono i più importanti.
Altra nota deludente, e vedo che non sono l'unica a pensarla così: la colazione. Semplicemente un disastro. Stoviglie sporche, confezione aperta di biscotti industriali svampiti, fette biscottate tutte rotte e sbriciolate, 4 pesche ammuffite e poi succo di frutta, latte e yogurt rigorosamente fuori dal frigo. Pessima idea, viste le temperature di Luglio in Sicilia. Cosa ho mangiato? Una tisana calda (che era l'unica cosa bevibile, almeno è acqua) e fette biscottate sbriciolate. Cari proprietari, siete siciliani o no? Uno dei principali motivi per cui i turisti scelgono di visitare la vostra meravigliosa terra è proprio il cibo, vi suggerisco di farci più attenzione.
E poi l'amaro epilogo. Poco prima del check-out (previsto come da sito alle ore 12.00) l'addetto alle pulizie entra in camera a chiederci 3 euro cash come "tassa di soggiorno". Il mio compagno paga dopo avermi confermato che questa pratica era comunicata chiaramente sul sito. Cos'è una "Tassa di soggiorno", esattamente? Ma è legale? Non dico che non voglio pagarla, ci mancherebbe, ma perché non ho potuto pagarla online nel totale del conto ma ho dovuto dare dei soldi cash in mano a un ragazzo? Questo è il dubbio.
Alle 11.52 il proprietario bussa alla nostra porta, e ci sollecita senza alcuna gentilezza a lasciare la stanza: "Dobbiamo fare le pulizie". Al che gli rammento che abbiamo diritto di stare in camera fino alle 12.00, come comunicato sul sito. "Cambierò l'orario sul sito", mi risponde. Bel modo di rispondere a un cliente. Alle 12.00 spaccate apriamo la porta e ci avviamo all'uscita. Il proprietario esce dal suo appartamento e con lo stesso tono ci fa notare che non abbiamo pagato la famosa "tassa di soggiorno". Evidentemente non c'è stato passaggio di informazioni col suo collaboratore. Al che gli rispondiamo che abbiamo già pagato, salutiamo e andiamo via. Per sempre.

Cari proprietari il vostro punto di forza è il gusto con cui avete arredato le vostre splendide camere. Tuttavia vi consiglio vivamente di migliorare nel customer care e di curare i dettagli giusti: non le piastrelle del bagno, ma le serrature. Non la qualità del legno delle mensole, ma del cibo che servite. Perché di camere arredate bene la Sicilia è piena. Spero capiate il tono di questa recensione che vuole offrirvi spunti di miglioramento. Saluti.

Consiglieresti questo hotel ad un amico?   No.
Arianna D
“Un po' deludente”
Recensito il 21 luglio 2017 per un soggiorno a luglio 2017

Io e il mio ragazzo siamo stati qualche giorno a Catania prenotando in questo bnb. La nostra camera (non pronta al momento dell'arrivo nel primo pomeriggio) purtroppo aveva l'accesso dal bagno che per giunta era davvero molto stretto. Una seconda porta lo isolava dalla camera da letto con solo un gancetto come serratura e il vetro opaco. In sostanza non si aveva la sensazione di molta privacy in bagno! La stanza da letto invece era molto bella e con un arredamento molto carino e semplice, ben intonato allo stile signorile del palazzo, con il condizionatore e un piccolo terrazzino. Purtroppo le finestre non erano isolanti dal rumore della strada e la notte è stata dura dormire. La porta principale della stanza, diversa da quella delle altre camere lungo il corridoio, sembra più un pannello di legno con una serratura. La cosa più deludente comunque è stata la colazione: da una struttura che ha puntato tutto sul recupero ecologico mi sarei aspettata prodotti locali a km zero o qualcosa del genere, invece ho trovato brioche confezionate del supermercato, una crostata di quelle confezionate ecc... senza alcuna attenzione alla qualità. Il tutto è servito praticamente in un disimpegno prima del corridoio che porta alle camere, non è molto confortevole.
La struttura si trova in una via non molto bella ma la posizione è molto comoda per visitare il centro. Le biciclette che spesso ho letto essere a disposizione degli ospiti hanno un costo di 10€ se non ricordo male.
Sinceramente per il prezzo che abbiamo pagato mi sarei aspettata molto di più.

Simog75
“Sotto le aspettative...a malincuore ”
Recensito il 13 maggio 2017 per un soggiorno a maggio 2017

Scelgo questo b&b spinta ed incuriosita dall'idea di un b&b eco (esistevano poche recensioni e anche positive). Purtroppo grande delusione: la colazione, che viene lasciata in una piccola stanza con sgabelli, è totalmente self service e difficile da consumare. Non ci viene spiegato come usare la macchina del caffè (ci arriviamo da soli), il latte viene riscaldato dai proprietari e messo in una bottiglia di vetro (se ti alzi più tardi lo trovi freddo, ma se li chiami sono disponibili a riscaldarlo di nuovo, suggerirei un piccolo microonde). Per i dolci fatti in casa non c'è indicazione degli ingredienti usati (e visto che non c'è nessuno a servirla che possa spiegarlo, sarebbe meglio lasciare tutte le informazioni). Abbiamo trovato alcuni piatti a disposizione per la colazione sporchi di cioccolato (e prima di noi non l'ha fatta nessuno); la stanza su strada è molto rumorosa in quanto non è insonorizzata e trovandosi in un quartiere centrale e popolare è piena di traffico oltre che il bar sotto fa musica fino a notte. Viene venduta come stanza con servizio di pulizie incluso, MA al rientro non è stato rifatto il letto (requisito minimo oltre che previsto), ne pulito il bagno. Non consigliato soprattutto se si viaggia da soli o ragazze in quanto la zona la sera non è ben frequentata. Meglio scegliere la via Etnea che è più sicura e percorribile a piedi anche la sera tardi. La cortesia di sicuro non manca, ma sul servizio c'è molto da lavorare. Purtroppo non consiglio a meno che non si punti solo sul prezzo). Consiglio ai proprietari di tenere presenti questi suggerimenti perché una struttura così può davvero offrire tanto.

18 mag 2017
Salve rimaniamo sbalorditi da queste affermazioni per nulla veritiere.
Forniamo sempre una colazione molto abbondante che per fortuna è sempre documentata da foto...per questo sappiamo che erano presenti:
3crostate fatte da noi
1 torta al cioccolato fatta da noi
marmellate di vari gusti (Bio)
burro
caffè a tutte le ore
brioches
panini dolci
frutta di stagione.
Chiediamo sempre ,prima del soggiorno, se ci sono particolari intolleranze alimentari e spieghiamo la nostra colazione..
Diamo la possibilità di fare anche colazione in camera...
Assistiamo sempre i nostri clienti, le camere vengono giornalmente pulite e sistemate, tanto da accorgerci della vostra continua disattenzione nel lasciare persino i rubinetti aperti.... con incredibile consumo di acqua.( vista la scenta di una struttura Ecosostenibile)
Ci stupiamo ulteriormente sulla critica al quartiere in quanto proprio lei ci ha sottolineato la centralità e bellezza della zona.
Naimo G
“Eco essenziale”
Recensito il 26 marzo 2017 per un soggiorno a marzo 2017

Tutto ciò che serve per un week end a Catania, posto centralismo,pulizia top , contesto molto originale , Tito e Valeria sono stati gentilissimi e molto disponibili e infine ricca colazione...a presto

izzie81
“Ci si sente a casa!”
Recensito il 14 febbraio 2017 per un soggiorno a febbraio 2017

Il b&b è centralissimo, nel cuore della città, a due passi dalle principali attrazioni: la via Etnea, via Umberto, Corso Italia, le vie storiche delle città dove si può anche fare shopping!
Tito e Valeria, i proprietari, sono due ragazzi alla mano che ci hanno messo subito a nostro agio!
La nostra camera era stupenda, accogliente e luminosa. I materiali utilizzati sono naturali e recuperati dalla ristrutturazione dell'immobile... questo rende il b&b davvero particolare ed unico!
La colazione era molto ricca, abbiamo assaggiato i dolci fatti da Valeria che erano buonissimi!
Speriamo di ritornarci presto, magari l'anno prossimo per la festa di S.Agata!
Bravi ragazzi, complimenti!!

peppedam8
Catania, Italia
“Innovativo ed ecosostenibile”
Recensito il 28 gennaio 2017 per un soggiorno a gennaio 2017

Valeria e Tito sono due giovani professionisti che hanno reinterpretato il concetto di B&B a Catania.
La loro struttura, ubicata nel cuore della città, senza subirne però il caos, è una sapiente combinazione di qualità, accoglienza ed ecosostenibilità; le camere sono curate in ogni dettaglio ed i loro colori pastello infondono serenità a chi sceglie di soggiornarvi.
L'ospitalità è al top, come del resto lo sono l'ottima e abbondante colazione ed il comfort generale.
Se decidete di visitare la splendida Catania il mio consiglio è quello di scegliere questo B&B, poiché vi saprà regalare momenti unici.
G&G