“Gentilezza, qualità e calore familiare”

Il Ceppo Sotobotega - Il Bistrot del Bacalà
Al n.10 in classifica su 591 Ristoranti a Vicenza
Cucina: Gastropub, Wine Bar
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Colazione, Pranzo, Consegna a domicilio, Riserve
Descrizione: Nel cuore del centro storico di Vicenza un bistrot dedicato al piatto principe, il bacalà, e alla cucina vicentina.
Recensito 29 aprile 2017 da dispositivo mobile

Praticamente attaccato al Teatro Olimpico, questa ristorante si presenta come una rosticceria di alto livello in cui acquistare il meglio dei prodotti e dei piatti tipici della zona. In realtà, al piano inferiore nasconde un ottimo ristorante e un'enoteca e di tutto rispetto dove gustare ottimi piatti a base di baccalà e vino locale (e non).
Il personale è gentilissimo. Il servizio è veloce. E i prezzi nella media.
Abbiamo ordinato due calici di vino bianco che ci sono stati presentati e raccontati con dovizia di particolari e precisione, due piatti a base di baccalà (ottimo il baccalà imperiale con polenta) è un piatto di pasta per la bambina.
C'è un menù degustazione che include anche caffè e dolci.
Al termine abbiamo comprato 4 bottiglie di vino da portare a casa.
Personale molto preparato. Ottima la qualità degli ingredienti e ben preparati i piatti.
Conviene preparare. Noi ci siamo seduti alle 14.35 e il tavolo doveva essere libero alle 14.15.
Consigliato

Data della visita: aprile 2017
Scrivi una recensioneRecensioni (1.519)

Recensito 28 aprile 2017 da dispositivo mobile

A Vicenza da amici ai primi di aprile ci fermiamo a pranzo di domenica...incuriositi dal dehors originale: tavolini sotto un porticato di fronte ad una...lussuosa gastronomia! Grandi banchi ben forniti di formaggi e piatti preparati freschi, scansie piene di prodotti non solo locali come sughi, paté veri, tipi di pasta e olio...il titolare alla cassa è un uomo elegante e affabile, di un'eleganza d'altri tempi, e ti introduce ad una parte del locale non visibile. Si scende da una scala attraverso un corridoio in pietra, si percepisce il fresco di una tipica cantina sotterranea. Si apre dinnanzi ai nostri occhi una bella sala lunga con tanti tavolini e una splendida carrellata di bottiglie di vini e liquori provenienti da varie località italiane. Si viene accolti da una delle due sorelle Boscolo, una bella e affascinante, oltre che competente, signora mora che ci fa accomodare e ci serve narrando i segreti e le tradizioni dei prodotti e dei piatti. Ascolto anche la narrazione fatta agli altri tavoli vicini...molto piacevole e interessante. Vario cestino del pane, buon vino bianco secco locale, due primi a base di baccalà, un piatto con vari assaggi di baccalà presentato in modo artistico, dolcetti con il caffè. Circa una sessantina di euro. Piacevole e particolare! Non fanno la cena, ma il pranzo si prolunga fino al pomeriggio!

Recensito 28 aprile 2017

Questo bistrot è un must per chi viene a visitare Vicenza.
E' necessario prenotare altrimenti è praticamente impossibile trovare posto.

Il locale sotterraneo con la sua volta a botte di mattoni e la cantina a vista è molto suggestivo.
Lo spazio è piuttosto ristretto. Vi troverete quasi certamente a mangiare letteralmente gomito a gomito con i vicini di tavolo.

Noi abbiamo provato il menù "Tasting Baccalà" a 26€ (coperto e vino esclusi) che comprende un tris di antipasti di baccalà, baccalà alla vicentina con polenta, assaggi di dolci tipici, acqua e caffè.
Con un piccolo supplemento abbiamo sostituito gli assaggi di dolci tipici con un ottimo tiramisù. Abbiamo inoltre provato i bigoli al sugo d'anatra in bianco, consigliatissimi!!!

Il personale è estremamente cortese ed attento. Il vino è ottimo e servito alla giusta temperatura.

Prezzo corretto per il tipo di locale.

Recensito 28 aprile 2017 da dispositivo mobile

Ho usufruito unicamente della gastronomia, il servizio è estremamente professionale e la qualità degli ingredienti ottima. Il baccalà è migliore di quello che si trova nella maggiorparte dei ristoranti del centro.

Recensito 27 aprile 2017

ottimo il servizio e il baccalà. Quest'ultimo è stato cucinato in modo molto delicato e servito da un pazientissimo conoscitore di vini. Un locale atipico e ben curato dal prezzo tutto sommato economico sia per il posto che per il menù, assolutamente da provare, previa prenotazione

Data della visita: febbraio 2017

Gli utenti che hanno visto Il Ceppo Sotobotega - Il Bistrot del Bacalà hanno visto anche

Vicenza, Provincia di Vicenza

Conosci Il Ceppo Sotobotega - Il Bistrot del Bacalà? Condividi la tua esperienza!