“Visita e minicrocera splendida -da ripetere!!!!!” Punteggio 5 su 5

I Battelli del Brenta
Al n.2 in classifica su 13 Attività all'aperto a Padova
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Ogni anno, da marzo a ottobre, piacevolissime escursioni e minicrociere in battello tra le Ville Venete della Riviera del Brenta, da Padova a Venezia (e tratte intermedie) o viceversa. I Battelli del Brenta® sono un gruppo di battelli e motonavi panoramiche, che navigano sulla Riviera del Brenta, da Padova in direzione di Venezia e viceversa, tra arte e storia, lungo le vie degli antichi burchielli veneziani del ‘700. Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, con una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorata e decorata. I burchielli venivano utilizzati dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna. Come un tempo, ancor oggi Il Burchiello®, diventato un servizio di linea di gran turismo, ripercorre la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa; è una moderna e confortevole imbarcazione, dotata di cabina con comodi divani, di un ponte panoramico che consente ai passeggeri la massima visibilità, di aria condizionata, di bar e servizi igienici Oltre al Burchiello, anche altri battelli navigano lungo la Riviera del Brenta: alcuni sono moderni, in metallo, altri sono tradizionali imbarcazioni in legno; eredi delle antiche tradizioni, queste moderne e confortevoli imbarcazioni solcano le acque del Brenta con lento incedere, mentre le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l'arte testimoniata dalle Ville del Brenta. La navigazione viene effettuata dal gruppo "I Battelli del Brenta" con battelli da 50 a 120 passeggeri. I battelli sono dotati di cabina, angolo bar, servizi igienici e ampio ponte panoramico per permettere la massima visibilità. I programmi di navigazione, previsti sia per persone individuali che per gruppi, prevedono la navigazione da Padova verso Venezia (Padova, Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, Venezia) o da Venezia verso Padova (Venezia, Fusina, Malcontenta, Oriago, Mira, Dolo, Stra, Padova) e la visita interna guidata di alcune Ville Venete. L'escursione consigliata di intera giornata, prevede la navigazione, la guida, la sosta e visita interna di tre Ville Venete e il pranzo facoltativo in un ristorante lungo la Riviera del Brenta, dove il battello attracca. Sono inoltre previsti anche speciali programmi di mezza giornata e brevi passeggiate in battello.
common_n_attraction_reviews_1bd8 5 voti utili
“Visita e minicrocera splendida -da ripetere!!!!!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 6 maggio 2011

Essendo il coordinatore per gite culturali dell'Unitre di Fidenza (PR), ho programmata la visita alla visita di Villa Pisani a Stra e la minicrociera con partenza da Dolo. Il primo gruppo ha effettuato la visita il 19 aprile ed il secondo il 28 aprile 2011, con untotale di 106 persone. E' stata una esperienza eccellente. Con la collaborazione della Signorina Lucia , che organizzato al meglio le nostre escursioni e che ci ha messo a disposizione una guida a di poco straordinaria: la signora Daniela. Attraverso questa recensione approfitto per ringraziare ambedue ancora una volta. I Corsisti dell'UNITRE sono stati entusiasti del tour e prospettano di effettuare altri percorsi nei prossimi anni. Consiglio vivamente il tour di una giornata. Grazie ancora alla signorina Lucia ed a Daniela.
Guido Vacca per l'UNITRE di Fidenza (Parma)

Visitato a Aprile 2011

Padova, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 48 voti utili
“Gita sul Brenta? prendete un battello e provate un incanto”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 28 gennaio 2011

I Battelli del Brenta sono stati per me e la mia ragazza un'esperienza davvero indimenticabile. Il battello partito da Padova ci ha accompagnato lungo un percorso naturalistico e storico molto suggestivo. Devo dire di aver apprezzato molto anche la visita alle due ville venete che costeggiano tutto il percorso. Villa widman e Villa Foscari "La malcontenta" sono due visite interessanti da fare, ma avrete bisogno di una guida brava come la nostra che sia abile nel raccontare la storia e a calarvi nell'epoca che fu. Ottima l'accoglienza dello staff de I Battelli del Brenta. Devo dire che ho incontrato persone molto simpatiche e disponibili, soprattutto con una persona pignola come il sottoscritto che, trattandosi di un regalo galante, voleva che tutto fosse perfetto. E ciò è stato! :-) Lo consiglio veramente a tutti.

Daniele

Visitato a Giugno 2010
Trento, Italia
4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 21 voti utili
“Ottima esperienza”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 29 dicembre 2010

Abbiamo acquistato un tour con la compagnia battelli del brenta a settembre, siamo partiti da padova la mattina presto e siamo arrivati fino a Venezia. Il tour è suggestivo sia per il paesaggio (merito anche della giornata di sole) sia per le visite. Leggendo le altre recensioni devo dire che con la visita a Villa Pisani abbiamo avuto fortuna (forse siamo arrivati al momento giusto!), perchè siamo entrati subito e senza nessun problema. La guida che ci ha assistito è stata esauriente nelle spiegazioni della storia della riviera del brenta e delle ville e ha risposto con (molta!) pazienza a tutte le domande degli altri passeggeri (dico "pazienza" perchè alcune erano su cose dette pochi minuti prima...). Anche il pranzo è stato più che soddisfacente in relazione al prezzo pagato, quindi non posso che dirmi soddisfatto del tutto! Consigliato a chi ama la storia e l'arte... ma anche il paesaggio ha il suo fascino.

Roma
common_n_attraction_reviews_1bd8 6 voti utili
“bella esperienza”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 28 ottobre 2010

Avendo avuto il meteo dalla nostra parte il viaggio in barca è stato incantevole: la barca va praticamente a passo d'uomo e - seppur accanto alla strada, in alcuni punti effettivamente un po' trafficata - la maggior parte del tempo lo si passa in mezzo al verde o navigando tra i paesini che si affacciano sul fiume... Personalmente ho provato il viaggio che parte da padova e ho comprato anche il pranzo (non da mille e una notte, ma buono considerato il fatto che è un pasto organizzato... anche il risotto, stranamente rispetto a quanto capita di solito in queste situazioni, non era scotto).
La guida ha raccontato molti aneddoti che non si trovano nei libri o nelle guide, a volte divertenti: l'unica cosa è che bisogna avere un po' di pazienza perchè parla in 2-3 lingue e quindi ogni cosa che dice la deve tradurre (un po' come fanno le hostess sugli aerei).
Le ville sono molto belle, soprattutto villa pisani a strà, anche se abbiamo dovuto aspettare un po' per entrare.
Nel complesso, comunque, direi bene.

battelli_brenta, Responsabile relazioni pubbliche alle I Battelli del Brenta, ha risposto a questa recensione., 27 dicembre 2010
Salve,

La ringrazio di aver viaggiato con la nostra Compagnia e sono davvero lieto che i diversi aspetti del tour siano stati di Suo gradimento.

La breve attesa a Villa Pisani è, purtroppo, una variabile sulla quale non possiamo agire direttamente in quanto la Villa è Museo Nazionale e le regole per l'accesso sono rigide e complesse: come avrà avuto modo di sperimentare, la visita alle altre due Ville si effettua in esclusiva e l'ingresso è praticamente immediato (l'attesa massima è giusto quella dei pochissimi minuti necessari ad annunciarsi).

Rimango comunque a disposizione nel caso in cui - in futuro - volesse ripetere l'esperienza, magari con un tipo di itinerario differente.

Sperando di averLa ancora a bordo dei nostri battelli,
La ringrazio ancora e La saluto

Stefano Piccolo
Piacenza
common_n_attraction_reviews_1bd8 60 voti utili
“I Battelli sul Brenta - Padova”
Punteggio 2 su 5 Recensito il 12 ottobre 2010

Esperienza deludente e sconsigliabile quella con la compagnia Battelli del Brenta per numerose ragioni: l’itinerario non è affascinante come presentato dal sito internet perché la navigazione avviene nei canali del fiume Brenta che scorrono principalmente a fianco della statale, offrendo una vista poco “romantica” delle ville; poco attraente anche dal punto di vista dei paesaggi naturali.
L’itinerario che dura mezza giornata (8.30-12.30) prevede poco meno di un paio d’ore di navigazione e una brevissima visita a Villa Pisani. Il resto del tempo è passato in attesa dell'acquisto dei biglietti da parte dalla guida(considerato il largo anticipo con cui deve avvenire il pagamento del viaggio sarebbe buona norma per l'organizzatore dotarsi in anticipo dei biglietti d'ingresso) e, cosa molto spiacevole, aspettando che essa terminasse il giro con dei turisti non facenti parte del nostro battello.
Altra nota dolente il prezzo: a mio avviso molto elevato e non corrispondente al reale "valore" del servizio offerto, da considerare poi il fatto che bisogna pagare tutto con largo anticipo all'atto della prenotazione perché secondo il servizio booking "i posti sono quasi esauriti" (quando in realtà sul battello di posti liberi ce n'erano in abbondanza).

battelli_brenta, Responsabile relazioni pubbliche alle I Battelli del Brenta, ha risposto a questa recensione., 2 novembre 2010
Gentile Ospite,
innanzitutto La voglio ringraziare per aver scelto di viaggiare a bordo dei nostri battelli.

Ci dispiace molto che alcuni aspetti dell'itinerario, come il paesaggio e la durata della navigazione, non siano stati di Suo gradimento.

La nostra compagnia effettua giornalmente la navigazione della Riviera del Brenta con 12 diverse tipologie di tour e 6 battelli: per rispondere alle diverse esigenze di tempo dei nostri clienti, l'offerta comprende tour di intera o di mezza giornata, ma anche tour di solo una o due ore.

L'escursione classica alle Ville del Brenta è una minicrociera della durata di circa 10 ore che include la guida a bordo, l’illustrazione lungo il percorso di circa una settantina di Ville Venete che si affacciano sul fiume, la visita guidata interna di 3 Ville affrescate, l'attraversamento di 6 tipiche cittadine fluviali, nonchè di 9 ponti girevoli e di 5 chiuse che consentono di superare il dislivello acqueo di circa 10 metri che separa Padova da Venezia.

Quello della navigazione sulla Riviera del Brenta è un percorso che annualmente è visitato da circa 60.000 persone e di più non è purtroppo possibile ospitarne, perchè è un itinerario in alcuni punti fragile, a causa dei 14 manufatti (ponti e chiuse) da aprire e dei flussi limitati che le Ville possono accogliere.

Dal commento non comprendiamo con chiarezza quale sia il tour che non ha riscontrato il suo gradimento; poichè però si parla di mezza giornata, di una sola Villa, di un tratto di fiume che costeggia una strada e che non vi sono riferimenti alla presenza di ponti girevoli, pensiamo si tratti di una breve escursione da Padova a Dolo con la visita della sola Villa Pisani che, essendo Museo Nazionale aperto al pubblico, ha modalità di prenotazione e accesso un po' complesse che, come può immaginare, non dipendono dalla nostra organizzazione: nelle altre due Ville affrescate previste dal tour classico, infatti, la visita interna è esclusiva.

Ci permettiamo di suggerirLe, per godere appieno delle bellezze della Riviera del Brenta, un percorso di intera giornata: saremo lieti di averLa ancora a bordo dei nostri battelli.

Rimango a Sua cortese disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Gli utenti che hanno visto I Battelli del Brenta hanno visto anche

Venezia, Città di Venezia
Padova, Provincia di Padova

Conosci I Battelli del Brenta? Condividi la tua esperienza!