“Senza infamia e senza lode”
Recensione di Hotel Quadrifoglio

Hotel Quadrifoglio
Classificato al n.27 di 35 hotel a Cagliari
Cagliari, Italia
“Senza infamia e senza lode”
Recensito il 5 agosto 2011

Ho pernottato in questo hotel insieme a mia moglie, scegliendolo per la sua vicinanza all'ospedale presso il quale avevo una visita prenotata per la mattina successiva.
L'albergo dichiara 3 stelle e da fuori si presenta piuttosto bene, la sua posizione è decisamente periferica rispetto al centro città ma comodissima per chi arriva da fuori ed ancor più per chi si deve recare presso l'adiacente polo ospedialiero (il più grande ed il più importante della Sardegna) particolarmente per coloro che vi giungono in auto, essendo dotato di un grande parcheggio esterno, privato, comodo e ottimamente accessibile. Entrando le cose cambiano un pochino. Da subito, appena entrati nella hall, si nota che se l'esterno è moderno ed elegante, l'interno è decisamente vecchiotto e demodé, gli arredi sono tipicamente da fine anni '70 - primissimi anni '80 e non solo come stile ma anche come età vera e propria. Il concierge che ci ha accolto è stato molto gentile e ci ha consegnato la chiave della camera. Ebbenesì, la chiave col suo bel portachiavi enorme e pesante, un oggetto che ormai avevo quasi relegato nei cassetti della memoria, da alcuni anni mi ero abituato alle tessere magnetiche che la fanno da padrone negli hotel da 3 stelle in su, ma qui c'è ancora la cara vecchia chiave, e pure questa è di tipo assai vecchio.
Dei due ascensori a disposizione della clientela solo uno è stato rimodernato, l'altro è molto vecchio e non invita a salirvi (anche se pare perfettamente funzionante). Gli anditi sono lunghissimi, con la guida di moquette sul pavimento che però si interrompe per alcuni tratti, i muri sono spogli e l'illuminazione un pò triste. Queste due note su muri ed illuminazione valgono anche per la camera, di dimensioni accettabili ma decisamente demodé come arredamento, letto, scrittoio ed armadio sanno di cameretta componibile di tipo economico degli anni '70, in più c'è una "poltrona" di plastica, di quelle bianche da giardino, che sembra messa lì per caso, per poggiarci sopra gli abiti oppure perchè non si sapeva dove altro metterla. Il letto matrimoniale è composto da due letti singoli quindi al centro si sente fastidiosamente la separazione tra i due materassi i quali, comunque, sono giustamente rigidi e comodi mentre i cuscini sono troppo bassi e cedevoli (per i miei gusti). La camera è dotata di TV LCD di buone dimensioni e ben funzionante, e di aria condizionata regolabile. Il bagno è anche questo vecchiotto ed arredato stile casa al mare con accessori gialli in metallo plastificato. Le rubinetterie sono state riviste (almeno ci sono i miscelatori...), la doccia ha un box "low cost" ma funzionale ed un soffione regolabile in altezza, gli asciugamani sono in numero più che sufficiente ma quelli da doccia sono di dimensioni troppo ridotte per persone oversize come me. La dotazione di prodotti da toeletta è francescana, ma c'è l'asciugacapelli.
Il livello di pulizia, sia della camera che dell'hotel in generale, è buono.
Durante la notte è regnato il silenzio più totale un pò perchè l'hotel era vuoto, un pò perchè la camera assegnataci dava sul cortile/parcheggio e non sulla strada principale che invece è molto trafficata e rumorosa.
La colazione è compresa nel prezzo della camera e viene servita in una sala non molto grande e dall'arredamento scarno e vecchio, il buffet è sufficiente come assortimento, meno come qualità (troppi prodotti confezionati di marchi "low cost" e succhi di frutta in caraffa molto annacquati), le bevande calde sono però espresse e buone.
L'albergo ha un ristorante interno che però ha una gestione separata, noi ci abbiamo cenato ed anche qui il giudizio è stato in chiaroscuro. L'ambiente è pure più vecchio di quello dell'hotel, gli arredi sono scarni e obsoleti, il servizio è affidato a due signori anziani (almeno uno dei due sembrerebbe essere uno dei gestori), che hanno un atteggiamento molto "familiare" ma non molto professionale, entrambi tendono ad essere un tantino invadenti ed a mettere fretta sia nella scelta che nella consumazione del pasto. Il menù propone alcuni piatti tipici molto particolari ed altri più tradizionali e "standard", la qualità di quel che abbiamo mangiato era senz'altro buona, meno le porzioni, un tantino risicate sia per i primi che per i secondi.
Per finire un cenno sui prezzi. Ad agosto in Sardegna costa tutto molto, ormai è arcinoto, nonostante ciò i 90 euro del conto dell'hotel tutto sommato sembrano un tantino troppi, il rapporto qualità/prezzo è appena sufficiente, al ristorante (che fa conto separato avendo diversa gestione) i prezzi sono mediamente alti per i primi, in proporzione più bassi per i secondi e quasi esagerati per i dessert, inoltre sono "strani", ci sono piatti che dovrebbero costare pochissimo proposti a prezzi oggettivamente fuori logica (12 euro per un banalissimo piatto di tortellini secchi con panna e prosciutto fanno inorridire) ed altri più pregiati che hanno prezzi proporzionalmente inferiori (penso alla fregola con arselle ma anche al fritto misto di pesce fresco). La somma produce un conto tra i 30 ed i 35 euro a testa per un pasto completo (primo, secondo e dessert) vino escluso, definibile senza dubbio elevato per il livello del locale nonostante la buona qualità di quel che viene servito.

Calice Ligure, Italia
Recensito il 9 gennaio 2011

un tranquillo e conveniente albergo alla periferia di Cagliari che nasconde un piacevolissimo segreto. un ottimo ristorante a prezzi onestissimi, con un personale straordinario per gentilezza e competenza, e poi è tutto buono, la carne (dal cavallo al maialino straordinario) al pesce, alle paste. sembra di ritornare indietro di trenta o quarant'anni, per arredamento ed atmosfere, ma è tutto piacevole, ed il sabato sera si cena + ballo liscio !!

• Ha soggiornato in Gennaio 2011, viaggiato con la famiglia
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Cagliari
Hotel Residence Ulivi e Palme
Nessuna foto disponibile
La Perla
N. 31 di 35 a Cagliari
Punteggio 3.5 su 5 13 recensioni

Conosci Hotel Quadrifoglio? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Hotel Quadrifoglio

Struttura: Hotel Quadrifoglio
Indirizzo: Via Giuseppe Peretti 8, 09121, Cagliari, Sardegna, Italia
Regione: Italia > Sardegna > Provincia di Cagliari > Cagliari
Bar/Lounge Ristorante Servizio in camera
Classificato al n.27 di 35 hotel in Cagliari
Categoria hotel:3 stella/e — Hotel Quadrifoglio 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com, TripOnline SA, Hotels.com, HotelsClick, Expedia, Odigeo, Priceline e Hotel.de per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Quadrifoglio. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Hotel Quadrifoglio Cagliari, Sardegna
Ristorante Quadrifoglio Cagliari