“Interessante ma abbandonato”

Al n.16 in classifica su 78 Cose da fare a Alghero
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Descrizione del proprietario: La Necropoli di Anghelu Ruju è uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna poiché possiede uno dei più vasti e antichi complessi di grotte artificiali, utilizzate da differenti culture dal 4200 al 1800 a.C. circa. Nel sito si possono vedere delle incisioni, come ad esempio teste di toro o false porte. Scoperta casualmente nel 1903 ed esplorata in successive campagne di scavo fino al 1967, la necropoli comprende 38 domus de janas situate in prossimità di un torrente, il Rio Filibertu. La roccia, arenaria calcarea, facilitò l’escavazione delle tombe, per mezzo di picconi litici rudimentali, ma ne limitò uno sviluppo regolare specialmente in altezza.
Recensito 31 maggio 2018

Un vero peccato, la location merita ed è piuttosto famosa, mi aspettavo una visita guidata con tutti i crismi visto anche il biglietto d'accesso non certo economico, invece abbiamo girato soli planimetria alla mano; qualche idiota potrebbe anche fare dei danni, qualcuno poco cauto potrebbe anche farsi male.

NuraghePalmavera, Responsabile relazioni con la clientela alle La Necropoli di Anghelu Ruju, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 4 settembre 2018

Gentile visitatore, grazie per il commento.
Ci dispiace ma in realtà non definiremmo "non certo economico" un costo d'ingresso di € 5,00 - un prezzo che si trova principalmente in numerosi siti archeologici in Italia e nel mondo.
Ci rendiamo sempre disponibili per le visite guidate quando richiesto; suggeriamo sempre una prenotazione chiamandoci al 3294385947.
Un caro saluto.

Recensito 19 maggio 2018 da dispositivo mobile

Grazie alla appassionata guida di Mario il sito si e’ rilevato veramente interessante .
Quella che sembrerebbe una distesa di buchi nel terreno si rivelano nel racconto della guida che ci ha accompagnato alle origini della storia neolitica architetture funerarie di altissimo valore! Grazie

Recensito 23 gennaio 2018

Un sito molto ben curato, ogni tomba è segnalata da cartelli esplicativi in più lingue. Si può fare la visita con audioguida. Davvero interessante e istruttivo per la storia della Sardegna. Ne consiglio la visita, vale veramte la pena.

Recensito 22 gennaio 2018

Pur essendo una giornata piovosa siamo riusciti a visitare questa necropoli, uno dei luoghi più affascinanti della sardegna

Vedi altre recensioni
Recensito 5 gennaio 2018

Il sito apre alle 10 in inverno,prima in estate.Prendete l'audioguida:indispensabile.E' visitabile da tutti,il terreno pianegginate aiuta.Incredibile cosa potesse fare il genere umano in anni dove gran parte del tempo serviva a procacciarsi il cibo.Incredibile il lavoro progressivo di ritrovamento negli anni di ulteriori tombe.Certo,se fossero coperte dalle intemperie forse durerebbero anche di più.Preparatissimo e motivatissimo il ragazzo che ci ha illustrato il sito:avrà un avvenire.
Il bagno è inutilizzabile......
Il negozzietto un pochino povero...
Potete fare un biglietto unico per questa Necropoli e per il Nuraghe di Palmavera

Gli utenti che hanno visto La Necropoli di Anghelu Ruju hanno visto anche

Alghero, Provincia di Sassari

Conosci La Necropoli di Anghelu Ruju? Condividi la tua esperienza!