“Un "must" per gli amanti del riso!”
Recensione di La Fojeta

La Fojeta
Al n.34 in classifica su 490 Ristoranti a Vicenza
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Padova, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 99 voti utili
“Un "must" per gli amanti del riso!”
Recensito il 18 aprile 2012

Ci sono stato con la mia ragazza lo scorso weekend e siamo entrambi rimasti decisamente soddisfatti! Il ristorante è sprovvisto di un parcheggio riservato ma con un po' di pazienza si riesce a trovare un posto lungo la strada o nelle laterali. Il locale non è né enorme né modernissimo: l'arredamento è molto semplice e informale, ma gradevole e curato. Siamo stati fatti accomodare nella saletta in fondo, piacevolmente riscaldati da ben 2 stufe!
Particolarità del ristorante è la formula "risotteria": si paga un fisso a testa in base al numero di risotti che si desidera provare e si comunicano le scelte al cameriere che devono però, ed è l'unica limitazione, essere uguali per tutto il tavolo.
Noi, a meno di 10€ a testa, abbiamo scelto la formula da 3. La nostra preferenza è andata all'"ubriaco" (il più buono dei 3), a quello "dello chef" (a base di gorgonzola, pancetta e peperoni) e al "trentino" (carne di cavallo, rucola e grana), tutti superlativi e cotti alla perfezione.
Non mancano a listino anche gusti più insoliti a base di fragole, limone, ecc.
Per ogni tipo di risotto ci è stato servito un vassoietto di dimensioni assolutamente adeguate (2-3 cucchiai a testa per ogni gusto).
A parte la consueta - per i risotti - attesa iniziale leggermente più lunga del solito, le portate sono state servite con il giusto intervallo temporale. Il menù prevede inoltre (pochi) piatti "tradizionali", sia per i primi che per i secondi. Buona la scelta di birre in bottiglia. Al termine dei risotti c'era spazio per un dolce, nel mio caso un semifreddo al cioccolato fatto in casa molto buono. Per concludere, caffè e grappa.
Totale (2 tris di risotti, acqua, una birra Pedavena da 50cc, 1 dessert, 1 caffè e grappa): 40€ :O
Come se non bastasse alla cassa, dove è stata rilasciata la ricevuta fiscale, ci hanno anche offerto un cicchetto a base di cioccolato e liquore alla ciliegia dal gusto simile al Mon Cherie!
Il servizio è stato buono. Consiglio a tutti di andare, ma non aspettatevi un ambiente elegantissimo: è orientato più alla qualità che all'apparenza :) Ci torneremo di sicuro...

• Visitato a Aprile 2012

Arzignano, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 181 voti utili
“Ridotti meravigliosi!!!!”
Recensito il 15 aprile 2012

Io ci sono andato su consiglio di un amico la settimana scorsa e i risotti sono veramente buonissimi!!! Il locale è un po' vecchio peró il servizio è molto buono e la qualità/prezzo è unica. Noi abbiamo preso un assaggio di 5 risotti e se c'è(cambiano molto velocemente) vi consiglio robiola e fragole in aceto balsamico, vino, acqua caffè e dolce per una spesa di 21 €/pers.

Vicenza, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 224 voti utili
“Sono rimasta un pò delusa...”
Recensito il 21 marzo 2012

Ho voluto portare la mia famiglia dopo aver sentito dei commenti molto positivi da colleghi e conoscenti ma sono rimasta un pò delusa. Il posto è molto piccolo e con arredamento un pò vecchiotto. Ma la parte che proprio non mi è piaciuta è che per fare gli assaggi di risotti ( da 1 a 10 assaggi ) si devono scegliere i gusti uguali per tutta la tavolata e io e mia mamma che siamo vegetariane e il mio compagno allergico ai latticini, non abbiamo potuto partecipare al gruppo perchè avremmo vincolato troppo le scelte degli altri. Quindi solo 3 persone hanno fatto gli assaggi dei risotti e ai rimanenti 3 con problemi di intolleranze, ci hanno fatto scegliere solo 1 gusto e ci hanno portato un bel piatto abbondante di riso. Avevamo chiesto se si poteva fare gli assaggi a coppie o a 3 persone, ma non ci hanno lasciato. Io ho scelto il risotto malga: asiago ed erbette: veramente divino!!! Anche il risotto con il tarasacco e scamorza affumicata è molto buono. Il mio compagno ha scelto il risotto ubriaco: salsiccia, vino rosso e rosmarino e ha detto che è stato molto buono. Mentre i 3 assaggi sono stati: malga ( piaciuto a tutti ), fragole e ricotta ( troppo dolce che ti fa un pò nauseare) e risotto con carne salata. Come dessert molto buona la crema catalana e la meringata con fragole fresche. Per 3 assaggi da 3 portate, 3 piatti di risotti, 2 bottiglie d'acqua e 6 dessert abbiamo pagato € 92,00. Consigliato ma solo se le persone hanno gli stessi gusti. Mi raccomando prenotate prima! Ho saputo che fanno anche risotti d'asporto!

• Visitato a Marzo 2012
Vicenza
common_n_restaurant_reviews_1bd8 35 voti utili
“La migliore risotteria!”
Recensito il 16 febbraio 2012

Risotteria spettacolare, scelta vastissima, qualità ottima, quantità abbondante, prezzi molto bassi (13€ per un tris di risotti). Unica "pecca" forse potrebbe essere l'ambiente, abbastanza vecchio e trascurato. Vivamente consigliata la prenotazione il venerdì e il sabato sera. Vivamente consigliato!

• Visitato a Dicembre 2011
Vicenza, Veneto, Italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 38 voti utili
“Semplicemente fantastico!”
Recensito il 15 febbraio 2012

Sono stata parecchie volte in questo ristorante e devo ammettere che non mi ha mai deluso. Ci torno sempre molto volentieri poichè i menù cambiano regolarmente. Apprezzo il fatto che dopo aver servito un risotto lasciano sul tavolo la pirofila con il risotto avanzato in modo da poterne prendere ancora, s differenza di molti ristoranti in cui le porzioni sono "centellinate".

Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto La Fojeta hanno visto anche

Vicenza, Provincia di Vicenza

Conosci La Fojeta? Condividi la tua esperienza!