“forse varrà una stella, ma 1 bottiglia di acqua costa €6.00”
Recensione di Ai Mercanti

Ai Mercanti
Al n.32 in classifica su 1.426 Ristoranti a Venezia
Fascia prezzo: 28 US$ - 56 US$
Cucina: Italiana, Europea
Per: Occasioni speciali, Cucina locale, Romantico, Incontri d'affari
Opzioni: Cena, Pranzo, Dopo mezzanotte, Connessione Wi-Fi gratuita, Bar completo, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Zona: San Marco
Catania, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 18 voti utili
“forse varrà una stella, ma 1 bottiglia di acqua costa €6.00”
Recensito il 23 maggio 2012

Cucina di altissimo livello, ricercata e mai banale... Si vede che il piatto che ti portano e frutto di studio e qualità. Il personale nel raccontartelo ci mette passione e professionalità...
Non troverete la cucina tipica Veneziana, quindi regolatevi.
Peccato solo per il conto, che per quanto cercheranno di rendervelo meno salato con pane fatto in casa, pre-dessert e biscottini vari rimarrà esageratamente elevato €171,00 in due (2 antipasti, 2 secondi, 1 piatto di formaggi, 1 dolce, 1 bicchiere di vino e due bottiglie d'acqua).
...non contesto il prezzo delle singole portate (€35 di media sono cmq tanti) ma far pagare 2 bottiglie d'acqua €12,00 è un furto, e oltre tutto non c'è nemmeno una selezione di acque minerali, (per es. avrei preferito una sanpellegrino).
Mi sento di consigliarlo "pochi".

• Visitato a Maggio 2012
    • Atmosfera
nadialoc, Proprietario alle Ai Mercanti, ha risposto a questa recensione., 23 maggio 2012
Gentile cliente

Volevamo innanzitutto ringraziarla per i complimenti che ha fatto alla nostra struttura e alla nostra cucina.
Vede il fatto del prezzo per la bottiglia di acqua è molto semplice, nel nostro ristorante le voci coperto e servizio non sono contemplate, in modo che i nostri clienti possano tranquillamente osservare il menù e farsi il conto senza poi avere brutte sorprese nel finale.
In moltissime pizzerie a Venezia il più delle volte ci si ritrova a pagare il coperto per una tovaglietta all’americana e tovagliolo di carta al costo di € 3, nel nostro locale il tovagliato è un 100% lino una minima differenza forse c’è? Per cui  dietro ad una semplice bottiglia d’acqua si nascondono tantissime spese gestionali che, ci creda ,qui a Venezia sono parecchio alte.
Purtroppo il pane fatto in casa, la ricercatezza nei piatti, la freschezza delle materie prime, un sommelier professionista in sala, personale qualificato(che parla fluentemente tre lingue), l sono cose che hanno un costo e non solo qui a Venezia ma in tutto il mondo, sfido chiunque a mangiare astice blu  e calamari cotti a bassa temperatura come antipasti,  merluzzo in olio cottura, trancio di rombo( il tutto pescato ad amo), una selezione di formaggi (fatti da piccoli casari) ,dessert ( non comperato ma anche questo fatto dai nostri chefs)  a spendere meno di € 85.
Per quanto riguarda il rage dei prezzi purtroppo anche qui devo dirLe che 35 € di media è solo per quanto riguarda i secondi piatti.
Un ultima cosa, amouse bouche iniziale, pre dessert, piccola pasticceria finale non è una forma di indorare la pillola (sembra che noi raggiriamo i clienti per poi fregarli con il prezzo) ma una forma di coccole e attenzioni in più ,che speriamo facciano piacere, agli avventori che scelgono il nostro locale per passare del tempo ad assaggiare la nostra cucina.
Speriamo vivamente di rivederla nel nostro ristorante e che non sia una bottiglia di acqua che la faccia esitare nel venir a ritrovarci.

• Cinese per primo
bagnolo mella
common_n_restaurant_reviews_1bd8 27 voti utili
“Vale la stella”
Recensito il 21 maggio 2012

Io e mia moglie abbiamo scelto questo ristorante in base alle recensioni di trip.
Cercavamo un ristorante di livello, con una cucina non banale, una ricerca accurata della materia prima e via dicendo... le nostre aspettative sono state soddisfatte.
È ovvio che se la struttura è in grado di offrire tutto questo non puoi pensare di spendere 50€...
Ognuno sceglie il ristorante in base alle proprie esigenze e all'esterno del locale viene esposta la carta con i prezzi in modo che il cliente possa rendersi conto di cosa lo aspetta...
Personale competente, disponibile e simpatico, carta dei vini varia anche se mi aspettavo qualche etichetta in piú nella regione veneto. Tutti i piatti mangiati da me e da mia moglie sono stati molto apprezzati, in particolare i paccheri, il cervo ed il piatto dei foe gras (mi permetto di dire che il cioccolatino finale é una buona idea ma il fondente copre un po' troppo gli altri sapori, ma é una opinione personale). Strepitoso il dolce con il gelato al tabacco...
Ho mangiato in ristoranti stellati inferiori a questo ma, si sa, in queste cose non esiste la proprietà transitiva!
Bravi.

• Visitato a Maggio 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 72 voti utili
“Ottimo!”
Recensito il 11 aprile 2012

Ottimo ristorante nei vicoli veneziani!
arredamento particolare e ricercato, servizio cortese ed impeccabile!
ottima la particolarità dei piatti e la carta dei vini. Personale competente che può aiutare nella scelta del giusto abbinamento piatto / vino.
Plus per particolarità pane, appetizer e biscotti finali.
Molto consigliato per serata romantica!!!

Visitato a Aprile 2012
“FANTASTICOOOOOOOO....ANDATECI, MERITA!!!!! :-))))))))))))”
Recensito il 23 marzo 2012

Eravamo in quattro persone... Bhè posso dire solo che tutto è stato eccezionale!!!
Cibo: antipasto di foigras indescrivibile...ho avuto un orgasmo alle papille gustative!!!
composizione dei piatti fantastica, sobria, d'impatto
Vino consigliato dal sommelier perfetto!!!
Atmosfera soffusa e tranquilla....degusti le opere d'arte che escono dalla cucina in completo relax!!!
Servizio impeccabile!!!
VOTO: 10 CON LA LODE X TUTTO!!!! :-))))))))))))))

• Visitato a Marzo 2012
Vaprio d'Agogna
common_n_restaurant_reviews_1bd8 18 voti utili
“Consigliatissimo”
Recensito il 16 marzo 2012

Ci sono stato a pranzo, molto meglio dei blasonati Quadri e Met, li ho girati tutti e tra i tre è quello dove tornerei volentieri. Si mangia meglio e spende molto meno.
Porzioni perfette e ben presentate. Cantina con tutte le regioni d'Italia e ricarichi ragionevoli.
Forse a pranzo un pò buio ma molto adatto per una romantica cenetta a due, mi è spiaciuto esserci andato da solo....

• Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Ai Mercanti hanno visto anche

Venezia, Città di Venezia

Conosci Ai Mercanti? Condividi la tua esperienza!