“Bellissima gita”

I Battelli del Brenta
Al n.2 in classifica su 14 Attività all'aperto a Padova
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Ogni anno, da marzo a ottobre, piacevolissime escursioni e minicrociere in battello tra le Ville Venete della Riviera del Brenta, da Padova a Venezia (e tratte intermedie) o viceversa. I Battelli del Brenta® sono un gruppo di battelli e motonavi panoramiche, che navigano sulla Riviera del Brenta, da Padova in direzione di Venezia e viceversa, tra arte e storia, lungo le vie degli antichi burchielli veneziani del ‘700. Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, con una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorata e decorata. I burchielli venivano utilizzati dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna. Come un tempo, ancor oggi Il Burchiello®, diventato un servizio di linea di gran turismo, ripercorre la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa; è una moderna e confortevole imbarcazione, dotata di cabina con comodi divani, di un ponte panoramico che consente ai passeggeri la massima visibilità, di aria condizionata, di bar e servizi igienici Oltre al Burchiello, anche altri battelli navigano lungo la Riviera del Brenta: alcuni sono moderni, in metallo, altri sono tradizionali imbarcazioni in legno; eredi delle antiche tradizioni, queste moderne e confortevoli imbarcazioni solcano le acque del Brenta con lento incedere, mentre le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l'arte testimoniata dalle Ville del Brenta. La navigazione viene effettuata dal gruppo "I Battelli del Brenta" con battelli da 50 a 120 passeggeri. I battelli sono dotati di cabina, angolo bar, servizi igienici e ampio ponte panoramico per permettere la massima visibilità. I programmi di navigazione, previsti sia per persone individuali che per gruppi, prevedono la navigazione da Padova verso Venezia (Padova, Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, Venezia) o da Venezia verso Padova (Venezia, Fusina, Malcontenta, Oriago, Mira, Dolo, Stra, Padova) e la visita interna guidata di alcune Ville Venete. L'escursione consigliata di intera giornata, prevede la navigazione, la guida, la sosta e visita interna di tre Ville Venete e il pranzo facoltativo in un ristorante lungo la Riviera del Brenta, dove il battello attracca. Sono inoltre previsti anche speciali programmi di mezza giornata e brevi passeggiate in battello.
Recensito 7 giugno 2012

Noi siamo appena tornati da 5 giorni a Mira (all'Alcova del Doge) il martedì abbiamo fatto questa bellissima gita sul Brenta - Malcontenta - Stra. La guida è stata bravissima, non è stata zitta un solo istante, ha parlato dalle 9 alle 17,30, descrivendoci ogni villa, ogni ponte. Il tratto più suggestivo è quello che da Dolo va verso Stra, abbiamo visto l'Airone rosso e altri uccelli di palude. Molto carino è anche il passaggio nelle chiuse e sotto i ponti girevoli. Insomma ne vale veramente la pena,la guida descrive ogni villa veneta che si incontra durante il percorso del Burchiello, che in in macchina sfuggirebbero all'attenzione del turista. Io consiglio di fare il percorso dell'intera giornata, non so come sia il ristorante perchè noi non siamo andati. Ancora grazie alla guida sig.ra Grazia, è stata bravissima, molto paziente con tutti ed esaustiva.

Recensito 5 giugno 2012

Una gita alla scoperta delle ville venete del Brenta che ha visto l'apprezzamento di tutti i partecipanti. Questo risultato è stato possibile anche grazie alle informazioni avute da Claudia dell'Antoniana Viaggi e alla simpatia del capitano Alessandro e alle spiegazioni storico artistiche della guida Francesca. Da sottolineare lo spettacolo offerto dalla Villa Malcontenta del Palladio inserita in un ambiente naturale di primo piano che meglio esalta l'opera architettonica.

Recensito 7 maggio 2012

Esperienza assolutamente da provare.
Ville splendide, percorso piu' unico che raro, ottima guida.
Battello piuttosto dimesso ma con il vantaggio di poter partire direttamente da Padova e fare quindi il tragitto completo.
Sosta per il pranzo a Dolo, raccomando vivamente l'Osteria al Calamaro con ottime specialità di pesce venete, vinello della casa delizioso, ambiente e personale veramente gradevole e prezzi piu' che onesti.

Recensito 5 febbraio 2012

Purtroppo abbiamo navigato con questa compagnia di navigazione convinti che fossero la stessa usata un paio d'anni fa che ci aveva proposto lo stesso tour con pranzo a bordo.
Ci hanno "caricato" su una barca pessima e abbiamo mangiato su una mangiatoia....
Senza dubbio se dovere fare questa meravigliosa gita, non fatela con i battelli del Brenta ma con l'altra compagnia che offre il pranzo a bordo e che purtroppo non ricordo il nome.

battelli_brenta, Responsabile relazioni pubbliche alle I Battelli del Brenta, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 21 febbraio 2012

Salve,
sarò sincero nel dirLe che abbiamo letto con stupore il suo commento: non ci risulta, infatti, avere imbarcazioni che corrispondano alla descrizione e il pranzo viene effettuato in noti e frequentati ristoranti della Riviera del Brenta che non possono sicuramente essere definiti "mangiatoie": abbiamo il forte sospetto, quindi, che si tratti di un equivoco.
I nostri servizi, inoltre, sono stagionali e si svolgono da fine marzo a ottobre: non è quindi in alcun modo possibile che Lei abbia viaggiato con la nostra compagnia ad inizio febbraio.

Poichè le nostre liste di imbarco sono nominative, saremmo lieti di avere un confronto per verificare che Lei abbia realmente viaggiato con I Battelli del Brenta: diversamente, non potremo che considerare errata e sospetta la recensione.
Rimaniamo quindi in attesa di un Suo contatto per verificare l'effettiva partecipazione ad un nostro tour.

Augurandomi di averLa a bordo dei nostri battelli per dimostrare l'effettiva qualità del servizio,
La ringrazio e La saluto.

Stefano Piccolo

Recensito 31 ottobre 2011

Tutto perfetto! La gita, gli scenari. il Brenta, la guida Gabriella preparatissima, il capitano Bruno... l'arrivo a Venezia al tramonto...
Abbiamo visitato tre ville e siamo perfino riusciti a trovare la strada nel labirinto della villa Pisani di Strà (ma se avete i tempi strettissimi state attenti a non perdere il battello!) Se vi fermate a Dolo per pranzo consiglio il Calamaro, cicchetteria veneziana.

Gli utenti che hanno visto I Battelli del Brenta hanno visto anche

Padova, Provincia di Padova
Venezia, Città di Venezia

Conosci I Battelli del Brenta? Condividi la tua esperienza!