Il meglio delle recensioni
Saturno di Cagliari

La chiesa più antica di Cagliari intitolata a Saturnino patrono della città. La basilica sorge sul Leggi il seguito

Recensito il 22 aprile 2018
Gianluca68D
Cagliari, Italia
da dispositivo mobile
bella facciata con vetrate

Abbiamo visto questa chiesa solo dall'esterno perché un cartello indicava che è visitabile solo il Leggi il seguito

Recensito il 25 settembre 2017
Salvatore P
Gallarate, Italia
Leggi tutte le 53 recensioni

traduzione di Google
Tour e attività più venduti a e vicino a Cagliari
a partire da 2,30 USD
a partire da 13,80 USD
a partire da 5,80 USD
a partire da 46,10 USD
Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Il complesso è molto bello e restaurato con maestria, peccato che fosse chiuso e che non ci fosse neppure un cartello con gli orari..i giardini ospitano una nutrita colonia felina: gatti ovunque, nelle aiuole, sulle colonne, sui muri, tra i ruderi, tutti molto tranquilli, un po' guardinghi ma non selvatici.
Da vedere.

Recensito il 6 maggio 2018 da dispositivo mobile

La Basilica di San Saturnino è la chiesa più antica della città. Risale al V secolo sul luogo in cui il santo venne martirizzato. Annessa alla Basilica vi è anche una necropoli .La pianta è a croce greca,l'interno molto semplice e suggestivo . E' stata più volte restaurata e particolarmente interessanti sono le vetrate dell'ultimo intervento rendendo l'ambiente luminoso. Peccato che manchino cartelli sugli orari d'apertura. Assolutamente da visitare.

Recensito il 6 maggio 2018 da dispositivo mobile

In occasione di monumenti aperti siamo andati a vedere questa stupenda chiesa , dove ci hanno detto che è la più antica della Sardegna , dove sotto la chiesa vi sarebbero i resti di San Saturnino . Bellissima

Recensito il 22 aprile 2018 da dispositivo mobile

La chiesa più antica di Cagliari intitolata a Saturnino patrono della città. La basilica sorge sul luogo della sua sepoltura. La stessa chiesa fa parte di un'area dove c'è una necropoli ancora interessata da scavi.

Recensito il 4 gennaio 2018

peccato che abbiamo visto solo la parte esterna,noi siamo arrivati e avevano appena chiuso l'ingresso.

Recensito il 25 settembre 2017

Abbiamo visto questa chiesa solo dall'esterno perché un cartello indicava che è visitabile solo il venerdì pomeriggio ed in alcuni orari il sabato e la domenica.
La facciata esterna con delle vetrate è molto bella.

Recensito il 19 settembre 2017

santo patrono di Cagliari non visitabile, è uno dei più antichi monumenti cristiani della Sardegna eretto sul luogo del martirio di Saturno è divisa in tre navate in forme romaniche dell'anno 1000

Recensito il 6 settembre 2017 da dispositivo mobile

Ricordi
Un tempo aperta al culto
E' stato celebrato li il mio matrimonio
La chiesa nn era ancora stata restaurata e ,secondo me, emanava ancora di piu' il suo fascino.
Basilica Paleocristiana , impreziosita in quel giorno da fiori
Artisti da Conservatorio
E ...Noi

Recensito il 19 maggio 2017

Basilica dedicata al Santo patrono di Cagliari, San Saturnino, ed intitolata anche ai Santi Cosma e Damiano.
Si trova nel quartiere di Villanova all'interno di una necropoli paleocristiana.
Consistenti vetrate hanno la funzione di protezione dalle intemperie e di supporto delle arcate.
Purtroppo non sempre è aperta al pubblico.
Da visitare

Recensito il 21 febbraio 2017

La Basilica è un interessantissimo luogo di culto paleocristiano e sito archeologico funerario ma purtroppo l'accesso sembra precluso ai visitatori da una alta cancellata arrugginita e dalla mancanza di cartelli che indichino orari di apertura e modalità di fruizione. Anche le persone del posto e i titolari di attività commerciali ci hanno detto che la chiesa è praticamente sempre chiusa. Dall'esterno è possibile scorgere, all'interno di un giardino maltenuto, semplici linee architettoniche, una copertura a cupola ed ampi finestroni moderni che non si integrano con la struttura antica, frutto di un restauro molto discusso di cui si dice abbia snaturato l'aspetto complessivo e l'atmosfera del monumento. Peccato.