“La storia del castello che è stato il baluardo della città ”
Recensione di Castello Aragonese

Castello Aragonese
Al n.3 in classifica su 126 Cose da fare a Taranto
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Capolavoro dell'architettura Militare Italiana del rinascimento che racchiude al suo interno testimonianze di tremila anni di storia. Le visite guidate gratuite si svolgono tutto l'anno (festivi inclusi) con i seguenti orari: 0930-11.30-14.00-16.00-18.00-20.00-22.30-24.00-1.30
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

La Marina militare offre un servizio gratuito di guida per visitare il castello aragonese con la possibilit6 di percorrere le sale e altri ambienti di epica antica. Da consigliare la visita in orario serale con la vista sul ponte girevole.

Scrivi una recensioneRecensioni (2.037)

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Nel nostro viaggio verso sud abbiamo fatto tappa a Taranto e oltre a un giro in città vecchia siamo entrati quasi per caso nel castello, ad accoglierci un militare della marina che ci ha indirizzato verso un ufficio dove firmare una liberatoria perché l'ingresso è gratuito. Sbrigate le pratiche, ci hanno detto di correre verso un gruppetto perché la visita guidata era appena cominciata...li viene il bello... A guidarci nelle viscere del castello troviamo il Maresciallo Di Bari, che con tanta simpatia, passione e professionalità ci ha raccontato aneddoti che hanno il sapore della leggenda e fatti di storia legati a questo meraviglioso castello aragonese. Il tour dura circa 1,5 ore e vale la pena di farlo tutto. Complimenti, in questa Italia dove tutto si paga a caro prezzo offrire un servizio guida e una location del genere a 0 euro si deve solo dire GRAZIE. BRAVI CONTINUATE COSÌ. Mauro e Francesca.

Recensito 3 settimane fa

Grazie al nostro amico Andrea, 2° Capo di Marina, abbiamo visitato il Castello Aragonese, guidati da un suo bravissimo collega, che ci ha spiegato e fatto immedesimare nella parte degli occupanti il Castello all'epoca delle grandi battaglie che lo stesso Castello ha vissuto; esperienza bella, emozionante e coinvolgente per un gruppo molto variegato nell'età. A volte cerchiamo lontano luoghi e siti storici che invece abbiamo a portata di Vespa. un consiglio a chi ha la gestione del Castello (Marina Militare): cercare di allargare il più possibile la parte visitabile.

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

È possibile vedere il castello, gratuitamente, tutti i giorni durante nove turni di visita della durata di un'ora e mezzo ciascuno. Il primo inizia alle 9:30, l'ultimo, che credo di grande suggestione, all' una e mezza di notte. Ad accompagnarvi troverete un membro della Marina Militare Italiana, della quale il castello è sede.
La fortezza è una sorta di matrioska temporale perché in essa sono ancora visibili le diverse costruzioni che si sono susseguite in epoca magnogreca, bizantina, normanno-sveva-angioina. La fisionomia che oggi conosciamo, con i torrioni cilindrici, larghi e bassi, i camminamenti interni, i muri larghi 8 metri, risale alla seconda metà del '400.
Bello sostare lungo la banchina del canale, che collega il Mar Piccolo e il Mar Grande.

Vedi altre recensioni
Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Sono questi i capi saldi che hanno accompagnato la nostra visita guidata, capeggiata dal Maresciallo Di Bari, al castello aragonese. Un’ora e mezza trascorsa all’insegna della cultura e del valore storico di un monumento rappresentativo della tradizione tarantina, molto spesso sottovalutato ma, valorizzato in maniera egregia dalla Marina Militare ed in questo caso dal suddetto Maresciallo; che nonostante l’orario (01.30-03.00) ci ha intrattenuto e raccontato in maniera esaustiva la storia, gli aneddoti e le origini tarantine.
Invitiamo quindi tutti ad usufruire di questa splendida possibilità, gratuita tra l’altro, messa a disposizione dalla Marina Militare.

Gli utenti che hanno visto Castello Aragonese hanno visto anche

Taranto, Provincia di Taranto

Conosci Castello Aragonese? Condividi la tua esperienza!