“Il fantastico mondo degli insetti dal vivo”

Esapolis - Museo Vivente degli insetti
Al n.26 in classifica su 369 Cose da fare a Padova
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: Esapolis è il primo grande museo che d’Italia che propone il mondo di piccoli animali, in gran parte artropodi e soprattutto insetti. E’ il frutto di una proficua collaborazione tra la Provincia di Padova ed il MicroMegaMondo di Butterfly Arc. Il visitatore viene proiettato in un mondo di piccoli esseri che rappresenta la più grande biomassa animale del nostro pianeta. Propone un percorso nel quale il visitatore non sia un semplice osservatore degli elementi presenti, ma l’attore protagonista di interazioni più o meno dirette. Oltre alle esposizioni stabili ci sono mostre che variano ed evolvono nel tempo, come le mostre fotografiche, quelle scultoree e vari altri allestimenti. Esapolis vi catturerà attraverso la continua stimolazione dei sensi e della mente. Nei 2500 metri quadri di esposizioni di Esapolis si incontrano innumerevoli specie di insetti dal vivo ed anche importanti collezioni conservate, sono esposti anche altri piccoli esseri come rettili, anfibi, pesci, ragni e altri animali provenienti da ogni parte del pianeta. Tra questi anche quelli utili all’uomo come api e bachi da seta, scoprire i più strani predatori di insetti, le specie sociali, gli insetti gioiello e i percorsi evolutivi. Strutture tecnologiche vi fanno entrare nel mondo degli insetti o vi trasformano in un l’insettumano. Ci si potrà divertire interagendo con il cinema 4D o interagire con postazioni multimediali per rendere indimenticabile la visita. Nei giorni festivi è possibile partecipare ai laboratori interattivi. Esapolis è provvisto di vari servizi per agevolare la vostra visita: accessi facilitati per le persone diversamente abili, parcheggio, area picnic, area snack coperta, bagni e un fornitissimo negozio per i vostri ricordi.
Informazioni utili: Scale / ascensore, Attività per ragazzi, Accesso disabili, Toilette, Attività per bambini piccoli, Parcheggio carrozzine
padova
common_n_attraction_reviews_1bd8 8 voti utili
“Il fantastico mondo degli insetti dal vivo”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 10 settembre 2009

Sono stato questa domenica ad Esapolis il museo degli insetti a Padova. Beh io non sono un grande amante di zanzare..scarafaggi e delle altre bestioline che può capitare di incontrare fuori o in casa però il mondo degli insetti è diventa affascinante presentato in questo museo. Ci sono centinaia di insetti vivi dagli insetti sociali come le formiche tagliafoglie dell'amazzonia e le api (si riesce perfino a vedere l'alveare dentro!) ai grandi scarabei cornuti. Oltre ai terrari con gli animali ci sono dei sistemi interattivi dove i ragazzini si divertono un sacco come uno schermo che proietta la tua immagine in un mondo popolato di insetti e una altro coso che ti fa il fotomontaggio e ti trasforma in insetto. E alla fine del giro c'è pure un piccolo cinema 3D con un filmato divertente. A che capita di andare a visitarlo di domenica conviene anche partecipare ai laboratori. In uno si ha la possibilità di filare la seta, nell'altro di prendere in mano alcuni insetti esotici e erfino accarezzare una tarantola! una bella esperienza!

Gli utenti che hanno visto Esapolis - Museo Vivente degli insetti hanno visto anche

Conosci Esapolis - Museo Vivente degli insetti? Condividi la tua esperienza!