“Il Vespa Club Ostuni al Castello Aragonese”
Recensione di Castello Aragonese

Castello Aragonese
Al n.3 in classifica su 127 Cose da fare a Taranto
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Capolavoro dell'architettura Militare Italiana del rinascimento che racchiude al suo interno testimonianze di tremila anni di storia. Le visite guidate gratuite si svolgono tutto l'anno (festivi inclusi) con i seguenti orari: 0930-11.30-14.00-16.00-18.00-20.00-22.30-24.00-1.30
Recensito 28 maggio 2018

Grazie al nostro amico Andrea, 2° Capo di Marina, abbiamo visitato il Castello Aragonese, guidati da un suo bravissimo collega, che ci ha spiegato e fatto immedesimare nella parte degli occupanti il Castello all'epoca delle grandi battaglie che lo stesso Castello ha vissuto; esperienza bella, emozionante e coinvolgente per un gruppo molto variegato nell'età. A volte cerchiamo lontano luoghi e siti storici che invece abbiamo a portata di Vespa. un consiglio a chi ha la gestione del Castello (Marina Militare): cercare di allargare il più possibile la parte visitabile.

Scrivi una recensioneRecensioni (2.079)

Recensito 28 maggio 2018 da dispositivo mobile

È possibile vedere il castello, gratuitamente, tutti i giorni durante nove turni di visita della durata di un'ora e mezzo ciascuno. Il primo inizia alle 9:30, l'ultimo, che credo di grande suggestione, all' una e mezza di notte. Ad accompagnarvi troverete un membro della Marina Militare Italiana, della quale il castello è sede.
La fortezza è una sorta di matrioska temporale perché in essa sono ancora visibili le diverse costruzioni che si sono susseguite in epoca magnogreca, bizantina, normanno-sveva-angioina. La fisionomia che oggi conosciamo, con i torrioni cilindrici, larghi e bassi, i camminamenti interni, i muri larghi 8 metri, risale alla seconda metà del '400.
Bello sostare lungo la banchina del canale, che collega il Mar Piccolo e il Mar Grande.

Recensito 24 maggio 2018 da dispositivo mobile

Sono questi i capi saldi che hanno accompagnato la nostra visita guidata, capeggiata dal Maresciallo Di Bari, al castello aragonese. Un’ora e mezza trascorsa all’insegna della cultura e del valore storico di un monumento rappresentativo della tradizione tarantina, molto spesso sottovalutato ma, valorizzato in maniera egregia dalla Marina Militare ed in questo caso dal suddetto Maresciallo; che nonostante l’orario (01.30-03.00) ci ha intrattenuto e raccontato in maniera esaustiva la storia, gli aneddoti e le origini tarantine.
Invitiamo quindi tutti ad usufruire di questa splendida possibilità, gratuita tra l’altro, messa a disposizione dalla Marina Militare.

Recensito 24 maggio 2018 da dispositivo mobile

Oggi ho ripetuto la visita al castello per accompagnare i miei ospiti. È una visita interessante e piena di storia che consiglio a tutti. Da ringraziare la Marina Militare che ha provveduto al recupero della struttura e alla trasformazione in centro di interesse e museale. Bravissimi i sottufficiali preposti alle visite che gestivano vari gruppi scolastici che in questo mese inevitabilmente si incrociano nel percorso. La nostra visita è stata guidata dal Maresciallo Di Bari che, con grande passione e competenza, ha fornito informazioni storiche e di interesse per il gruppo.
Visita assolutamente da non perdere!

Vedi altre recensioni
Recensito 21 maggio 2018 da dispositivo mobile

Vista interessantissima con una guida di eccezione, un militare della Marina italiana, il maresciallo Di Bari, che ci ha svelato tutti i segreti nascosti nel castello e nella sua storia millenaria.
Da non perdere. ingresso e vista gratuiti.

Gli utenti che hanno visto Castello Aragonese hanno visto anche

Conosci Castello Aragonese? Condividi la tua esperienza!