Recensito il 22 gennaio 2018

Posizione incantevole,struttura molto bella, ma sicuramente da ristrutturare, parecchio danneggiata,un peccato essendo veramente bella. Accoglienza deludente,speravo di vedere la comunità valdese e di parlare un po di loro, invece nulla, la mattina alla reception (ore 8)nessuno ci ha salutato. La colazione preparata da una loro dipendente con l'obbligo di sparecchiare lasciato ai turisti.E' vero che il prezzo era molto vantaggioso, ma non penso di consigliarlo a nessuno.

• Tipo di viaggio: Ha viaggiato con amici
ForesteriaVenezia, Direttore alle Foresteria Valdese Venezia, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 26 gennaio 2018

Gentile signora, la ringraziamo per la sua recensione. Il nostro Palazzo è antico e lo stiamo ristrutturando compatibilmente con il nostro budget e con le priorità che, come Diaconia Valdese, ci siamo dati per supportare progetti di aiuto a persone bisognose. Abbiamo appena completato la facciata Nord e nel prossimo anno procederemo con la Ovest. Siamo un po' tristi e sorpresi per le sue parole, saremmo stati lieti di incontrare tutti voi durante il nostro culto al mattino della domenica alle 11h30. Alle 8, quando siete partiti, gli uffici erano ancora chiusi ed abbiamo fatto preparare la colazione con un'ora di anticipo per accontentarvi, visto che andavate in gita alle isole. Lo sparecchiare non è certo un obbligo, è una preghiera di collaborazione. Torni a trovarci dedicando maggior tempo allo stare qui, il sabato pomeriggio (ed i mercoledì) alle 18 organizziamo i concerti: un'altra bella occasione di incontro che tanti ospiti e cittadini apprezzano e condividono con noi.

Recensito il 16 gennaio 2018

Abbiamo soggiornato presso la Foresteria Valdese di Venezia durante i giorni di capodanno, dal 30 dicembre al 02 gennaio, usufruendo del trattamento pernottamento con colazione. La struttura è ubicata nel quartiere Castello (numero vicino 5170), zona molto centrale, a 3/4 minuti dalla Piazza di Santa Maria Formosa, e circa 40/45 minuti (a piedi) dalla stazione centrale dei treni di Santa Lucia. L'edificio che ospita la Foresteria Valdese è in classico stile veneziano, ampli ambienti comuni con soffitti in travi a vista, scalinate in pietra, grandi vetrate, mini giardino all'ingresso, grosso portone in legno, piccolo canale navigabile antistante. L'accoglienza è stata buona, le pratiche di check-in rapide. A piano terra la reception e il deposito bagagli, al piano 1/2 le camere, al piano 1' le camere e un ampio salone per convegni, al piano 2' le camere e la sala colazioni. La struttura dispone di un piccolo ascensore per facilitare le persone disabili e anziane.
La nostra camera , la numero 51, era sul mezzanino, accessibile tramite chiave elettronica. La stanza, di dimensioni ridotte, aveva un piccolo bagno privato (accessibile tramite tre scalini in legno), due finestre con inferiate che davano su di una viuzza molto frequentata.
La camera è stata una delusione, l'unica cosa che si salva era il piccolo bagno. Il pavimento sconnesso e inclinato verso il centro della camera, con evidente stato avanzato di usura, macchie e crepe: la più evidente (ingiustificabile) davanti al letto (almeno 2 cm di profondità) col rischio di inciampare e farsi male. La porta di accesso in stato decadente, alla base lasciava trapelare molta luce dal corridoio durante la notte oltre al rumore/freddo. Non c'era nessuno armadio ma solo una cassettiera con specchio, due sedie e 3/4 appendiabiti. Due letti singolo uniti a formare un matrimoniale, abbastanza comodi. Su ciascuno lato un piccolo comodino: quello lato ingresso aveva un cassetto con maniglia rotta. Un piccolo televisore a schermo piatto a parete fronte letti (solo alcuni canali nazionali-locali). Tendoni pesanti alle finestre, poco pratici poiché di dimensioni ridotte rispetto agli infissi; uno dei cordoni per legarli era rotto. Un piccolo ripiano sopra al radiatore il quale emanava un caldo eccessivo, non siamo riusciti a regolarne la temperatura. Dietro al letto un immagine su pannello in legno con evidente imbarcamento da umidità. Le pareti bianche, non trasmettevano calore alla stanza, macchie/righe/graffi erano fin troppo evidenti. Una delle due plafoniere dava l'idea che non fosse mai stata pulita o dell'acqua ci fosse entrata. Il bagno, anche se di dimensioni ridotte, era funzionale e relativamente moderno. Disponeva di un lavandino con specchio, asciugacapelli a parete, piccolo piatto doccia chiuso con pareti, wc, scaldasalviette e finestra a vasistas. Piastrelle con coloro accessi e vivaci. Oltre alla pulizia giornaliero vi era anche il cambio degli asciugamani. Sopra al wc parte della parete e del soffitto avevano evidenti segni di umidità (macchie e intonaco staccato).
Privacy poca, un brusio continuo giungeva dalla stradina sottostante le finestre per non parlare del rumore che arrivava dal corridoio a causa dell'inesistente coibentazione dei muri/porta della camera.
Non solo la stanza ma un po tutta la struttura avrebbe bisogno di un drastica ed efficace messa a punto.
Gli animali di piccola taglia sono ammessi.
Il WF copre l'intera struttura, il segnale è abbastanza potente, senza si avrebbero seri problemi di connessione causati dagli spessi muri che schermano il segnale.
La sala colazioni (a self service dalle ore 8.00 alle 9.30) è molto ampia e pratica, grandi tavoli e sedie in legno, sul fondo (vicino le grandi vetrate) un mini salottino con libri a disposizione. Il buffet ha una discreta scelta: bevande calde/fredde, pane, marmellate, fette biscottate, yogurt, cereali, dolci vari. A fine ristoro si deve sparecchiare e ripulire sistemando su un carrello/cestini ciò che si ha usufruito. La Foresteria Valdese mette a disposizione nella sala colazione e nella hall/ingresso cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti. È possibile avere alla reception (aperta dalle 8.30-13.30 e dalle 14.00-20.00) una cartina della city di Venezia. Al momento del check-out (da fare entro le ore 10.00) ci sarà da pagare una piccola tassa turistica. Il rapporto qualità/ prezzo è discutibile, lo stato della camera non vale il prezzo pagato. Necessita una drastica ed efficace ristrutturazione delle camere e di alcune aree comuni.

Consiglio sulle camere: Prediligere le stanze con bagno privato
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 7 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Venuta con amici in Novembre per visitare la Biennale, prezzo ridottissimo per una posizione adorabile, nel cuore della Venezia più autentica! Bevande calde sempre disponibili (cosa ottima), pulito, confortevole, disponibile deposito bagagli. Tornerò sicuramente al mio prossimo viaggio a Venezia

Data del soggiorno: gennaio 2018
Tipo di viaggio: Ha viaggiato con amici
ForesteriaVenezia, Direttore alle Foresteria Valdese Venezia, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 14 gennaio 2018

La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato a scrivere la sua recensione. Siamo lieti che siamo riusciti ad aver cura del suo soggiorno e renderlo piacevole. Arrivederci alla prossima volta: l'aspettiamo!

Recensito il 4 ottobre 2017

Questo è l'alloggio adatto a chi vuole soggiornare nel centro di Venezia senza svenarsi.
Siamo a due passi da S:Marco da Rialto dall'Arsenale.
La Foresteria è in uno storico bel palazzo del 700.
La mia camera doppia n°10 per cui abbiamo pagato € 130 per notte, dispone di due monumentali piccoli terrazzini d'angolo soprastanti un canale; ha un bagnetto nuovo. Tutto è lindo.I materassi sono (per il mio gusto piacevolmente) rigidi.
Se vogliamo però valutare questa casa non con i parametri che si adottano per una "foresteria", ma per un albergo, allora ci sono dei limiti da segnalare.(E' difficile fare miracoli!)
Tra i limiti vi è l'orario del ricevimento che termina alle 20.Chi arrivasse la sera non pratico della città, rischia di perdersi in palizzade barbarie e campielli e di non arrivare in tempo( Google Maps non è di nessun aiuto).
Nel nostro caso la Divina Provvidenza si è materializzata nel ragazzo al ricevimento, che avvicinandosi il termine massimo per l'arrivo, ci ha telefonato ed aiutato a trovare la strada.
L'arredamento della bella stanzetta 10 consiste in tutto in due letti, due sedie ed un minuscolo televisore.
Nello stretto corridoio che conduce al proprio bagnetto, per riporre i vestiti ci sono soltanto una sbarra di ferro con alcuni appendiabito ed un unico stretto ripiano, tutto a vista.
Il bagno stesso dispone di una comoda doccia , ma non ha il minimo spazio per un bidet e nemmeno per degli appendiasciugamani
La prima colazione, inclusa nel costo della camera, inizia alle 8 e chiude inesorabilmente già alle 9,15.
E' abbastanza varia, ma non offre nessuna brioche nè torte; non vi sono salumi nè frutta .
Il servizio è a self-service. Un distributore automatico produce delle bevande discrete, anche se a me pare una eresia, visto il prodotto che eroga, la scritta "caffè espresso" su di un suo pulsante.

Data del soggiorno: ottobre 2017
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
ForesteriaVenezia, Direttore alle Foresteria Valdese Venezia, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 1 dicembre 2017

Vi ringraziamo per la vostra cortese e dettagliata recensione che condividiamo con gli ospiti e amici della Foresteria Valdese di Venezia. Cogliamo l'occasione per dirvi che siamo a disposizione di coloro che sono in arrivo e non vogliono "perdersi" per Venezia (abbiamo nel nostro sito una mappa che vi consigliamo di avere con voi) e potete naturalmente telefonarci per aiutarvi [come ha detto il nostro cortese amico di solito noi chiamiamo le persone che sono in arrivo ed è la ragione per la quale vi chiediamo l'orario previsto e il vostro numero di cellulare]. Il menu colazione è pubblicato sul sito e per il momento non abbiamo autorizzazioni di legge per servire brioches, torte o salato. Abbiamo in nota i vostri suggerimenti e vi terremo informati. I bagni non hanno il bidet (fatto salvo un paio di camere). Ci dispiace non potere accontentare la nostra clientela italiana con questo essenziale bisogno. Ancora grazie e arrivederci alla vostra prossima visita a Venezia.

Recensito il 20 giugno 2017 da dispositivo mobile

Pregi:
- Posizione centralissima, a 10 minuti a piedi da San Marco;
- Cordialità;
- Prezzi economici;
- Camere da poco ristrutturate e pulite;
- Bel palazzo storico appena davanti al canale;
- Buona colazione.

Difetti:
- La qualità del sonno non è delle migliori: anche se è presente nella struttura il divieto di fare confusione oltre le 22, durante la notte si sentono molti schiamazzi. Le risate, le urla e le chiacchiere vengono non solo da dentro la struttura, ma anche dal piccolo cortile antistante.

Nonostante questo piccolo punto a sfavore, abbiamo passato un fine settimana da sogno! La prossima volta che torneremo a Venezia sceglieremo di nuovo voi!

Data del soggiorno: giugno 2017
Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
ForesteriaVenezia, Direttore alle Foresteria Valdese Venezia, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 21 giugno 2017

Grazie per aver condiviso con noi la vostra opinione e per aver scelto la Foresteria Valdese di Venezia per il vostro soggiorno. Continueremo a raccomandare ai nostri gentili ospiti di rispettare il silenzio ed il riposo dopo le 22, tenendo presente che a Venezia le voci ed i rumori si sentono molto di più che in altri luoghi. Un caro saluto e arrivederci a presto.